HomeBlockchainSicurezzaAlgorand subisce un attacco a MyAlgo e invita gli utenti a ritirare...

Algorand subisce un attacco a MyAlgo e invita gli utenti a ritirare le crypto

Algorand ha subito un cyber attacco che ha colpito gli utenti di MyAlgo, e li avvisa di ritirare crypto dal wallet. 

La Fondazione avvisa anche che la blockchain layer 1 non è stata compromessa. 

Algorand e il cyber attacco al crypto wallet MyAlgo 

La blockchain layer 1 di Algorand ha avvisato i suoi utenti dell’attacco cyber che ha colpito gli utenti di MyAlgo, un wallet di terze parti creato da Rand Labs. 

In una carrellata di tweet, Algorand spiega l’accaduto e invita gli utenti a ritirare i propri asset dal wallet, nel caso in cui non l’avessero già fatto. 

“É stato un momento davvero difficile per la comunità di Algorand. La violazione della sicurezza ha colpito numerosi utenti del MyAlgo Wallet, un portafoglio di terze parti di Rand Labs. La Fondazione Algorand sta coinvolgendo Halborn, la migliore azienda di sicurezza blockchain, per indagare e combattere il problema per conto di coloro che sono stati colpiti.”

In pratica, Algorand sottolinea che tra gli utenti colpiti ci sono membri e costruttori della sua stessa community. Non solo, per reagire alla violazione, la Fondazione ha ingaggiato  Halborn, una società di sicurezza blockchain di prim’ordine. 

A seguire, Algorand ha anche incaricato Chainalysis per aiutarla a rintracciare i trasferimenti di portafogli compromessi e a congelare i fondi se sono depositati in uno exchange che si integra e agisce sui dati di Chainalysis.

Algorand tenta di recuperare i fondi rubati sugli exchange Changenow, Kucoin e Circle

Algorand continua il suo aggiornamento verso la sua community informandoli che sono state chiamate le forze dell’ordine competenti

L’obiettivo è tentare di recuperare i fondi rubati dai portafogli privati dei seguenti exchange e partner: Changenow, Kucoin e Circle, tutti a conoscenza degli indirizzi dei portafogli degli aggressori.

Non solo, l’invito del protocollo è quello di ritirare immediatamente i fondi da MyAlgo Wallet, oppure di ricollegarli a nuovi account creati su altri wallet o hardware wallet. 

Infine, Algorand sottolinea che il protocollo e la blockchain non sono state compromesse e che continuerà a condividere i prossimi aggiornamenti pubblicamente con la community. 

Il terzo posto nella classifica di CoinCodex

Di recente, CoinCodex ha analizzato sei Layer 1 tra cui Ethereum, Cardano, Solana, Avalanche, Algorand e Internet Computer stilando una classifica per performance. 

Algorand si è piazzato al terzo posto con il suo punto di forza che è la velocità. E infatti, il protocollo riesce a processare 20 TPS ogni 4,5 secondi e un’elaborazione di 1.200 TPS con finalità istantanea che vuole aumentare a 3.000 TPS. 

A superarla è stata Avalanche al secondo posto con 4.500 TPS in 2,5 secondi e Internet Computer con 11.500 TPS al secondo. 

Il protocollo di Algorand è basato sulla Pure Proof-of-Stake (PPoS), e chi propone i blocchi e li verifica sono selezionati dall’algoritmo VRF (Verifiable Random Function). Al contrario dei classici protocolli PoS, Algorand riesce a velocizzare il processo di calcolo e a risultare quindi più scalabile. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick