HomeCriptovaluteLedger raccoglie $100 milioni per lo sviluppo degli hardware wallet

Ledger raccoglie $100 milioni per lo sviluppo degli hardware wallet

Ledger è la più nota società produttrice di hardware wallet, e sta continuando la sua strategia di crescita ed espansione.

Ieri ha annunciato un nuovo round di finanziamento di serie C, grazie al quale la società vuole raccogliere 100 milioni di euro, pari a circa 108 milioni di dollari.

Ledger, infatti, è una società francese, quindi raccoglie euro come fonte di finanziamento aziendale. 

Le dichiarazioni del CEO di Ledger wallet

L’annuncio è stato corredato con un post del Presidente e CEO della società, Pascal Gauthier, che ha rivelato le ambizioni dell’azienda. 

Gauthier ringrazia il supporto degli investitori a lungo termine di Ledger, ed afferma che i nuovi fondi serviranno per accelerare la missione aziendale di portare una nuova generazione di dispositivi sicuri a centinaia di milioni di persone. 

L’idea pertanto è proprio quella di sviluppare ulteriormente la gamma di prodotti Ledger, ed in particolare di quelli legati alla custodia in sicurezza delle criptovalute. 

D’altronde Ledger è leader a livello globale in questo settore, ma negli ultimi anni diversi competitor sono nati o si sono fatti più competitivi, in primis Trezor

Infatti, dopo il fallimento di FTX molti possessori di criptovalute hanno riflettuto sulla reale convenienza di lasciare la custodia dei propri fondi a terzi, portando ad una crescente domanda per quanto riguarda i wallet non-custodial. 

Dato che in genere gli hardware wallet sono quelli considerati più sicuri, per Ledger e gli altri produttori potrebbe essersi aperta un’autostrada. 

In un tale contesto è più che logico che Ledger abbia deciso di espandersi ulteriormente, e per fare ciò ha dovuto ricorrere a nuovi finanziamenti. 

Oltretutto secondo Gauthier nei prossimi cinque o dieci anni “l’ascesa dell’Internet of Value rimodellerà il modo in cui miliardi di persone possiedono e gestiscono i propri asset”. 

L’idea pertanto pare essere quella che ciò che è accaduto nel 2022 sia solo l’inizio di un percorso ancora lungo, e con potenzialità ancora maggiori. 

In quest’ottica Ledger, stando alle parole del suo CEO, vuole ampliare la propria gamma di prodotti e di servizi offerti, in modo da ampliare il proprio pubblico ed il proprio mercato. 

Si tratta a tutti gli effetti di una strategia di espansione dell’attuale business, in un contesto storico che sembra proprio andare verso una maggiore adozione di massa di queste tecnologie. 

La società Ledger

Il nuovo round di finanziamento da 100 milioni di euro è un round di estensione, quindi la valutazione della società non cambia, rimanendo comunque attorno agli 1,41 miliardi di dollari. 

Si tratta di numeri importanti dato il momento ancora non florido che sta passando il settore crypto. Se il bear market del 2022 ormai è alle spalle, l’inverno crypto non sembra ancora terminato. Tuttavia iniziano ad esserci segni che potrebbero essere incoraggianti, ed è possibile che Ledger ritenga probabile un prossimo inizio di un nuovo ciclo di espansione.

Da notare che tra i partecipanti al nuovo round di finanziamento ci sono nomi come Morgan Creek, Cité Gestion Private Bank, Digital Finance Group, oltre a True Global Ventures, VaynerFund, 10T, Cap Horn, Cathay Innovation, Korelya Capital e Molten Ventures. DI questi molti avevano già investito in precedenza nella società. 

Fino ad ora Ledger ha venduto complessivamente 6 milioni di dispositivi, in meno di dieci anni, ma di questi ben un milione sono stati venduti solamente negli ultimi nove mesi. 

Si tratta quindi a tutti gli effetti di una parabola ancora ascendente, che potrebbe continuare a crescere nei prossimi anni grazie ad una crescente domanda di mercato. 

Non solo sempre più persone entrano nel mondo crypto, ma soprattutto sempre più possessori di criptovalute si rendono conto di quanto sia importante l’auto-custodia. 

Non è un caso che non sia solo Ledger ad approfittare di questo momento, e forse addirittura di questo periodo storico, perchè la domanda sembra crescere più della reale offerta di mercato, aprendo ampi spazi per un’espansione di questo stesso mercato. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick