HomeCriptovaluteBinance: trasferiti $400 milioni a una società collegata a CZ

Binance: trasferiti $400 milioni a una società collegata a CZ

Da un’indagine investigativa sui registri bancari di Binance, è emerso che ci sono stati  trasferimenti per più di $400 milioni da Binance.US a Merit Peak, società collegata a Changpeng CZ Zhao. 

Binance coinvolta in un trasferimento di oltre $400 milioni a una società gestita da CZ

Ieri, Reuters, ha condiviso un rapporto investigativo che mostra il più popolare crypto-exchange essere coinvolto nel trasferimento di oltre $400 milioni verso una società di trading collegata al suo CEO, Changpeng CZ Zhao. 

In realtà, l’indagine sui registri bancari e sui messaggi aziendali ha mostrato che si tratterebbe di una serie di transazioni che sono avvenute nel 2021, e che sono partite da un conto di Binance.US. 

Nello specifico, nei primi tre mesi del 2021, oltre 400 milioni di dollari sono transitati dal conto della divisione statunitense presso la Silvergate Bank, con sede in California, a questa società di trading, Merit Peak Ltd. Il conto di Binance.US era registrato a nome di BAM Trading, la società operativa dell’exchange crypto in USA. 

La società di trading destinataria di tale somma sarebbe la Merit Peak, che dovrebbe essere gestita o collegata al CEO CZ. 

Non solo, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC) avrebbe avviato già nello scorso febbraio 2022, un’indagine sulle potenziali connessioni tra Binance.US e la Merit Peak. 

Binance e l’indagine investigativa: chi è Merit Peak?

Continuando con il report investigativo, una portavoce di Binance.US, Kimberly Soward,  avrebbe dichiarato che Merit Peak non è una società di trading e non fornisce neanche alcun tipo di servizio a Binance.US. 

Non solo, Reuters ha avuto accesso ai messaggi aziendali, dimostrando che tali trasferimenti erano iniziati già alla fine del 2020. 

E infatti, in quel periodo, quella che era il CEO di Binance.US, Catherine Coley, aveva scritto a un dirigente finanziario chiedendo già spiegazioni sui trasferimenti descrivendoli come inaspettati e affermando che nessuno ne avesse mai parlato.

La risposta è arrivata dal dirigente di Binance, Susan Li, che però non avrebbe dato alcuna spiegazione al riguardo. 

L’unica cosa di interessante per questo caso è che Li avrebbe descritto Merit Peak come un fornitore che facilitava il trading su Binance.US e forniva anche prestiti e apporti di capitale al crypto exchange americano. 

Reuters non è riuscita a risalire alla sorte dell’intera somma dei 400 milioni di dollari, anche se è poi emerso che una parte imprecisata di tale denaro è stato successivamente inviato al conto Silvergate di una società incorporata nelle Seychelles chiamata Key Vision Development Limited. 

Il collegamento con CZ arriva proprio ora, scoprendo da un deposito societario del 2021 di un’altra unità di Binance che il suo CEO è anche il direttore di Key Vision.

L’impegno di salvare le società crypto in difficoltà

A inizio di questo 2023, Binance.US ha fatto parlare di sé con la sua intenzione di acquisire l’azienda crypto in difficoltà Voyager Digital. 

Una mossa che aveva svelato il piano del crypto exchange americano di puntare alla gestione del rischio e salvare le imprese di criptovalute devastate dal lungo “inverno crypto”. 

E infatti, CZ aveva dichiarato che 150 aziende avevano fatto richiesta per essere aiutate dal fondo di salvataggio di Binance, ma fino a quest’anno non ci sono state iniziative dedicate. 

L’unica cosa che si potrebbe avvicinare a tale scopo è l’istituzione del wallet Binance 7 che contiene 1 miliardo di BUSD, anche se il crypto-exchange non ha confermato il vero scopo del progetto.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick