HomeCriptovaluteBitcoin Pizza Day: gli eventi per celebrare il 13esimo anniversario

Bitcoin Pizza Day: gli eventi per celebrare il 13esimo anniversario

Il 22 maggio 2023 sarà il 13esimo anniversario del “Bitcoin Pizza Day”, l’evento che ha visto la prima transazione BTC documentata per un prodotto reale. 

Ecco gli eventi di quest’anno. 

Bitcoin Pizza Day: che cos’è e cosa si festeggia?

Era il 22 maggio 2010, quando Laszlo Hanyecz, un programmatore, è entrato nella storia acquistando due pizze di Papa John’s per 10.000 BTC. All’epoca il valore era di circa 41 dollari.

L’intento di Hanyecz era quello di dimostrare il potenziale di Bitcoin anche come valuta per le transazioni quotidiane, una teoria che si era creato in qualità di early adopter di BTC. 

E così, Hanyecz ha pubblicato un’offerta su un forum di Bitcoin Talk, dove prometteva 10.000 BTC a chiunque fosse disposto a comprargli un paio di pizze. Non è passato molto tempo prima che un utente del forum accettasse l’offerta e ordinasse le pizze per lui.

Col passare del tempo, e con la salita del prezzo di Bitcoin grazie all’aumento della domanda da parte degli utenti, l’evento del Bitcoin Pizza Day è diventato un simbolo per l’intera community crypto tanto da celebrarlo con eventi dedicati ogni anno. 

Non solo, oltre agli eventi dedicati, questo è anche un giorno in cui si medita sul valore incredibile che hanno raggiunto nel tempo quelle due pizze. Ad esempio, se consideriamo BTC a 27.000$, ora quelle due pizze varrebbero ben 270 milioni di dollari. 

Bitcoin Pizza Day: gli eventi dei crypto-exchange per questo 13esimo anniversario

Tra i più grandi sostenitori dell’evento, non può mancare il crypto-exchange numero uno in termini di popolarità, Binance, che anche quest’anno mette in palio tantissimi premi. 

“Per celebrare il #Bitcoin Pizza Day, stiamo dando il via a una serie di eventi #BinancePizza in tutto il mondo! Ecco alcuni degli eventi che vi attendono: Pizza, Omaggi, Merchandising #Binance, E molto altro ancora! Ma in quali paesi siamo diretti? Scopritelo qui.”

Anche il crypto-exchange dei derivati e del copy trading, Bitget, ha aderito all’iniziativa:

“#Bitcoin Pizza Day Treat! Partecipa e richiedi fino a 1.000 $USDT di pacchetto airdrop! 16 maggio, 16:00 – 22 maggio, 16:00 (UTC+8). Clicca sul link per saperne di più e unisciti subito”.

In pratica, si tratta di tante campagne dedicate ai nuovi e “vecchi” utenti di Bitget, che potranno richiedere i loro premi in Tether (USDT) semplicemente seguendo le azioni da fare. 

Bitcoin Pizza Day 2023: Bitrefill vuole sponsorizzare i meetup locali

Anche il celebre fornitore di gift card crypto Bitrefill festeggia il Bitcoin Pizza Day, offrendosi di diventare sponsor dei meetup di Bitcoin locali. 

“Stiamo cercando di sponsorizzare i meetup Bitcoin locali per il Bitcoin Pizza Day. Diteci nei commenti perché il vostro meetup merita una pizza gratis! I vincitori saranno annunciati tra 5 giorni.”

 Bitrefill regalerà ai vincitori una pizza gratis e diventerà sponsor dei meetup da loro proposti. 

Tornando alle piattaforme di trading di criptovalute, alcune hanno pubblicato i loro eventi dedicati a questa giornata per offrire premi anche in BTC ai loro utenti partecipanti. Gate.io ha messo in palio 1 BTC.

“Non mancare! Partecipa ai festeggiamenti per il #Bitcoin Pizza Day con 1 $BTC. Invia subito la tua iscrizione per vincere!”

Lazlo e il pagamento di pizze in Lightning Network

Tre anni fa, il programmatore diventato famoso per il Bitcoin Pizza Day ha voluto colpire ancora acquistando altre pizze in BTC, ma utilizzando il Lightning Network (LN). In quel momento, Hanyecz ha pagato 649.000 satoshi, e cioè 0,00649 BTC. 

Nonostante la sua prima grande “perdita”, comprando le prime due pizze con 10.000 BTC, Lazlo ha voluto dimostrare ancora una volta quale potrebbe essere l’unica soluzione per scalare la Blockchain di Bitcoin e cioè il Lightning Network

Al momento della scrittura, 0,00649 BTC equivalgono a 157$, molto lontani rispetto all’equivalente di 270 milioni di dollari delle prime pizze. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick