HomeCriptovalute2023 CMC Crypto Playbook: Fatti contro FUD - Analitica on-chain in un...

2023 CMC Crypto Playbook: Fatti contro FUD – Analitica on-chain in un mercato orso a cura di Nansen

L’industria crypto è in gran parte definita dagli estremi. L’abbondante calore dell’estate della DeFi contro il freddo duraturo dell’inverno crypto; i flipper euforici di Dogecoin contro alcuni dei più sofisticati operatori algoritmici del mondo; e, cosa forse più urgente nel 2022, le voci indiscrete contro un crescente gruppo di analisti professionisti e dilettanti pronti a verificare i fatti e a tenere il settore sotto controllo.

FUD sul mercato crypto durante il collasso di Terra/Luna

Prendiamo ad esempio il crollo della stablecoin UST di Terra a maggio. La settimana successiva al de-peg definitivo dell’asset algoritmico, alcuni influencer sui social media hanno tentato di diffondere la voce che il crollo fosse dovuto a un’interferenza del governo degli Stati Uniti (non è stato menzionato nessun organo o agenzia in particolare).

Una settimana dopo, Nansen ha pubblicato il suo innovativo On-Chain Forensics: Demystifying TerraUSD De-peg, un’analisi approfondita del depeg e dei suoi protagonisti, che ha definitivamente smontato il mito di un singolo malintenzionato, per non parlare di uno stato nazionale responsabile.

crypto fud

Tuttavia, l’impatto di un’analisi approfondita on-chain non ha riguardato solo i rapporti di società di ricerca come Nansen.

FUD sul mercato crypto durante il crollo di FTX

Durante il crollo di FTX a metà novembre, gli investitori e gli utenti quotidiani di criptovalute hanno monitorato gli afflussi e i deflussi, le riserve e persino i movimenti dei singoli portafogli di Alameda Research, come i prelievi dai protocolli DeFi per coprire i depositi degli utenti di FTX. L’insieme di questi sforzi ha delineato il quadro di un’istituzione in difficoltà molto più grave di quanto i suoi dirigenti abbiano lasciato intendere, dando a molti della community l’opportunità di ritirare i propri fondi prima che la finestra si chiudesse.

crypto fud

Questo trend è continuato quando FTX ha brevemente aperto i prelievi ai residenti delle Bahamas. Investigatori dilettanti e ispettori professionisti hanno controllato ogni prelievo, facendo emergere i segni di un gioco sporco e preparando un manuale per gli avvocati fallimentari per recuperare i fondi prelevati illegalmente. Per ogni sviluppo della storia della scomparsa di FTX, gli analisti hanno colto e tracciato gli aggiornamenti prima dei media tradizionali e persino dei cripto-media.

Se da un lato questo movimento di giornalismo cittadino ha dimostrato la potenza di una community di analisti distribuita e competente in materia di criptovalute, dall’altro anche i media tradizionali hanno mostrato un’impressionante crescita in termini di sofisticazione della loro copertura delle criptovalute. All’inizio dell’anno, quando la stampa si rivolgeva a società come CoinMarketCap o Nansen, le domande erano rudimentali: gli analisti passavano ore a spiegare le basi di un exchange decentralizzato, la self-custody o la differenza tra piattaforme di prestito centralizzate e decentralizzate.

Il ruolo di Binance

Questa mancanza di conoscenze di base va confrontata con la copertura dei deflussi di Binance della scorsa settimana. A seguito di un tweet di un analista di Nansen, i giornalisti di Reuters, Bloomberg, Wall Street Journal, Forbes, Fortune, CNBC, NBC, Washington Post, BBC e CNN – tra i tanti – hanno citato i dati della catena con sorprendente competenza. I media tradizionali sono ora in grado di coprire in modo affidabile gli eventi della catena, a volte citando anche indirizzi specifici sulla blockchain. Si tratta di un progresso ampio, quasi a livello di settore, rispetto al fatto di vedere “Etherium” scritto in modo errato nei principali organi di stampa, anche se ciò accade ancora con allarmante regolarità.

crypto fud

Dal momento che i media tradizionali sembrano ora pronti a coprire il settore con maggiore sofisticazione, le principali industrie crypto sono pronte ad accoglierli con una crescente trasparenza.

La crypto FUD dopo il fallimento di FTX

Dopo il crollo di FTX, diversi exchange centralizzati hanno proposto un sistema di “prova delle riserve” che prevede la pubblicazione degli indirizzi contenenti i depositi dei clienti. Lavorando con il team di Nansen Portfolio, gli utenti possono ora verificare le partecipazioni di molti degli exchange più importanti.

crypto fud

Complessivamente, questi sforzi di trasparenza da parte di varie istituzioni – e il crescente clamore di un pubblico di investitori che li richiede sempre di più – potrebbero persino elevarsi al livello di “autoregolamentazione” che molti ritengono sia mancato al settore per troppo tempo.

crypto fud

L’anno volge al termine

Alla fine dell’anno, per molti investitori è impossibile guardare agli eventi del 2022 senza un senso di frustrazione. Alcuni dei giocatori più ambiziosi e schietti della community si sono rivelati dei truffatori e, a fronte di immensi venti contrari macroeconomici, uno dei mercati toro più vigorosi in assoluto è collassato in un devastante mercato orso.

Tuttavia, analizzando più a fondo i dati della catena, è facile trovare significative aree di resilienza e vitalità. La DeFi si aggira sopra i 40 miliardi di dollari di valore totale bloccato, e gli NFT su Ethereum da soli hanno transato 8,77 milioni di ETH – poco più di 10 miliardi di dollari ai prezzi attuali – in volume quest’anno.

crypto fud

A differenza dei precedenti mercati ribassisti, permane una forte base di utenti crypto e un’ampia gamma di applicazioni in cui possono essere coinvolti – un ecosistema fiorente e decentralizzato che ha dimostrato di essere resistente anche alle perdite e alle esplosioni storiche di alcune delle più grandi e influenti entità centralizzate.

Tali utenti hanno anche a disposizione strumenti analitici e risorse senza precedenti rispetto ai cicli precedenti delle crypto. A partire da risorse gratuite come CoinMarketCap fino a servizi in abbonamento come Nansen Pro, l’utente medio di crypto che sta attraversando la fase di ribasso è più informato che mai, e la qualità delle chiacchiere sui social media lo riflette.

È impossibile dire quanto durerà questo mercato orso. Tuttavia, i vincitori del prossimo rialzo stanno già iniziando a emergere e Nansen è in grado di aiutarli a superare il caos e a identificare il futuro del settore.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick