HomeCriptovaluteUniswap (UNI), Algorand (ALGO) e Litecoin (LTC): le ultime news sulle crypto

Uniswap (UNI), Algorand (ALGO) e Litecoin (LTC): le ultime news sulle crypto

Le ultime notizie che hanno inciso sulle performance dei prezzi e gli avanzamenti dei progetti crypto Uniswap (UNI), Algorand (ALGO) e Litecoin (LTC).

Uniswap (UNI), Algorand (ALGO) e Litecoin (LTC): le performance delle crypto nel Q1 2023

Da inizio anno 2023, l’andamento dei prezzi di Uniswap (UNI) e Algorand (ALGO) disegnano più o meno lo stesso grafico: una montagna frastagliata che ha riportato il prezzo di oggi più o meno a quello iniziale. 

E infatti, Uniswap, 22esima crypto per capitalizzazione di mercato totale, ha iniziato l’anno al prezzo di 5,16$, mentre al momento della scrittura UNI vale 5,30$. Più o meno, la stessa cosa vale per Algorand, 41esima crypto per market cap, che è tornata oggi al suo prezzo di capodanno, e cioè 0,17$.

Il picco della “montagna frastagliata” è stato raggiunto da UNI il 19 febbraio, quando il prezzo è arrivato a toccare 7,48$, mentre ALGO il giorno 8 febbraio, quando il prezzo ha sfiorato gli 0,30$. 

Situazione diversa, invece, è per Litecoin (LTC), la più storica tra le tre crypto, quella che è stata definita l’argento digitale. E infatti, LTC valeva a capodanno 70$, mentre al momento della scrittura il suo prezzo è salito a quota 88$.

Questo trend rialzista 2023 di LTC non è stato però lineare. Infatti, in questi primi mesi 2023, LTC ha toccato due picchi a quota 102$ sia il 16 febbraio che il 18 aprile. 

Ma anche un minimo di 67$ nella giornata dell’11 marzo, che è andato sotto il suo prezzo di capodanno, un qualcosa che i prezzi di UNI e ALGO non hanno fatto. 

Uniswap: le ultime notizie del progetto crypto

Il pump di prezzo fino al suo massimo 2023 di UNI di febbraio, è arrivato nel periodo in cui si discuteva sulla decentralizzazione o meno del crypto-exchange, in vista delle votazioni per l’implementazione del protocollo di trading BNB sul DEX. 

E infatti, in quel periodo, a fronte della grossa partecipazione del fondo venture capital Andreessen Horowitz, o a16v, di 15 milioni di token UNI, ci si chiedeva se la DAO dietro Uniswap non fosse così tanto decentralizzata. 

In realtà, nonostante a16v avesse votato contrario, la votazione finale è stata vinta dai sì, e quindi nel marzo 2023, la BNB Chain è stata integrata nel DEX di Uniswap. 

Arrivando ad aprile, poi, il progetto crypto di Uniswap ha lanciato anche il suo crypto-wallet auto-custodial mobile, per i dispositivi iOS. In pratica, gli utenti possono scambiare token DeFi su Ethereum, Polygon, Arbitrum e Optimism mentre sono in movimento. 

“Utilizzate ancora il nostro portafoglio TestFlight? È ora di fare il cambio! Scaricate il portafoglio mobile Uniswap nell’app store e tutte le vostre informazioni da TestFlight saranno automaticamente trasferite.”

I progressi di Algorand (ALGO)

La crypto di Silvio Micali, Algorand (ALGO), sembra si stia concentrando più sull’espansione. E infatti, sul suo account di Twitter, di recente sono state annunciate diverse collaborazioni. 

“Algo Foundation ha collaborato con @TheBAFNetwork per sostenere i club studenteschi di blockchain in tutte le Americhe. Questa partnership consente a BAF di creare opportunità di apprendimento open-source per gli studenti di tutto il mondo.”

In pratica, solo nell’ultima settimana, Algorand ha collaborato con Blockchain Acceleration Foundation per espandersi a livello di “educazione sulla blockchain” in America. 

Un’altra collaborazione vede, invece, TravelX, la compagnia aerea sudamericana che adotta i biglietti NFT sulla Blockchain di Algorand, aprendo una nuova era nel settore dei viaggi. 

“L’utilità nel mondo reale richiede una tecnologia scalabile, robusta e sempre disponibile. @travex__ collabora con @algorand”

“Oltre 100.000 biglietti NFT mintati e 200.000 passeggeri felici grazie a @flybondioficial Ticket3.0!“

Mentre cerca ora di recuperare terreno, ALGO ha visto bloccare il suo bull run 2023 nel periodo di marzo, quando ha subito un cyber attacco che ha colpito gli utenti di MyAlgo. 

La Fondazione aveva avvisato che la blockchain layer 1 non era stata compromessa, ma che gli utenti del crypto wallet erano invitati a ritirare le loro criptovalute. 

Litecoin (LTC): Come avanza la crypto più storica? Il confronto con Uniswap e Algorand

L’ultimo progetto crypto sotto analisi è poi Litecoin (LTC) che, nonostante la sua lunga storia, rimane in 12esima posizione per capitalizzazione di mercato totale. 

E infatti, Litecoin ha lavorato tantissimo negli anni per quanto riguarda la sua espansione. 

Eppure, l’ultima sua notizia riguarda Venmo, un servizio di pagamento mobile americano fondato nel 2009 e di proprietà di PayPal dal 2013. Venmo si rivolge ad amici e parenti che desiderano dividere le spese, ad esempio per il cinema, la cena, l’affitto o i biglietti di un evento.

A tal proposito, Litecoin insieme ad altre 3 crypto, potranno essere trasferiti sulla piattaforma di Venmo che conta oltre 60 milioni di clienti. 

“Oltre 60 milioni di clienti di Venmo potranno presto trasferire i loro $LTC tra la sua piattaforma e altri portafogli di criptovalute. Solo 4 criptovalute sono disponibili su Paypal e Venmo, una delle quali è #Litecoin”

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick