HomeCriptovaluteTutte le novità sul futuro di Ripple (XRP)

Tutte le novità sul futuro di Ripple (XRP)

Nel mondo crypto, Ripple (XRP) non è di certo l’ultimo arrivato. Ripple era uno dei progetti più ambiziosi dell’ecosistema delle blockchain e delle criptovalute. Nata nel 2013 negli Stati Uniti, all’interno dei Ripple Labs di San Francisco.

Il progetto nasce da Jed McCaleb e Chris Larsen, con l’obiettivo di sovrastare tutti i punti deboli di Bitcoin. Tra gli aspetti più interessanti del progetto c’è la sua rete e tutti gli elementi che la compongono. 

Non stiamo di certo parlando di un progetto sconosciuto, Ripple è tra le crypto più conosciute al mondo. 

Sebbene ormai da anni, sta lottando contro la SEC, il progetto continua ad evolversi e a migliorarsi. Nuovi investimenti, nuovi sviluppi e molte integrazioni continuano ad esserci nel sistema di Ripple. 

La causa sta arrivando alla fine, nel frattempo Ripple, i suoi creatori e la sua immancabile community, si aprono a nuove idee per il futuro. 

Nell’articolo esamineremo tutti gli sviluppi relativi al progetto, le novità dell’ultimo periodo relative a Ripple XRP. 

Ripple (XRP) e l’investimento sugli NFT

Uno degli scopi di Ripple è sempre quello di innovare il settore delle blockchain, tramite investimenti e innovazioni. Dall’avvento degli NFT (Non Fungible Token), gli investimenti di Ripple, sono decisamente cambiati, virando verso questo settore in via di espansione. 

Come sappiamo il settore degli NFT è partito sulla blockchain sotto forma di arte digitale, per poi espandersi a musica, moda ed ogni tipo di arte creativa. Adesso che l’industria dei Non Fungible Token è sotto i riflettori, Ripple non si fa trovare impreparata e sostiene la crescita del settore con investimenti milionari. 

Ripple Labs Inc, la società privata che sviluppa il protocollo Ripple, ha lanciato un fondo per i creatori di NFT, dal valore di 250 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di portare le collezioni dei creatori verso XRP Ledger, la piattaforma di smart contract progettata per i creatori di NFT. XRP Ledger è famoso per i suoi due punti di forza, le sue transazioni veloci e davvero molto economiche. 

Ripple ha l’obiettivo di entrare a pieno nei progetti NFT, cercando di collaborare con i migliori del settore. Per far sì che l’ecosistema di Ripple cresca, i fondatori stanno cercando di approdare sui migliori campi in espansione. 

La teoria del riacquisto di Ripple viene smentita 

Negli ultimi giorni si è nuovamente discusso riguardo la teoria del riacquisto di XRP, teoria promossa da Jimmy Vallee nel 2021. In poche parole, la teoria si basa su una tesi secondo cui XRP potrebbe diventare la prossima valuta di riserva del mondo. 

L’attuale sistema finanziario, specialmente negli Stati Uniti, il cui dollaro è la valuta di riserva mondiale, sta affrontando trilioni di dollari di debiti, che non sono sostenibili. Le economie mondiali prossimamente saranno destinate a muoversi verso un nuovo sistema finanziario, XRP potrebbe essere una risorsa, secondo la teoria. 

Tutto ciò potrebbe essere ottenuto acquistando la fornitura degli XRP dal mercato secondario. Per mantenere stabile il mercato, gli XRP dovrebbero avere un prezzo fisso. Ciò significa che se XRP copre tutta la ricchezza mondiale, la sua capitalizzazione di mercato dovrebbe di conseguenza raggiungere quadrilioni di dollari

Ma questa teoria è stata più volte smentita da tutte le persone vicine a Ripple, come ad esempio uno degli avvocati impegnati nella causa contro la SEC John E Deaton. Anche Matt Hamilton, ex direttore delle relazioni con gli sviluppatori di Ripple, ha criticato la teoria di Jimmy Vallee, definendolo addirittura un personaggio fraudolento. 

La community spinge Ripple verso un nuovo listaggio su Coinbase

Tutti conosciamo la potenza della community di Ripple, che negli anni si è fatta ascoltare a difesa del suo progetto. Questa volta si è espressa in merito a Coinbase, che tempo fa ha rimosso Ripple dalla sua lista. Dopo i vari successi nella causa contro la SEC, la community ha spronato Coinbase a listare nuovamente  Ripple nell’exchange. 

Coinbase per il momento terrà in considerazione l’idea di aspettare prima di listare nuovamente l’asset digitale. 

Come sappiamo già, nessuno ha obbligato l’exchange statunitense a delistare Ripple. Molto probabilmente gli esiti della causa contro SEC, vedranno nuovi sviluppi per Ripple, e probabilmente potrebbe essere nuovamente listata sull’exchange di Coinbase. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick