HomeCriptovaluteBinance annuncia il Launchpool per Radiant Capital: cos’è la crypto RDNT

Binance annuncia il Launchpool per Radiant Capital: cos’è la crypto RDNT

Binance, exchange leader nel mondo del trading di criptovalute, ha da poco annunciato l’introduzione di un nuovo launchpool, questa volta per la crypto Radiant Capital (RDNT).

Come funziona questo interessante prodotto di Binance? Cos’è Radiant Capital?

Lo scopriamo in questo articolo.

Cos’è la crypto Radiant Capital (RDNT)?

Radiant Capital è un money market simile ad Aave, costruito su Arbitrum e su BNB  Smart Chain, che utilizza la tecnologia Layer Zero.

Nella piattaforma è possibile fornire liquidità o prendere in prestito asset come DAI, USDC, USDT, ETH e WBTC.

Per ogni crypto è presente un tasso di interesse da pagare nel caso di borrow, o da ricevere in caso di deposit. C’è inoltre un meccanismo che permette di ricevere token nella crypto RDNT di Radiant Capital e ricevere un rendimento maggiore.

Lo stesso token RDNT può essere messo in staking ricevendo gli interessi in frazioni diversificate di altri token.

Si tratta di un buon metodo per accumulare principalmente stablecoin, ETH e WBTC.

A tal proposito, ricordiamo che non esiste ancora una versione di BTC nativa negli smart contract delle blockchain, ma che “Dfinity Foundation” ha da poco lanciato il proprio standard di Chain-key Bitcoin.

Sul fronte dell’analisi tecnica, la crypto RDNT di Radiant Capital ha performato molto bene negli ultimi 3 mesi.

È passata dal valore di 0,043 dollari, registrato il 5 gennaio 2023, a quello attuale di 0,357 dollari per token. Un incremento di prezzo spaventoso, pari a circa l’830%.

L’attuale capitalizzazione di mercato è pari a 72 milioni di dollari,  con un volumi di quasi 35 milioni di dollari nelle ultime 24 ore. Supply in circolazione pari al 20% della total supply.

I principali mercati centralizzati per fare trading della crypto RDNT sono Binance, Gate.io, Okex e Kucoin. Se, invece, preferite tradarlo su DEX, i migliori mercati si trovano su Pancakeswap ed Uniswap.

I contratti del token sono i seguenti:

BNB Chain: 0xf7de7e8a6bd59ed41a4b5fe50278b3b7f31384df

Arbitrum: 0x3082CC23568eA640225c2467653dB90e9250AaA0

grafico prezzo crypto radiant capital rdnt

Come funzionano i Launchpool di Binance?

I Launchpool sono un interessante prodotto che Binance propone ai suoi utenti.

Si tratta di un modo molto semplice per mettere a rendita le proprie criptovalute e guadagnare nuovi token senza incorrere in grandi rischi, se non quelli intrinseci della piattaforma stessa e della volatilità del mercato. Cerchiamo di spiegare meglio in cosa consistono i launchpool.

Il Launchpool è un prodotto finanziario creato da Binance che permette ai suoi utenti di delegare token come BNB e TUSD per ottenere rendite passive pagate in altri token, solitamente quelli relativi a nuovi progetti lanciati sul mercato,  come in questo caso il progetto Radiant Capital e la sua crypto RDNT.

Il meccanismo è davvero semplice: 

Innanzitutto è necessario essere utenti registrati e verificati su Binance.

Cliccando sulla voce “guadagna” e successivamente su quella “Launchpad”  è possibile entrare nella dashboard che mostra tutti i progetti in rampa di lancio sulla piattaforma.

launchpool crypto radiant capital rdnt

Questo tipo di prodotti non è sempre accessibile, infatti, c’è una limitazione di tempo in cui è possibile mettere in “stake” i propri token. 

Non ci sono invece meccanismi di lock o di vesting, tutti gli asset possono essere riscattati in qualsiasi momento.

Nel caso del Launchpool della crypto RDNT di Radiant Capital, il periodo di farming è di 40 giorni. Al momento rimangono 34 giorni per ottenere rendite passive.

Per ogni pool è presente un APY, ovvero un rendimento percentuale annualizzato ed  il numero totale di token messi in staking.

Non fatevi ingannare dalle cifre dell’APY si tratta di una percentuale che viene ipoteticamente pagata in un ANNO e non nell’intero periodo di farming.

Ciononostante il Launchpool rimane un ottimo prodotto per ottenere rendite slegate dal proprio tempo.

Dunque se  già si holda BNB ( e non è necessario comprarlo incorrendo nel rischio di volatilità di mercato) perché non accettare di ricevere token gratuiti, anche se in quantità ridotta? 

Il progetto Radiant Capital e la crypto RDNT sono stati utili per ricevere l’airdrop di Arbitrum

La crypto RDNT e la sua piattaforma Radiant Capital sono stati uno dei cavalli su cui puntare per ottenere il recente airdrop di Arbitrum.

Ricordiamo che l’Arbitrum Dao ha annunciato da poco il rilascio del proprio token  di governance  a tutti gli early adopters dell’ecosistema, i quali hanno dedicato il proprio tempo e i propri fondi su piattaforme come Radiant Capital e crypto come RDNT.

I criteri di eleggibilità sono molto complessi e sicuramente non sarebbe bastato operare unicamente sulla piattaforma di Radiant.

Per ottenere l’airdrop era necessario essere complianti in almeno 3 di questi punti:

  • aver effettuato bridge su Arbitrum one o Arbitrum Nova
  • aver effettuato transazioni in più occasioni
  • aver interagito con diversi smart contract
  • aver svolto transazioni dal valore superiore ai 10.000 dollari
  • aver effettuato bridge su Arbitrum One per un valore superiore a 10.000 dollari
  • aver condotto almeno 3 transazioni su Arbitrum Nova.

Al di là di ciò, Radiant Capital e la crypto RDNT  rappresentano dei pilastri fondamentali dell’infrastruttura di Arbitrum.

Radiant è il quarto protocollo per valore bloccato sulla blockchain di Arbitrum, dietro solo a GMX, Uniswap ed Aave.

Secondo i dati di DefiLlama, il TVL su Arbitrum è pari a 129 milioni di dollari, mentre quella sulla BSC è pari a 61 milioni di dollari. È molto interessante notare come il totale degli stake bloccati su Radiant siano ampiamente superiore all’intera capitalizzazione di mercato del token RDNT.

radiant defillama

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick