HomeTradingNews dell’ultima ora sul mercato crypto: Casper (CSPR), Fantom (FTM) e Chainlink...

News dell’ultima ora sul mercato crypto: Casper (CSPR), Fantom (FTM) e Chainlink (LINK)

Una panoramica dei prezzi attuali e futuri e uno sguardo alle ultime news che coinvolgono le crypto Casper (CSPR), Fantom (FTM) e Chainlink (LINK). Cosa succede nel mercato delle criptovalute? 

Focus sulle crypto Casper (CSPR), Fantom (FTM) e Chainlink (LINK)

Ricordiamo che Casper è una blockchain open source ottimizzata per le imprese e gli sviluppatori. Nello specifico, è la prima proof-of-stake blockchain, costruita dalle specifiche originali Casper Correct-by-Construction (CBC), progettata per accelerare l’adozione della tecnologia blockchain.

Fantom (FTM), invece, è una rete open-source a grafo aciclico diretto, compatibile con la Virtual Machine Ethereum per poter eseguire smart contract esistenti e crearne di nuovi che interagiscono con i contratti su Ethereum. 

Chainlink, infine, è una rete blockchain decentralizzata costruita su Ethereum. La rete viene utilizzata per facilitare il trasferimento di dati a prova di manomissione da fonti off-chain a smart contract on-chain.

La crypto Casper (CSPR) raggiungerà $0,1 nel 2023? La relazione con i trend di Fantom e Chainlink 

Casper ha una capitalizzazione di mercato di $383,471,862 ed è al 99° posto nel criptoverso. Tuttavia, il volume di CSPR ha registrato un calo del 25% nella sessione di qualche giorno fa.

Dunque, il rapporto tra volume e capitalizzazione di mercato del prezzo dell’attività è vicino a 0,0155, suggerendo una tendenza consolidata del prezzo. Fattore che viene confermato anche dal grafico tecnico settimanale del CSPR, il quale suggerisce un andamento consolidato del prezzo. 

CSPR è attualmente scambiato vicino al valore di $0,035 con un calo del 2% nella sessione intraday. Nel frattempo, la resistenza del prezzo dell’asset può essere vista vicino al valore di $0,075. 

Inoltre, vediamo che il supporto CSPR può essere osservato vicino al valore di $0,02. Attualmente è scambiato al di sotto della media mobile giornaliera di 50 e superiore a 100. Potrebbe esserci un crossover negativo in futuro che potrebbe spingere il prezzo dell’asset a un nuovo minimo in futuro.

L’RSI del prezzo dell’asset è vicino a 44, suggerendo la sua presenza nella zona neutra, anche se c’è una piccola pendenza positiva che suggerisce una tendenza al rialzo del prezzo.

grafico prezzo crypto casper

Ad ogni modo, di notevole importanza è il fatto che Casper ha recentemente stretto una partnership con Google Cloud, fattore che potrebbe spingere il prezzo dell’asset in futuro. Infatti, diversi analisti si aspettano in futuro un forte trend rialzista del CSPR.

In particolare, con questa partnership, Google spera di offrire ai propri clienti una piattaforma blockchain affidabile e sicura in grado di gestire applicazioni di livello aziendale su larga scala.

Casper Labs si è guadagnata la reputazione di sviluppatore leader di soluzioni blockchain di livello aziendale. La piattaforma blockchain dell’azienda si basa sul Casper Consensus Protocol, progettato per offrire elevata scalabilità, bassa latenza e alta sicurezza.

Questo lo rende una piattaforma ideale per grandi imprese e istituzioni governative che necessitano di una soluzione blockchain sicura e scalabile.

Tendenza al ribasso per la crypto Fantom (FTM) 

Fantom (FTM) è una popolare crypto che ha recentemente attirato molta attenzione da parte di investitori e trader. Infatti, la moneta ha registrato guadagni impressionanti nel 2022, raggiungendo il massimo storico di $3,4 a gennaio. 

Tuttavia, la crypto ha recentemente affrontato sfide e battute d’arresto che ne hanno eroso lo slancio e la quota di mercato. Questo perché i principali investitori di Fantom (FTM) stanno ora affollando la prevendita di TMS Network (TMSN), la cosiddetta nuova stella DeFi che mira a rivoluzionare il trading.

Nello specifico, Fantom (FTM) ha subito un duro colpo quando Andre Cronje, un importante sviluppatore e consulente della Fantom (FTM) Foundation, ha annunciato la sua partenza dallo spazio della finanza decentralizzata (DeFi). 

Cronje era alla base di diversi progetti di successo sulla piattaforma di Fantom (FTM), come Solidly, Keep3r e Iron Bank. Di conseguenza, il suo annuncio ha innescato una svendita di FTM e di altri token associati al suo lavoro, facendo scendere il valore totale bloccato (TVL) di Fantom (FTM) da circa $12 miliardi a $6,7 miliardi nelle ultime settimane. 

Dunque, la crypto ha perso il suo posto come token più scambiato tra le balene di Ethereum a favore di ENS Domain Name Service. 

Boom DeFi: il prezzo di Chainlink potrebbe rimbalzare? 

Nell’ultima settimana, il prezzo di LINK ha subito una correzione del 10%. Un’analisi approfondita dei dati storici on-chain mostra che i movimenti dei prezzi di LINK sono strettamente correlati all’attività di sviluppo.

Inoltre, il recente boom della DeFi potrebbe innescare un rimbalzo dei prezzi per LINK nelle prossime settimane. Vediamo che LINK ha guadagnato una certa trazione, mentre gli investitori si rivolgono a protocolli di finanza decentralizzata in mezzo alle turbolenze nel settore bancario statunitense.

Tra gli altri fattori, il recente rally di LINK è stato alimentato dal picco della domanda di prodotti DeFi dopo i gravi crolli nel settore bancario TradFi. Infatti, man mano che sempre più investitori si rivolgono a prodotti e servizi finanziari decentralizzati, i protocolli DeFi ospitanti, a loro volta, richiedono i servizi ausiliari forniti da Chainlink. 

Non a caso, il recente aumento dell’attività di sviluppo di Chainlink per soddisfare la crescente domanda di varie piattaforme di smart contract DeFi lo ha evidenziato. Secondo i dati on-chain di Santiment, l’attività degli sviluppatori sulla rete blockchain Chainlink è aumentata di oltre il 50% dall’inizio di febbraio. 

Come illustrato di seguito, il punteggio dell’attività di sviluppo di Chainlink è aumentato da 164,90 a 251,80 tra il 2 febbraio e il 28 marzo. L’attività di sviluppo indica quante risorse vengono dedicate al miglioramento della rete. 

sentiment chainlink

Ciò potrebbe significare l’aggiunta di nuove funzionalità, l’espansione delle capacità di rete o l’implementazione di correzioni di bug. Un aumento persistente, come osservato sopra, rappresenta un segnale rialzista. 

Gli investitori possono accumularsi in LINK, aspettandosi che il valore aggiunto dall’aumento dell’attività di sviluppo avrà un impatto positivo sulla sua performance di prezzo a lungo termine.

In particolare, i precedenti aumenti dei prezzi di LINK sono stati spesso preceduti da un picco nell’attività di sviluppo. Se questa condizione è valida, i possessori di LINK possono aspettarsi un’altra impennata dei prezzi nelle prossime settimane.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick