HomeCriptovaluteLe crypto dell’AI dal lancio di ChatGPT: momento di sconti?

Le crypto dell’AI dal lancio di ChatGPT: momento di sconti?

Dal lancio di ChatGPT di OpenAI dello scorso novembre, il mercato delle criptovalute sembra aver accolto ufficialmente una nuova categoria: le crypto dell’AI. Secondo l’andamento dei prezzi, però, pare che ora sia momento di sconti. 

Le crypto dell’AI e il loro andamento di prezzo dal lancio di ChatGPT

Il lancio di ChatGPT di OpenAI è come se avesse segnato l’inizio ufficiale di una nuova categoria per le criptovalute: le crypto dell’Intelligenza Artificiale. 

In realtà, ChatGPT non è la prima che è stata lanciata ma solo quella che ha scatenato maggiore interesse nella crypto-community. 

Le analisi di Tradingbrowser, infatti, rivelano che l’alto volume di ricerca su Google per l’AI crypto coincide col lancio di ChatGPT. Non solo, anche l’ultimo lancio del nuovo modello ChatGPT 4 di settimana scorsa, in grado di gestire contemporaneamente immagini e testo in modo simile a una conversazione, ha lasciato il segno. 

Nello specifico, le ricerche di Google correlate al mondo delle criptovalute AI, hanno incluso parole come “AI Coin”, “Fetch AI Crypto”, “AI Crypto Projects”, “AI Crypto Prediction” e “AI Crypto Token”. 

Eppure, nonostante questo forte interesse, il prezzo delle principali crypto AI è sceso anche del 70%, 80% fino anche del 95% in meno rispetto al loro massimo storico o ATH (All-Time High). 

Questo potrebbe permettere agli investitori che vogliono entrare in gioco, a poter acquistare le crypto AI anche a un prezzo scontato

Le crypto dell’intelligenza artificiale: The Graph, SingularityNET e molte altre

Tra le prime 100 criptovalute per market cap dedicate al mondo dell’intelligenza artificiale sono molte ad aver registrato guadagni significativi rispetto allo scorso novembre. The Graph (GRT) con un’impennata del +135%, Fetch.ai (FET) con un aumento del +407% e Ocean Protocol (OCEAN) con un aumento del +200%.

Eppure, al momento della scrittura, la situazione attuale non sembra essere uguale. Anzi, tenendo in conto il prezzo di novembre 2022, ecco com’è ora la situazione. 

GRT, ad esempio, è scesa del 95% dal suo ATH ma conserva un +135% dopo novembre. Il prezzo di GRT è ora 0,15$. Anche SingularityNet (AGIX), ha registrato un -74% dal suo massimo storico, mentre ad ora pare aver recuperato anche del 22% terreno rispetto allo scorso novembre. 

Seguendo con la classifica, è facile notare che rispetto al massimo storico, Fetch.ai (FET) ha perso -63% come Ocean Protocol (OCEAN) che è a -79% dal suo ATH. 

A tal proposito, Daniel Larsson di Tradingbrowser ha detto:

“Le cripto AI rappresentano un’opportunità entusiasmante per gli investitori disposti ad avere una visione a lungo termine. Sebbene la volatilità a breve termine possa essere una preoccupazione per alcuni, il potenziale di trasformazione dell’IA in vari settori la rende un’opportunità di investimento interessante. 

Gli investitori disposti a fare la loro due diligence e a identificare progetti promettenti di IA crypto possono essere ben posizionati per raccogliere rendimenti significativi negli anni a venire”.

Il pump di AGIX della settimana scorsa

Come già accennato, col rilascio di ChatGPT 4 della scorsa settimana, molte crypto AI sembrano aver registrato impennate di prezzo, come il pump di AGIX

E infatti, AGIX è passato da 0,31$ del 12 marzo a 0,54$ il 15 marzo, toccando 0,58$ sabato 18 marzo, facendo quasi il 2x in neanche una settimana. 

Oltre ChatGPT 4, anche il colosso dei motori di ricerca Google ha parlato di tecnologia AI. E infatti, Gmail e Google Docs dovrebbero essere i primi che in casa Google godranno dell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

Ovviamente, nel web, ci sono anche tante speculazioni soprattutto quando si tratta di argomenti emergenti. E anche le crypto AI non fanno eccezione. Infatti, pare che le società crypto che sfruttano l’AI si stanno rendendo progressivamente conto della complessità che c’è nell’abbinare blockchain e AI. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick