HomeCriptovaluteAnalisi crypto per l’Ucraina: l’IRS e Chainalysis collaborano per la sicurezza informatica

Analisi crypto per l’Ucraina: l’IRS e Chainalysis collaborano per la sicurezza informatica

IRS Criminal Investigation (IRS-CI), il braccio investigativo criminale dell’IRS, e Chainalysis, la piattaforma di dati blockchain, annunciano nuovi corsi di formazione per fornire strumenti di analisi crypto e di indagine informatica all’Ucraina. 

Di seguito tutti i dettagli. 

Chainalysis e IRS supportano l’Ucraina nell’analisi crypto 

Come anticipato, l’IRS e Chainalysis si sono unite per fornire strumenti di sicurezza informatica, e non solo, all’Ucraina in questo particolare momento storico. 

Come sappiamo, Chainalysis è la piattaforma blockchain che fornisce software, servizi e ricerche ad agenzie governative, borse, istituzioni finanziarie e compagnie assicurative e di sicurezza informatica in oltre 70 Paesi. 

D’altra parte, IRS-CI è il braccio investigativo criminale dell’IRS, responsabile dello svolgimento di indagini sui crimini finanziari, tra cui frode fiscale, traffico di stupefacenti, riciclaggio di denaro, corruzione pubblica, frode sanitaria, furto di identità e altro ancora.

L’obiettivo dei corsi promossi dalle due entità è quello di supportare le autorità ucraine nell’applicazione delle sanzioni e nella conduzione di indagini informatiche efficaci in questo delicato momento storico. 

Infatti, nell’ambito della partnership con l’Ucraina, IRS-CI ha donato licenze per Chainalysis Reactor, una piattaforma di indagini sulle criptovalute, per un massimo di quindici utenti.

Nello specifico, la formazione migliora la condivisione delle informazioni esistenti e pone le basi per una nuova collaborazione tra le forze dell’ordine ucraine e statunitensi per prendere di mira le reti finanziarie utilizzate da oligarchi russi sanzionati che tentano di nascondere i propri beni.

L’iniziativa è stata ben accolta in Ucraina, tanto che il dipartimento di polizia informatica della polizia nazionale dell’Ucraina, l’ufficio per la sicurezza economica, il dipartimento per la sicurezza informatica e delle informazioni del servizio di sicurezza e l’ufficio del procuratore generale stanno tutti partecipando alla formazione informatica.

Attualmente, IRS-CI ha in corso ventitré indagini relative a sanzioni. L’agenzia sta collaborando attivamente con l’Office of Foreign Assets Control per supportare le indagini sulla designazione delle sanzioni e congelare i beni controllati da o associati a coloro che figurano nell’elenco dei cittadini appositamente designati e delle persone bloccate.

Alcune dichiarazioni in merito alle iniziative di Chainalysis e IRS in Ucraina 

In merito alle iniziative proposte da Chainalysis e l’IRS in Ucraina, vediamo che Jim Lee, capo dell’IRS-CI, ha dichiarato quanto segue: 

“I crimini finanziari globali consistono spesso in complesse reti di partecipazioni offshore e transazioni anonime. Questi corsi di formazione aiutano i partecipanti ad affinare le proprie capacità investigative digitali per rintracciare la fonte dei fondi blockchain e smascherare le transazioni di criptovaluta con strumenti forensi di criptovaluta.”

Rinnovando poi la sua convinzione in merito al fatto che la condivisione di strumenti non solo salvaguarda il sistema finanziario statunitense, ma anche l’economia globale. 

Eduard Fedorov, direttore ad interim dell’Ufficio per la sicurezza economica dell’Ucraina, ha invece affermato quanto segue: 

“Per noi è importante identificare tutte le risorse russe sul territorio dell’Ucraina. Resistiamo allo stato aggressore non solo sul campo di battaglia, ma anche sul fronte economico. L’esperienza internazionale nella conduzione di indagini utilizzando dati digitali e lo studio di algoritmi per la lotta alle reti finanziarie contribuisce ad aumentare la professionalità dei nostri dipendenti.” 

Non solo, anche Michael Gronager, co-fondatore e CEO di Chainalysis, ha detto: 

“Dalla facilitazione delle donazioni agli attacchi ransomware e all’evasione delle sanzioni, la criptovaluta sta svolgendo un ruolo senza precedenti in Ucraina, sia nel bene che nel male. Lodiamo il lavoro dell’IRS-CI nel potenziare le forze dell’ordine ucraine con i dati, gli strumenti e la formazione per rilevare e indagare sull’attività illecita della blockchain mentre la posta in gioco continua ad accelerare.” 

Infine, Yurii Vykhodets, colonnello della polizia del dipartimento di polizia informatica della polizia nazionale dell’Ucraina, ha affermato: 

“Oggi, la Cyber ​​Police contrasta non solo i soliti fatti di criminalità, ma fornisce anche resistenza alle forze russe su Internet. Un’area chiave è l’identificazione e l’eliminazione di centri di supporto per le forze di occupazione che raccolgono fondi per l’acquisto di cose necessarie per la guerra.” 

Chainalysis in merito alla strategie dei truffatori a seconda delle condizioni di mercato 

Nel corso di un recente webinar in merito ai crimini attuati in crypto che colpiscono i consumatori, Eric Jardine, responsabile della ricerca sui crimini informatici presso Chainalysis, ha spiegato come i truffatori modifichino le loro strategie in base ai cambiamenti del mercato.

Secondo Jardine, infatti, sebbene il ricavo complessivo delle truffe crypto sia diminuito nel 2022, non tutte le frodi si sono svolte allo stesso modo, come da lui spiegato: 

“Una delle novità del report di quest’anno è stata la suddivisione delle truffe in tipologie. Abbiamo scoperto che non tutte le truffe si comportavano allo stesso modo nel contesto del bear market.” 

Come ben sappiamo, nel 2022 il crollo di Terra ha messo in crisi molti investitori crypto e di conseguenza i truffatori si sono dedicati ad altre strategie, ad esempio sfruttando l’avidità con truffe di giveaway gratuiti. 

Infatti, Jardine ha continuato spiegando quanto segue: 

“È suggestivo che ci sia un adattamento da parte dei truffatori e che le condizioni di mercato rendano improbabile che le truffe di investimento siano redditizie, potrebbero sostituire le loro tattiche con altre truffe che giocano su un diverso senso emotivo.” 

Secondo i dati presentati da Jardine, non appena le truffe sugli investimenti cessano di essere efficaci, aumentano le truffe ‘romantiche’ e i giveaway, suggerendo che i truffatori non si limitano a “recitare sempre lo stesso copione” ma sono in grado di cambiare a seconda della situazione del mercato.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick