HomeNFTConcorrenza nel mercato NFT sempre più intensa: la rivalità tra OpenSea e...

Concorrenza nel mercato NFT sempre più intensa: la rivalità tra OpenSea e Blur aumenta le tariffe del gas

I validatori di Ethereum stanno beneficiando della concorrenza sempre più accesa tra i due maggiori marketplace NFT, OpenSea e Blur, che sta facendo aumentare le tariffe del gas.

Tuttavia, il guadagno inaspettato potrebbe non durare a lungo. Di seguito i dettagli. 

Concorrenza nel mercato NFT tra OpenSea e Blur 

I nodi validatori di Ethereum, non più miner dopo il “Merge” avvenuto a settembre, stanno beneficiando dell’intensa concorrenza tra i mercati di token non fungibili (NFT) Blur e OpenSea, la quale ha aumentato le commissioni di transazione, o gas, sulla rete.

Le tariffe del gas di Ethereum, che in genere aumentano quando c’è una maggiore domanda di blockspace di rete, sono aumentate dall’inizio dell’anno, con picchi recenti guidati principalmente dal mercato NFT, secondo i dati della società di dati on-chain Glassnode

Infatti, i validatori di Ethereum guadagnano ricompense tramite le tariffe del gas puntando il proprio Ether per proteggere la rete. Di conseguenza, i prezzi medi del gas di transazione sono stati di 35 Gwei (una denominazione di ETH) lunedì e hanno superato i 38 Gwei il 16 febbraio. 

In altre parole, il valore più alto da giugno 2022, hanno mostrato i dati di Glassnode. Yehudah Petscher, stratega delle relazioni NFT di Cryptoslam di Forkast Labs, ha affermato in merito quanto segue: 

“I minatori sono i chiari vincitori in questo momento, poiché stanno elaborando questo massiccio aumento delle transazioni su Ethereum. Te lo ricordi ogni volta che effettui una transazione, che si tratti di inviare un po’ di ETH tra portafogli o di acquistare un NFT. Quel piccolo avviso compare in MetaMask e ti dice che la rete è occupata e non puoi fare a meno di pensare a come stanno andando bene i minatori.”

Perché è nata la competizione tra i mercati NFT OpenSea e Blur?

Il marketplace Blur NFT, lanciato a ottobre, ha guadagnato terreno in quanto non addebita commissioni di transazione per gli utenti e raccomanda un basso tasso di royalty per i creatori di NFT.

Le mosse sono state viste come una chiara sfida per il leader del mercato NFT OpenSea, che ha risposto tagliando a zero le sue commissioni per le popolari collezioni NFT mentre perdeva terreno a favore di Blur

Alice Kohn, analista di Glassnode, ha scritto in un rapporto la scorsa settimana che il recente focus del mercato su Blur ha portato a un aumento della domanda di blockspace, con conseguente aumento delle commissioni per i validatori. 

Negli ultimi sette giorni, il mercato Blur NFT ha registrato un volume di scambi di 410,93 milioni di dollari, più di sette volte superiore ai 52,4 milioni di dollari di OpenSea, secondo i dati di DappRadar .

Elsa Kong, capo della ricerca della società di dati NFT con sede a Singapore NFTGo, ha dichiarato a Forkast che le elevate commissioni sul gas causate dall’airdrop del token Blur possono essere viste come vantaggiose per i validatori di Ethereum a breve termine. 

Anche se, probabilmente non porterebbe alcun grandi cambiamenti nel lungo periodo. 

Kong ha affermato che non è del tutto corretto definire i minatori di Ethereum i “vincitori” in questa situazione, poiché il successo della rete Ethereum dipende da una varietà di fattori, tra cui l’adozione da parte degli utenti, la sicurezza della rete e l’attività degli sviluppatori.

Kong ha, infatti, dichiarato: 

“È importante notare che l’airdrop del token Blur non è direttamente correlato ai minatori di Ethereum, poiché i minatori si preoccupano maggiormente dell’aggiornamento di Ethereum come il passaggio da proof-of-work a proof-of-stake.” 

Il commento di Nick Ruck in merito al conflitto NFT 

Nick Ruck, responsabile della strategia della società di licenze di proprietà intellettuale NFT ContentFi, ha affermato che gli staker più piccoli potrebbero non vedere una grande differenza nei loro guadagni. 

Aggiungendo, inoltre, che è uno staker attivo di Ether da novembre: 

“Ovviamente, le tariffe del gas più elevate non sono ottime per gli utenti di tutti i giorni, ma ottieni comunque più commissioni per gli staker. Personalmente, le commissioni sul gas più elevate derivanti dal mio day trading non sono compensate dall’aumento delle commissioni guadagnate, ma non sto nemmeno puntando molto rispetto a una più grande società di staking-as-a-service.” 

In altre parole, secondo il punto di vista di Ruck, per la maggior parte delle persone che puntano in pool, si potrebbe non vedere una grande differenza dal momento che stanno condividendo in porzioni. 

Ruck ha detto che c’è molta manutenzione che va nella convalida. Dunque, più industrializzata è la configurazione, più si guadagnerà semplicemente grazie alla maggiore efficienza. Se lo si fa a casa, si verrà penalizzati per essere andati offline, per esempio.

Ruck ha convenuto che i validatori non saranno beneficiari a lungo termine della lotta per il dominio di Blur e OpenSea, semplicemente perché pensa che avrà vita breve. Infine, Ruck ha concluso: 

“Per ora, possono guadagnare di più, ma penso che sia troppo temporaneo. Quanto tempo possono durare Blur e OpenSea senza guadagnare quelle commissioni o guadagnare solo minimamente rispetto a prima?”

Kohn di Glassnode ha scritto che la recente attenzione che circonda Blur non ha ancora avuto un impatto apprezzabile sull’adozione della rete. 

Kohn ha affermato che Blur e OpenSea potrebbero litigare per la stessa base di utenti preesistente, poiché l’ultimo interesse per gli NFT sembra attrarre principalmente gli utenti esistenti e non sono ancora in grado di attrarre nuovi utenti sulla rete Ethereum. 

Rivalità OpenSea e Blur: l’aumento delle vendite NFT 

Le vendite globali di token non fungibili (NFT) sono aumentate del 159% nei sette giorni dal 17 febbraio al 23 febbraio, con l’aumento dei premi del mercato NFT Blur che sembra continuare a guidare la maggior parte dell’azione in tutto il settore.

Le vendite settimanali totali di NFT sono aumentate a 772 milioni di dollari nei sette giorni dai 299 milioni di dollari della settimana precedente, secondo i dati del sito di aggregazione NFT CryptoSlam.

Il prezzo medio degli asset venduti martedì è salito a 566,43 dollari, più di tre volte superiore ai 175,57 dollari del 14 febbraio. Yehudah Petscher, stratega delle relazioni NFT di Cryptoslam, ha affermato: 

“Le ricompense Blur stanno ancora guidando la maggior parte dell’azione nello spazio NFT poiché la stagione 2 di Blur farming è ora aperta.” 

Il 14 febbraio, Blur ha rilasciato e distribuito i suoi token Blur. Mercoledì, distribuirà altri 300 milioni di BLUR. La criptovaluta è stata scambiata a 0,94 dollari USA alle 15:00 di venerdì a Hong Kong, secondo i dati di CoinMarketCap

Inoltre, negli ultimi sette giorni, il marketplace NFT Blur ha registrato un volume di scambi di 652,28 milioni di dollari, più di quattro volte superiore ai 150,66 milioni di dollari del leader di mercato OpenSea, secondo i dati di DappRadar

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick