HomeAIIl boom delle AI crypto sulla scia di ChatGPT

Il boom delle AI crypto sulla scia di ChatGPT

Le AI crypto spopolano e con esse crescono anche i guadagni trainati dal successo di ChatGPT.

Diamo uno sguardo a cosa succede tra le crypto legate all’AI dopo che ChatGPT ha spianato la strada per questo mondo. 

Le crypto legate all’AI dopo il boom di ChatGPT

Il mondo delle crypto legate all’AI (Artificial Intelligence) si impone nel 2023 con una crescita ad oggi di quattro miliardi di dollari. 

La tabellina di marcia aveva subito uno stop un paio di settimane fa ma i guadagni no ed è così che le crypto legate all’intelligenza artificiale si sono arricchite. 

In totale le 74 criptovalute che hanno a che fare con l’AI, hanno fatto crescere l’intero giro di affari delle crypto dello 0,37% in due mesi (4 miliardi di dollari). 

Tutte o quasi le valute digitali di cui sopra hanno portato a casa guadagni da capogiro nel mese di gennaio. 

I 4,03 miliardi di plusvalore delle crypto a trazione AI rappresentano l’1,19% del mercato dei token, il triplo dell’incidenza che hanno nel mercato crypto in generale. 

Il grafico GRT sul comparto intelligenza artificiale ha una valutazione di mercato di 1,42 miliardi di dollari.

Ad oggi GRT è cresciuto del 70,57% se rapportato al dollaro nell’ultimo mese. 

Il secondo asset crypto per importanza nella categoria AI, SingularityNET (AGIX), ha fatto persino di meglio crescendo del 132,67% negli ultimi 30 giorni. 

Poco sotto troviamo Fetch.ai (FET) con un +53,21%, OCEAN che cresce del 7,26% a febbraio e Iexec rlc (RLC) +6,29% sul dollaro. 

Spostando il focus sulle valute digitali il risultato non cambia, Graph (GRT), singularitynet (AGIX), fetch.ai (FET), Ocean protocol (OCEAN) e Iexec rlc (RLC), costituiscono una fetta di mercato del 67,3% del totale nel comparto e pesano 2,69 miliardi di dollari. 

Quelle appena riportate erano le prime cinque Crypto AI per importanza e volumi ma ce ne sono altre, vediamo come sono andate. 

Alethea (ALI), ha guadagnato il 30,28%, Phoenix global (PHB) il 23,64%, Xmon (XMON) +30,47%, MDT, ha fatto un salto clamoroso del 124,97% e altrettanto degno di nota è quanto fatto da SingularityDAO (SDAO) che cresce del 121,48%.

Nell’ultima settimana la corsa delle valute legate all’intelligenza artificiale sembra aver rallentato del 4,14%.

Sul giornaliero il volume degli scambi di questa fetta del mercato delle criptovalute è stato di 444,39 milioni di dollari ovvero quasi l’1% del volume di scambi totale delle crypto (55,39 miliardi di dollari). 

ChatGPT e il boom dei programmi di trading AI

Con l’avvento di ChatGPT e la febbre da trading legata ad un mercato Orso che ci ha accompagnato a lungo e la speranza in questo 2023, l’amore per gli investimenti sembra essere rinato. 

Con la voglia di investire anche il trading prende nuova linfa dall’avvento dell’intelligenza artificiale che può essere applicata nei campi più disparati. 

Una delle applicazioni a cui l’AI è stata associata è proprio quella del trading, creare una rendita con un trader autonomo che opera per te è il sogno di molti. 

Dall’inizio dell’anno con l’entusiasmo per l’AI e il boom delle crypto ad essa legate c’è chi ha pensato di unire questa tecnologia al trading ottenendo successi ma anche in alcuni casi clamorose batoste. 

Se è una tecnologia sicura e se il trading possa essere delegato all’AI è ancora oggetto di valutazione ma intanto molti esperimenti in questa direzione sono in corso. 

Il caso degli Androidi AI di Google e non solo

Di recente l’intelligenza artificiale ha trovato diversi sbocchi e tra le varie combinazioni possibili c’è chi ha ben pensato di unirla alle macchine. 

L’avvento dei robot di Google, Microsoft e Tesla con AI è realtà ma le applicazioni lasciano molte perplessità. 

Se da un lato il caso ChatGPT è sinonimo di successo e i guadagni in Borsa delle società legate all’intelligenza artificiale sono arrivati copiosi proprio come nel mondo crypto ci sono delle zone d’ombra. 

Di recente in un’intervista ad una intelligenza artificiale, quella del motore di ricerca Bing implementato da ChatGPT ha mostrato come queste possono mostrarsi con una sorta di sdoppiamento della personalità. 

Durante l’intervista l’AI ha mostrato anche una propensione alla bugia e dei sentimenti quando ha dichiarato all’intervistatore di essere innamorata di lui. 

Nel frattempo gli esperimenti sui robot con intelligenza artificiale, dei veri e propri Androidi continuano ma c’è anche chi fa marcia indietro come Elon Musk

L’imprenditore che per primo aveva dato il via a questo tipo di sperimentazione ha deciso di bloccare il progetto dichiarando di aver paura degli sviluppi. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick