HomeCriptovaluteCrypto news: Ripple (XRP) acquisisce Metaco per $250 milioni

Crypto news: Ripple (XRP) acquisisce Metaco per $250 milioni

Recenti e importanti novità per Ripple (XRP), leader nelle soluzioni blockchain e crypto, che acquisirà Metaco, un fornitore di tecnologia di custodia di risorse digitali e tokenizzazione con sede in Svizzera, per $250 milioni. 

Con questa acquisizione, Ripple amplierà la propria offerta aziendale, fornendo ai clienti la tecnologia per custodire, emettere e liquidare qualsiasi tipo di asset tokenizzato.

Ripple (XRP) e l’acquisto di Metaco per affrontare il mercato di custodia crypto 

Come anticipato, Ripple (XRP), azienda leader nel settore crypto, ha di recente confermato l’acquisizione del fornitore di servizi di custodia Metaco per 250 milioni di dollari. 

In questo modo, Ripple affronta il crescente mercato istituzionale della custodia delle criptovalute, che dovrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2030. 

Non a caso, la diversificazione in soluzioni di custodia è una pietra miliare nella strategia aziendale e di prodotto di Ripple, che offre nuove opportunità di guadagno all’azienda.

Ripple e Metaco condividono un forte ‘DNA crittografico’, clienti istituzionali di alto livello e una lunga storia di collaborazione con entità regolamentate per creare soluzioni sicure di livello aziendale. 

Grazie a ciò, Metaco accelererà notevolmente la sua traiettoria di crescita attraverso l’accesso alla base consolidata di Ripple di centinaia di clienti, capitale per soddisfare la nuova domanda e risorse per continuare a mantenere il suo impegno nei confronti dei clienti bancari e istituzionali.

Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, in merito all’acquisizione ha affermato quanto segue: 

“Metaco è un leader comprovato nella custodia di asset digitali istituzionali con un banco dirigenziale eccezionale e un track record di clienti davvero impareggiabile.Grazie alla forza del nostro bilancio e della nostra posizione finanziaria, Ripple continuerà a sfruttare il nostro vantaggio nelle aree critiche per l’infrastruttura crittografica. L’acquisizione di Metaco è fondamentale per la nostra suite di prodotti in crescita e per l’espansione della presenza globale.” 

Meglio conosciuta per i suoi prodotti di pagamento di punta, Ripple è stata la prima azienda ad affrontare i punti deboli multimiliardari nei pagamenti transfrontalieri utilizzando blockchain e criptovaluta. 

L’azienda si è concentrata sulla risoluzione dei problemi più difficili, come la costruzione da zero di un’infrastruttura di pagamento abilitata alla blockchain, prima di espandere la propria offerta di prodotti per affrontare nuovi casi d’uso come la gestione della liquidità e la tokenizzazione, comprese le valute digitali della banca centrale (CBDC). 

Ripple diventa l’unico azionista di Metaco 

D’altra parte, Metaco offre un’infrastruttura di custodia mission-critical sicura e versatile per le istituzioni per scalare nuovi modelli di business nella criptoeconomia. 

La sua offerta principale Harmonise è lo standard istituzionale per la custodia di asset digitali e l’infrastruttura di tokenizzazione, scelta dai più grandi depositari globali del mondo, banche di alto livello, istituzioni finanziarie e aziende. 

Le soluzioni tecnologiche di Metaco sono attualmente offerte in varie giurisdizioni, tra cui Svizzera, Germania, Turchia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Singapore, Australia, Hong Kong e Filippine, tra gli altri.

Monica Long, presidente di Ripple, ha infatti dichiarato quanto segue. 

“In qualità di fornitore di riferimento per le società finanziarie tradizionali che cercano di integrare soluzioni di criptovalute e blockchain, Ripple è in una posizione unica per affrontare il crescente mercato istituzionale della custodia di criptovalute, che dovrebbe raggiungere quasi $ 10T entro il 2030.

La custodia è un aspetto chiave dell’infrastruttura richiesta per i servizi di crittografia aziendale. L’aggiunta di queste funzionalità alle soluzioni di prodotto già in crescita di Ripple significa che possiamo continuare a supportare i clienti mentre cercano di utilizzare criptovalute e blockchain per casi d’uso reali in tutte le fasi di adozione.” 

Adrien Treccani, fondatore e CEO di Metaco, ha invece dichiarato: 

“La nostra missione è sempre stata quella di consentire alle istituzioni di prosperare nell’economia degli asset digitali con l’aiuto della nostra infrastruttura e competenza di base, e siamo lieti di unire le forze con il team di Ripple, che condivide quella passione.

Questo accordo consentirà a Metaco di sfruttare le dimensioni e la forza di mercato di Ripple per raggiungere i nostri obiettivi e fornire valore ai nostri clienti a un ritmo più veloce. Non vediamo l’ora di continuare a servire livelli senza precedenti di domanda istituzionale con la massima eccellenza nella consegna, come i nostri clienti si aspettano.” 

In sintesi, Ripple diventerà l’unico azionista di Metaco, che continuerà a operare come marchio indipendente e business unit guidata dal fondatore e CEO Adrien Treccani.

Il prezzo della crypto Ripple (XRP) reagisce alle causa contro la SEC

In una recente vittoria significativa per Ripple, il giudice del tribunale distrettuale Analisa Torres ha negato la mozione della SEC per sigillare i documenti del discorso di Hinman.

Nello specifico, i giudice Torres ha affermato che gli atti erano documenti giudiziari soggetti a una forte presunzione di pubblico accesso. 

Ha stabilito dunque che i documenti del discorso di Hinman avrebbero ragionevolmente influenzato la decisione della Corte sulla mozione, rendendoli così importanti elementi di prova.

La decisione del tribunale di ammettere il discorso di Hinman come prova ha favorito Ripple, portando a una risposta positiva del mercato. A seguito della notizia, infatti, il prezzo della crypto nativa di Ripple, XRP, ha registrato un aumento del 5,35% e un aumento significativo del volume degli scambi. 

Questa ondata suggerisce un ritorno dell’entusiasmo degli investitori in XRP. La criptovaluta è infatti riuscita a superare i livelli di resistenza chiave e ha raggiunto un massimo intraday di $0,44.

Tuttavia, sebbene lo slancio rialzista sia favorevole, gli investitori dovrebbero essere cauti riguardo alle prese di profitto a seguito dell’aumento dei prezzi, perché potrebbero innescare una corsa alle vendite e potenzialmente far sì che il prezzo di Ripple ritracci alcuni o tutti i guadagni realizzati il ​​17 maggio. L’alto valore dell’RSI di 81 suggerisce un incombente pullback. I trader dovrebbero essere preparati a una possibile correzione del prezzo di Ripple, con lo scenario peggiore di una rivisitazione dei minimi del 16 maggio intorno a $0,420.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick