HomeCriptovaluteC’è il via libera del governo per l’acquisizione di Voyager da parte...

C’è il via libera del governo per l’acquisizione di Voyager da parte di Binance.US

Il governo statunitense ha dato il via libera alla maggior parte dell’operazione proposta da Voyager e Binance.US, secondo quanto riportato in un recente documento del tribunale.

Sebbene sia ancora in corso una battaglia legale su alcuni aspetti dell’operazione da 1 miliardo di dollari, l’ultimo sviluppo indica che gli elementi non controversi della transazione possono essere portati avanti anche prima dell’udienza in appello.

Voyager-Binance: il governo statunitense approva la maggior parte dell’operazione

In uno sviluppo che potrebbe avere implicazioni significative per il futuro delle transazioni di criptovalute, i documenti depositati in tribunale mercoledì suggeriscono che le parti sostanziali dell’accordo di vendita tra Voyager e Binance.US potrebbero procedere anche prima che venga elaborato un ricorso legale.

L’accordo, che prevede l’acquisto delle attività di un prestatore di criptovalute in bancarotta da parte di Binance.US per un miliardo di dollari, è stato oggetto di un intenso scrutinio per il timore che le clausole del contratto abbiano violazioni delle leggi fiscali o sui titoli.

Secondo i documenti del tribunale, il governo degli Stati Uniti ha ora accettato che la maggior parte dell’operazione possa essere portata avanti, nonostante queste preoccupazioni. 

Questa potrebbe essere considerata una vittoria significativa sia per Voyager che per Binance.US, in quanto consente loro di andare avanti con i loro piani senza la minaccia di azioni legali che incombono sulle loro teste. 

Tuttavia, rimane il timore che l’acquirente possa ancora ritirarsi, lasciando Voyager in una posizione difficile.

Il fatto che il governo degli Stati Uniti abbia acconsentito a far procedere l’affare è di per sé significativo. 

Suggerisce che in futuro potrebbe esserci la volontà di adottare un approccio più pragmatico alle transazioni di criptovalute, il che potrebbe incoraggiare ulteriori investimenti nel settore.

Tuttavia, ci ricorda anche che ci sono ancora molti ostacoli legali e normativi da superare prima che le criptovalute possano diventare veramente mainstream.

Una delle principali preoccupazioni che circondano l’accordo Voyager-Binance.US è la potenziale violazione delle leggi fiscali o sui titoli. 

Le clausole del contratto sono state oggetto di particolare contestazione: alcuni critici sostengono che siano troppo permissive e che potrebbero consentire all’acquirente di farla franca con attività illegali. 

Tuttavia, il fatto che il governo degli Stati Uniti abbia accettato di autorizzare l’operazione suggerisce che queste preoccupazioni potrebbero essere state gonfiate.

“Il piano e l’ordine di conferma contemplano alcune transazioni e altre misure, tra cui la distribuzione ai titolari dei conti dei debitori… le parti concordano che queste transazioni possono andare avanti mentre il presente ricorso viene discusso e risolto”,

si legge nel documento, che è firmato da un Procuratore degli Stati Uniti e da un Fiduciario degli Stati Uniti – un funzionario del Dipartimento di Giustizia che si occupa di questioni fallimentari – nonché dagli avvocati di Voyager e dei suoi creditori, ma non è ancora stato approvato dal giudice Jennifer Rearden.

Le preoccupazioni relative all’acquisizione

Ciononostante, c’è ancora il rischio che l’acquirente possa ritirarsi dall’affare, lasciando Voyager in una posizione difficile.

Se ciò dovesse accadere, sarebbe un colpo significativo per il settore delle criptovalute, che sta ancora lottando per ottenere un’accettazione diffusa. 

Inoltre, evidenzierebbe il fatto che ci sono ancora molte incertezze sulle operazioni in criptovalute e che gli investitori devono essere consapevoli dei rischi prima di farsi coinvolgere.

Il fatto che il governo statunitense abbia accettato di consentire la vendita di Voyager-Binance.US è uno sviluppo positivo per il settore delle criptovalute. 

Tuttavia, sottolinea anche il fatto che ci sono ancora molti ostacoli legali e normativi da superare e che gli investitori devono essere consapevoli dei rischi prima di essere coinvolti in operazioni di criptovalute.

Questo sviluppo è una buona notizia sia per Voyager Digital che per Binance.US, in quanto indica che possono procedere con alcuni aspetti dell’operazione senza attendere l’esito della battaglia legale. 

Tuttavia, è importante notare che le preoccupazioni della SEC riguardo l’acquisizione proposta non sono state completamente affrontate e l’esito finale della battaglia legale rimane incerto.

L’accordo Voyager-Binance.US è solo un esempio del crescente controllo normativo che l’industria delle criptovalute deve affrontare negli Stati Uniti. 

Negli ultimi anni, la SEC ha assunto una posizione più aggressiva nei confronti delle società che operano nello spazio delle criptovalute, in particolare quelle coinvolte nelle offerte iniziali di monete (ICO) e nelle vendite di token. 

L’autorità di regolamentazione ha sostenuto che molte di queste offerte sono in realtà titoli e quindi soggette alle leggi federali sui titoli.

L’ambiente normativo che circonda le criptovalute negli Stati Uniti può essere complesso e impegnativo per le aziende che operano nel settore. 

Mentre alcune giurisdizioni, come il Wyoming e Miami, hanno adottato un approccio più favorevole alle criptovalute, altre sono state meno accoglienti. Questo ambiente normativo frammentato può creare incertezza e rendere difficile per le aziende navigare nel panorama normativo.

Tuttavia, affinché questa crescita continui, sarà importante che le autorità di regolamentazione e gli operatori del settore collaborino per creare un ambiente normativo più stabile e prevedibile.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick