HomeCriptovaluteBitcoinColombia: il nuovo Presidente è un Bitcoin supporter

Colombia: il nuovo Presidente è un Bitcoin supporter

Il nuovo Presidente della Colombia, Gustavo Petro, vincitore delle elezioni domenica scorsa, era intervenuto in passato in merito al Bitcoin, affermandosi come un sostenitore della regina delle crypto, oltre che della sua tecnologia Blockchain. 

Il nuovo Presidente della Colombia è a favore di Bitcoin

colombia economia
Anche il nuovo Presidente della Colombia vuole abbracciare il Bitcoin nella propria economia

Gustavo Petro è il nuovo Presidente della Colombia e, dopo aver vinto il secondo turno del ballottaggio di domenica, si dichiara favorevole al Bitcoin. 

Infatti, già nel 2017, Petro si era espresso in merito alla regina delle crypto su Twitter come segue: 

“Il Bitcoin toglie il potere di emissione agli Stati e il signoraggio della moneta alle banche. È una moneta comunitaria che si basa sulla fiducia di coloro che effettuano transazioni con essa; essendo basata sulla blockchain, la fiducia viene misurata e cresce, da qui la sua forza.”

In pratica, Petro aveva lasciato intendere che le criptovalute come BTC avrebbero potuto togliere il potere al governo e alle banche tradizionali per restituirlo al popolo.

Petro sostituirà Iván Duque Márquez come Presidente della Colombia il 7 agosto, e sarà in carica per quattro anni. 

Gustavo Petro: “la moneta virtuale è pura informazione e quindi energia”

Un altro intervento del nuovo Presidente della Colombia riguarda il mining di Bitcoin. Anche qui, era ottobre 2021, quando Gustavo Petro era intervenuto sul social dei crypto-lovers per commentare la scelta di Nayib Bukele di minare Bitcoin con l’energia geotermica dei vulcani. 

Ecco cos’ha detto nel suo tweet:

“E se la costa del Pacifico sfruttasse i fiumi in forte discesa della cordigliera occidentale per produrre tutta l’energia della costa e sostituire la cocaina con l’energia per le criptovalute? La moneta virtuale è pura informazione e quindi energia.”

Colombia: una delle nazioni più attive nel trading di criptovalute del Sudamerica 

Secondo i dati di Usefultulips, con circa 52 milioni di persone che vivono nel Paese, la Colombia si afferma come una delle nazioni sudamericane più attive nel trading di criptovalute. 

Non solo, lo scorso dicembre 2021, la principale banca colombiana, Bancolombia, aveva stretto una partnership con Gemini, l’exchange statunitense dei gemelli Winklevoss.

Una partnership che avrebbe portato i cittadini colombiani a poter acquistare Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash direttamente dalla propria banca. Infatti, i clienti di Bancolombia possono acquistare criptovalute utilizzando il proprio conto corrente.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick