HomeBlockchainIntervisteCardano NFT: Cardano Lands

Cardano NFT: Cardano Lands

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un progetto che riproduce il modello DeFi con NFT e permette di fare staking di molte collezioni di NFT su Cardano per guadagnare token HEXO: Cardano Lands.

L’ospite della scorsa settimana è stato un progetto che sta costruendo un gioco di carte collezionabili (TCG) che ricorda famosi TCG come “Magic: The Gathering” e “Yu-Gi-Oh!”.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Progetto NFT su Cardano: Cardano Lands

Cardano Lands nft
Il progetto NFT Cardano Lands porta utilità a molte collezioni NFT

Ciao, siamo felici di avervi qui. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Ciao e grazie per averci invitato!

Siamo un team di 7 persone provenienti da Europa e America Latina. Il team principale del progetto lavora insieme già da 7 anni nel campo dell’informatica. Partendo da semplici soluzioni per la creazione di siti web, e-commerce, fintech, ERP e giochi. 

Infine, siamo arrivati alla blockchain e abbiamo deciso di scegliere Cardano.

Che cos’è Cardano Lands? Come state integrando gli NFT con la DeFi? E perché avete scelto questa blockchain per il vostro progetto?

Cardano Lands è qui per portare ulteriori utilità agli NFT esistenti. Invitiamo tutti i progetti Cardano da diversi angoli a partecipare al nostro programma di Staking per diventare qualificati e generare ricompense giornaliere! I detentori possono avere benefici dagli NFT che hanno già acquistato qualche tempo fa e che detengono!

La DeFi è un ecosistema completo di applicazioni e protocolli funzionanti che forniscono valore a migliaia di utenti e noi riproduciamo questo modello in Cardano Lands! Il nostro programma di Staking è solo l’inizio. Abbiamo in programma di incorporare alcune delle meccaniche del metaverse e di combinarle con le meccaniche dei giochi RTS

Cardano è noto per la sua scalabilità e sicurezza. Per un progetto come quello che stiamo costruendo è molto importante lavorare con un elevato throughput di transazioni e una grande scalabilità. Anche il prezzo della transazione è una parte importante. Il nostro gioco che abbiamo rilasciato il 12 ottobre è completamente on-chain e siamo contenti delle piccole commissioni di transazione su Cardano.

Infine, ma non per questo meno importante, vogliamo parlare di quanto la community sia amichevole e accogliente. Ogni giorno nel nostro Discord vediamo come le persone si aiutano a vicenda e creano nuove relazioni.

Quali sono i vantaggi per collezioni NFT di utilizzare la vostra piattaforma? Come funziona il processo di staking?

Partecipare a un programma di staking e qualificarsi è una buona spinta per le collezioni dimenticate o piccole, soprattutto con un prezzo di base piuttosto basso. Abbiamo notato che le persone acquistano NFT da mercati terzi, come jpg.store, per generare più premi giornalieri in Hexonium (HEXO)! 

Hexonium (HEXO) è un elemento chiave per tutti i prossimi contenuti dell’Universo di Cardano Lands! Può anche essere scambiato sul MuesliSwap. Un buon cashback per i vostri NFT se non volete usare Metalab.

token hexo
HEXO è il token di ricompensa per lo staking di NFT di Cardano sulla piattaforma

Il nostro programma di staking è non-custodiale – significa che tutti i vostri asset rimangono nel vostro portafoglio e nessuno vi chiederà di inviare i vostri NFT da nessuna parte. Quando connettete il vostro portafoglio al nostro sito web, iniziate automaticamente a mettere in staking i vostri NFT da collezioni qualificate. 

Ogni giorno riceverete una certa quantità di ricompense, calcolata in base alla nostra formula di staking: in parole povere, più detentori ha la collezione, maggiore sarà la potenza di mining.

Avete anche un altro token nativo chiamato EXO. Qual è il suo ruolo nell’ecosistema e cosa riserva il futuro al token e al progetto nel suo complesso?

Sì, EXO è il nostro token di governance e può essere mintato attraverso il nostro sito web. Attualmente sono stati venduti 28 milioni di token, ma ne arriveranno molti altri. 

EXO viene utilizzato per votare per determinare le collezioni come qualificate a generare ricompense dallo staking. 

In futuro ci saranno altre utility per i token EXO. Abbiamo Lands, sapete? Lands è l’inizio della meccanica RTS e sarà disponibile per il mint nel primo trimestre del 2023 solo con EXO. 

exo governance token
EXO è il token di governance in Cardano Lands

Abbiamo intenzione di avere EXO come valuta principale (di pagamento) dell’Universo di Cardano Lands per aumentarne il valore e mantenere un’economia sana.

Le informazioni complete sul token EXO sono disponibili nel nostro Whitepaper.

Una delle vostre prime esperienze gamificate è il Metalab. Che cos’è?

Metalab – è il centro dell’universo di Cardano Lands e il luogo in cui nascono i nuovi FT (token fungibili).

È la prima e principale utility per i token HEXO. Gli utenti possono acquistare elementi di base e cercare di combinarli in diverse varianti e inventare nuove ricette, e poi, utilizzando le risorse appena scoperte, cercare di creare risorse di livello superiore!

Gli elementi di base disponibili per l’acquisto sono quattro: Aria, Terra, Acqua e Fuoco.

Le risorse vengono create combinando gli elementi in proporzioni diverse. Le risorse di alto livello richiedono non solo la combinazione di elementi, ma anche risorse di livello inferiore.

Cardano nft
Interfaccia del Metalab dell’Universo di Cardano Lands

Inventando nuove ricette, gli utenti ottengono lo status di Inventore. Le ricompense degli inventori si riferiscono ai premi che gli utenti ricevono quando riescono a scoprire nuove ricette. La prima persona che riesce a trovare la giusta combinazione di elementi/risorse che porta a una nuova ricetta riceve le seguenti ricompense:

  • Raffle tickets per un montepremi di 10.000 ADA contenuti nel montepremi dell’Inventore
  • 1000 token $EXO
  • Mining Tool – CNFT che offre bonus unici
  • Il portafoglio (stake address) dell’inventore viene immortalato nel FT che rappresenta l’elemento inventato.

Il montepremi dell’inventore non è l’obiettivo finale, tutte le risorse saranno utilizzate nel nostro prossimo gioco!

Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile saperne di più?

Prima di tutto, vogliamo ringraziare tutti i partner che si sono uniti alla nostra piattaforma e soprattutto quelli che ci hanno dato fiducia all’inizio. Pensiamo che con il nostro progetto possiamo aiutare qualcuno e unire le persone.

Se non conoscete ancora la nostra piattaforma, vi invitiamo a unirvi al nostro Discord: la nostra grande community sarà felice di aiutarvi!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick