Timbaland, famoso produttore discografico, rapper e cantautore statunitense, ha lasciato tutti a bocca aperta al BAYC Ape Fest di NYC con il lancio del suo nuovo video – “Has a meaning”.
Il produttore ha deciso, infatti, di incentrare la sua ultima traccia sul suo Bored Ape #590 soprannominato – Congo, il suo alter ego musicale.
Summary
I Bored Ape e i diritti IP
La strategia di marketing dei BAYC si sta rivelando davvero infallibile.
Come ben sappiamo, infatti, tutti i proprietari di un Bored Ape possono utilizzare la propria scimmia NFT per creare qualsiasi cosa.
La communità dei BAYC fin dall’inizio ha deciso di consegnare in mano ai proprietari di un Bored Ape i diritti IP dei loro stessi prodotti, lasciando spazio ad artisti come Timbaland di sfruttare le potenzialità illimitate degli NFT.
“Has A Meaning”, il video musicale che ha come protagonista Congo, è quindi la riprova del potenziale creativo degli NFT, sia per i collezionisti che per i creatori.
Sarà quindi considerato, senza alcun ombra di dubbio, la prima iterazione di una forma multimediale nuova di zecca ed un grande passo avanti per il Web 3.0.
La scelta di Timbaland può essere definita pionieristica.
Anche il produttore statunitense, cosciente del suo atteggiamento rivoluzionario, in una delle sue interviste ha affermato:
“Creatività significa iniziare. Andare avanti. Questo video non esisterebbe se credessimo nei limiti”.
La collaborazione tra Timbaland e Zayd Portillo
Timbaland, prima di abbracciare questo nuovo modo di produrre video musicali, ha cercato un team selezionato di esperti che lo potessero davvero guidare in questo suo nuovo percorso.
Il rapper alla fine ha deciso di collaborare con il talentuoso Zayd Portillo (@creatrgod).
Timbaland si è poi completamente immerso in ogni fase del processo di produzione.
Prima di tutto il rapper ha registrato e prodotto la canzone e solo successivamente ha collaborato con Portillo per dare vita al video musicale attraverso l’utilizzo di Unreal Engine, uno strumento di creazione 3D noto per le sue immagini iperrealistiche.
Lo stesso Timbaland nel video ha interpretato entrambi i ruoli principali di motion capture, indossando una tuta high-tech costellata di sensori e telecamere che tracciavano qualsiasi cosa, ogni piccolo movimento, tutte le espressioni facciali e anche i movimenti oculari.
Una tecnologia straordinaria che ha permesso di creare personaggi CGI assolutamente realistici.
La pubblicazione del video su glass.xyz è stata fissata per il 30 giugno.
Gli utenti possono anche scaricare la canzone come MP3 tramite un airdrop. Il mint, un’edizione limitata di 100, è iniziato lo stesso giorno alle 17:30 ET.