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CEO di STEPN su come creare un marketplace NFT di successo. Intervista con Yawn Rong

In occasione di NFT Paris 2023, che si è svolta nella capitale francese il 24-25 febbraio, abbiamo intervistato Yawn Rong, co-fondatore di Find Satoshi Labs, creatore del famoso progetto STEPN NFT, per parlare di come dovrebbe funzionare un marketplace di successo.

Quali sono i piani per la futura espansione del gioco e del marketplace NFT?

Abbiamo lanciato STEPN durante il periodo di Covid-19. Mi annoiavo tantissimo, ero in isolamento, c’erano molti arresti in Australia. Jerry era il mio vicino di casa all’epoca e continuavamo a vederci a casa, dato che non potevamo andare oltre i 500 metri di distanza. 

Ci siamo detti: “Creiamo un progetto di crypto”, dato che Jerry ha un background nella costruzione di giochi e io sono più coinvolto negli investimenti in crypto, nel mining e in tutto ciò che serve a realizzare profitti con le crypto. 

Così abbiamo unito le nostre due aziende e volevamo sviluppare un gioco. Inizialmente il gioco non prevedeva la camminata, ma doveva essere qualcosa di simile a Monopoly o SuperMario.

Poi il lockdown continuava, ma potevamo camminare per un paio d’ore mentre la polizia sorvegliava. Non ho mai visto così tante persone in giro con i bambini o con i loro cani, quindi ho pensato che sarebbe stato sensato creare qualcosa che avesse a che fare con le passeggiate all’aperto.

Quando si crea un gioco, la gente ha bisogno di aggiornamenti, si annoia in fretta, quindi abbiamo deciso di rimuovere molte parti del gioco, la narrazione e abbiamo mantenuto il nucleo centrale. Questa è la storia e alla gente piace, abbiamo tra i 20 e i 50 mila utenti che lo usano ogni giorno.

Cosa pensate del mercato NFT in questo momento? Come può crescere in futuro? Quali sono le tue previsioni sull’adozione?

Le barriere sono ancora troppo alte perché una persona possa entrare per la prima volta nel settore NFT. Stiamo lavorando per abbassare le barriere all’ingresso, questo è il nostro obiettivo. È questo che vogliamo risolvere.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi per STEPN?

L’anno scorso abbiamo definito l’obiettivo di espandere l’ecosistema di Find Satoshi Labs, il che significa che una singola app dovrà sempre evolversi. Dobbiamo continuare a costruire e questo è l’obiettivo più importante anche per sostenere il token GMT. 

Ecco perché abbiamo deciso di costruire il nostro marketplace, il nostro DEX e abbiamo un altro ecosistema sul campo per le infrastrutture che verrà rilasciato nel corso dell’anno. 

Una volta completato l’ecosistema, dobbiamo iniziare a riempirlo di prodotti e di negozi. STEPN sarà sempre uno di questi, ma vogliamo rilasciare altre applicazioni. 

In questo modo stiamo sviluppando una strategia che consiste nel “camminare con due gambe”: con una gamba ci concentriamo sugli NFT e con l’altra lavoriamo sulla tokenomics con il token GMT in primo piano.

Gli NFT e il token si sosterranno a vicenda. Ad esempio, il token burn per mintare NFT, NFT per avere token, ecc…

Come sta andando con il marketplace NFT Mooar e il DEX chiamato Dooar?

Dooar è il DEX che stiamo costruendo. Abbiamo cercato di combinare tutti i componenti necessari in un’unica applicazione che è STEPN. All’inizio utilizzavamo fornitori esterni, ma abbiamo deciso di sostituirli con i nostri prodotti. 

Ora abbiamo anche Dooar disponibile su Mooar per facilitare lo scambio di token. Abbiamo progetti futuri su Dooar, ma al momento non è la nostra massima priorità. 

La piattaforma dispone di funzionalità di base, ma ora siamo più concentrati su Mooar, il marketplace NFT costruito su Solana, Ethereum e altre blockchain.

Stiamo anche ottimizzando la UX. Riassumendo, per ora Mooar è un portale di lancio a zero spese per i soli soci con funzioni di trading e ci stiamo concentrando sul portale di lancio per costruire la prossima cerchia di NFT blue chip. 

Per questo motivo stiamo selezionando attentamente una manciata di progetti su base trimestrale per identificare quelli che hanno maggiori probabilità di successo. Come potete vedere, i progetti che stiamo lanciando sono NFT con un’utilità. 

Tutti gli NFT devono avere un’utilità per poter crescere. 

Stiamo anche eliminando le commissioni di trading e le stiamo sostituendo con un modello più sostenibile che è quello dell’abbonamento.

Anche se l’abbonamento sembra un po’ difficile, perché non si fa trading di NFT troppo spesso, ci sono altri prodotti che vogliamo rilasciare per rendere l’iscrizione effettivamente conveniente.

Con il modello di abbonamento siamo in grado di esplorare un’ampia gamma di caratteristiche del prodotto, ad esempio ora gli utenti avranno un ecosistema per fare esperienza e salire di livello, non solo per il trading.

Se si è un utente di alto livello si avranno più possibilità di vincere, di essere premiati, ad esempio nella sezione launchpad.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
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