HomeCriptovaluteFrodi crypto: una persona ha creato 114 scam coin in un mese

Frodi crypto: una persona ha creato 114 scam coin in un mese

Le frodi crypto sono purtroppo all’ordine del giorno, ma spesso si devono ad un numero relativamente limitato di gruppi o persone professioniste della truffa.

Ad esempio l’analista on-chain ZachXBT ha scoperto un singolo indirizzo Ethereum a cui sono stati inviati fondi derivanti da ben 114 truffe. 

Si tratta di truffe che hanno sfruttato il lancio di scam coin, ovvero token creati ad arte solo per truffare le persone. 

Una volta creati, sono stati venduti nonostante non avessero alcun reale valore. In seguito il loro valore di mercato è imploso, ma ormai il truffatore o l’organizzazione che li ha creati avevano incassato i proventi delle vendite. 

Le scam coin: il boom di frodi crypto

Nel suo tweet ZachXBT cita in particolare due token che sul DEX Uniswap negli ultimi giorni sono crollati, ovvero USDN (Neutrino USD) e GPTLSD. 

GPTLSD risulta essere stato lanciato su Uniswap il 14 marzo 2023, con il suo prezzo salito oltre gli 0,023$ il giorno stesso del lancio, con un volume di scambi supoeriore a 1,4 milioni di dollari. 

Il giorno dopo il prezzo era già precipitato a 0,004$, con un volume sceso a 75.000$, e sceso a zero dopo soli quattro giorni. 

USDN avrebbe dovuto esser la stablecoin di Neutrino, ed in effetti fino ad ottobre 2022 sembrava aver retto il peg con il dollaro. A partire da novembre, ovvero dal crollo dei mercati crypto a causa del fallimento di FTX, non solo ha perso il peg, ma il suo valore di mercato è precipitato addirittura sotto i 3 centesimi di dollaro. 

Tra le scam coin collegate a quell’indirizzo risultano esserci anche PopeElon, ShibTerminator, ProTrumpToken, Doge1Eth, HyperShib scam, Brics scam, Pound scam e moltissimi altri token sconosciuti ai più, creati solo per rubare fondi sui DEX. 

Alcuni dei nomi di queste scam coin sono davvero improbabili, come PeppaPig scam, The Federal Reserve scam, DecentraBitcoin scam, BBC scam, Robocop scam, ed i più comuni sono quelli che utilizzano i termini Shiba, Shib o Shibarium. 

Da notare che si tratta di scam coin create solamente nell’ultimo mese e mezzo, quindi questa persona o organizzazione risulta essere molto attiva. Se in 45 giorni ha creato 114 scam coin, ne crea di nuove in media al ritmo di due e mezza al giorno.

Inoltre, si tratta di un solo indirizzo analizzato, ma i truffatori sono abituati ad utilizzarne molti diversi. 

Quindi la reale portata complessiva di questo tipo di truffe sembra essere davvero enorme. 

L’animan delle meme coin

Sembra esserci un qualche vago legame con il mondo delle meme coin, anche se queste ultime nascono ad un ritmo decisamente inferiore, e spesso vengono create da team differenti. 

Tuttavia, il fatto che il truffatore delle scam coin utilizzi in prevalenza nomi legati a meme coin, come Shiba Inu, difficilmente può essere derubricato ad un mero caso. 

Spesso le meme coin sono solo token creati dal nulla, senza alcun progetto o alcun valore, e che basano il loro successo solo su chi decide di comprarle e holdarle. 

In genere dopo un po’ il loro prezzo scende, anche se ad esempio la prima meme coin, Dogecoin, nel corso degli anni non solo non ha perso valore, se non nel 2022, ma addirittura si è apprezzata. 

Da notare, però, che mentre le scam coin vengono lanciate soprattutto sui DEX, ovvero gli exchange decentralizzati in cui chiunque può listare i propri token, le meme coin di successo sono soprattutto quelle che riescono a sbarcare anche sui principali exchange centralizzati.

Tra queste spiccano proprio Dogecoin e Shiba Inu. 

La truffa delle scam coin

ZachXBT, però, non ha rivelato nè come facciano i truffatori a farsi comprare le loro scam coin a prezzi elevati, nè quanto abbiano incassato. 

Va detto che ha analizzato solo l’attività dell’ultimo mese e mezzo di un singolo indirizzo, ovvero solo una piccolissima porzione delle attività fraudolente di questo tipo, ma comunque non ha rivelato altri dettagli. 

La truffa delle scamcoin consiste nel mettere sul mercato token creati dal nulla e privi di qualsiasi valore reale o speculativo, e convincere quante più persone possibile a comprarli a prezzi significativi. 

In seguito semplicemente si lascia che il progetto muoia, e che il loro prezzi precipiti vicino allo zero. 

Infatti, dopo il lancio iniziale, la domanda di acquisto precipita, facendo precipitare anche il prezzo. 

Tutto sta nel fare in modo che ci sia domanda di acquisto iniziale quando tutta l’offerta è solo nelle mani dei creatori. In questo modo incassano il più possibile immediatamente, lasciando che nel giro di poco tempo la scam coin perda di valore a causa dell’incremento di offerta e della riduzione della domanda. 

Per quanto possa sembrare impossibile, o comunque insensato, evidentemente c’è chi compra questi token di fatto finendo solo per regalare i propri fondi ai truffatori. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick