HomeCriptovaluteStable CoinTether (USDT) diventa la stablecoin leader nei mercati emergenti del mondo

Tether (USDT) diventa la stablecoin leader nei mercati emergenti del mondo

È ufficiale: Tether (USDT) è la stablecoin leader nei mercati emergenti di tutto il mondo. 

Tether ha collaborato con le società di bancomat per rendere disponibile USDT presso oltre 24.000 bancomat in Brasile a novembre 2022.

Il Brasile, da parte sua, ha registrato anche registrazioni record da parte di società brasiliane che detengono USDT, la criptovaluta più diffusa nel paese. 

Tether (USDT) stabilisce la propria posizione come stablecoin leader: tutti i dettagli 

Come anticipato, Tether (USDT) è ormai la stablecoin leader nei mercati emergenti a livello globale. Infatti, oltre che in Brasile, le persone si rivolgono a Tether in Libano quando hanno bisogno di fare la spesa.

Oppure, le persone si rivolgono a Tether in Turchia quando hanno bisogno di proteggere i propri risparmi, in Myanmar quando devono lottare per la democrazia e in Argentina quando la stabilità economica del Paese è in discussione.

Del resto, come ogni nuova idea, le valute digitali stanno combattendo una battaglia ideologica per convincere il mondo che offrono qualcosa di vantaggioso, qualcosa che porta valore alle persone a livello globale.

Tuttavia, è una battaglia su due fronti, dato che si presentano individui da convincere in merito sia nei paesi ricchi e industrializzati sia nei mercati emergenti.

Anche se, va riconosciuto, gran parte del dialogo, del dibattito e della copertura della stampa sulle valute digitali è dal punto di vista delle persone nei paesi ricchi e industrializzati.

Nei mercati emergenti, invece, è tutto diverso, dato che non si parla di iper inflazione e non c’è la possibilità per molti di questi, per esempio, di poter usare il dollaro USA. 

Tether, dal canto suo, si sta concentrando sui mercati emergenti piuttosto che essere “amica” di Wall Street come di altri concorrenti. Ad esempio, in Brasile, le stablecoin, e USD₮ in particolare, costituiscono oltre il 50% dei volumi del real brasiliano.

Tether (USDT) è la stablecoin dell’Egitto e dell’Africa 

Possiamo vedere che il Brasile ha mantenuto registrazioni record da parte di società brasiliane che detengono USDT, la criptovaluta più diffusa in Brasile. 

Infatti, Tether fornisce una vera utilità ai paesi con valute fiat instabili, binari di pagamento inaffidabili e diritti di proprietà insicuri. Questo è vero in Egitto come in Venezuela.

Dall’inizio del 2022 la sterlina egiziana è scesa da circa 15 sterline per dollaro a 30 sterline per dollaro. La tariffa ufficiale è dunque un calo del 50% rispetto al dollaro in un anno. 

Ogni volta che la valuta di un paese inizia a gonfiarsi come quella dell’Egitto, è praticamente una garanzia che emergerà un mercato nero per i dollari. A dicembre il cambio ufficiale era di 24,6 sterline per dollaro ma sui mercati neri era di 32 sterline per dollaro. 

Questi prezzi sono sostenuti dal fatto che le persone non possono accedere facilmente ai dollari e non c’è abbastanza offerta per circolare. USDT è in grado di portare in queste aree liquidità in dollari accessibile a tutti. 

Non ci sono gatekeeper, limiti di prelievo, limiti di conversione ufficialmente obbligatori. Chiunque disponga di una connessione Internet può ricevere e accedere a USDT. 

Stesso discorso vale per l’Africa. In Africa, i giovani che sperano di costruirsi una vita migliore spesso non sono in grado di pagare le necessarie credenziali accademiche e lavorative perché richiedono dollari a cui non possono accedere. 

I governi con le valute più volatili hanno fortemente limitato l’accesso al dollaro, ma Tether ha fornito un’alternativa per le persone in questi paesi. L’USDT è stato un’ancora di salvezza per l’immigrazione nei paesi occidentali.

Tether si impegna dunque a servire le persone nei mercati emergenti a livello globale, costruendo insieme a loro un futuro aperto.

Altra novità da Tether: il lancio di Keet Mobile 

Nelle ultime ore si è anche appresa la notizia che Tether lancerà Keet Mobile insieme al supporto di Holepunch, una piattaforma completamente crittografata per la creazione di applicazioni peer-to-peer supportate dalla stablecoin stessa.

Con essa, gli utenti potranno avviare una chiamata direttamente al computer, laptop o telefono cellulare di un altro individuo senza accesso o interferenza di terze parti. Quindi, Keet Mobile è la prima di una serie di applicazioni peer-to-peer che riporteranno il controllo nelle mani delle persone.

Tether crede nella libertà finanziaria e ciò che è fondamentale quanto la libertà finanziaria è la libertà di comunicazione. Come sostiene il CTO di Tether, Paolo Ardoino, l’idea di cedere i propri dati privati alle grandi aziende, anche per compiere le operazioni più semplici, è destinata a morire. 

Allo stesso scopo, Holepunch è stato fondato per sbloccare le comunicazioni globali e potenziare la libertà di parola, l’accesso alle informazioni e combattere la censura in tutto il mondo.

Inoltre, Holepunch è sostenuto da Tether Operations Limited (“Tether”), la società che gestisce la piattaforma abilitata alla blockchain tether.to che alimenta la prima e più utilizzata stablecoin, Bitfinex, un importante exchange di criptovalute, e Hypercore, uno sviluppatore di peer-to-peer , scalabili e crittograficamente solidi.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick