HomeCriptovalutePrezzi e news delle crypto Fantom (FTM) e Litecoin (LTC)

Prezzi e news delle crypto Fantom (FTM) e Litecoin (LTC)

Continua la nostra analisi sul mondo crypto, precisamente i prezzi e le news delle crypto Fantom (FTM) e Litecoin (LTC). 

Per nessuna delle due sembra essere un buon momento, ma vediamolo nel dettaglio. 

Prezzi e statistiche di mercato delle crypto Fantom (FTM) e Litecoin (LTC)

Partiamo da Fantom, che tra i due progetti è stato quello che ha perso di più, precisamente in 30 giorni ha perso il 18,30% del suo valore, portando il valore di FTM a 0,33 USD. 

La diminuzione del valore, di conseguenza ha modificato le statistiche di mercato, che ora vedono Fantom con una capitalizzazione di mercato pari a 930,6 milioni di dollari e un volume giornaliero di scambi di 251,3 milioni di dollari. 

L’offerta in circolazione di Fantom invece, è di 2,8 miliardi di FTM con un tempo di detenzione medio di 18 giorni. 

Spostiamoci, invece, verso Litecoin, nell’ultimo periodo si è dimostrato sicuramente più stabile rispetto al primo citato. Il token LTC, infatti, ha perso solamente il 4,10% del suo valore, portando il suo prezzo a 84,36 USD. 

Le statistiche di mercato vedono una capitalizzazione di mercato pari a 6,3 miliardi di dollari, con un volume di scambi nelle ultime 24 ore di 752,1 milioni di dollari. 

L’offerta in circolazione di Litecoin è di 73 milioni di LTC, con un tempo di detenzione medio di 103 giorni. Al momento, LTC si trova nella posizione numero 10 della classifica per popolarità. 

Ma andiamo avanti e vediamo delle news che hanno potenzialmente influenzato, o influenzeranno il prezzo dei due token. 

La rimozione di liquidità da parte della Fantom Foundation solleva preoccupazioni sulla stabilità di Multichain

La Fantom Foundation, il team dietro lo sviluppo della blockchain Fantom, ha fatto notizia per aver rimosso una quantità sostanziale di liquidità da un pool di trading per il token nativo di Multichain. 

Questa mossa ha aggravato le preoccupazioni sulla stabilità del protocollo di bridging cross-chain.

Secondo i dati di Etherscan, un portafoglio controllato dalla Fantom Foundation ha rimosso circa 450.000 token MULTI e 1.363 ether da un pool di liquidità sulla borsa decentralizzata SushiSwap. 

Il movimento è stato evidenziato per la prima volta dal ricercatore on-chain Lookonchain. Al momento, la Fantom Foundation non ha fornito alcuna risposta immediata all’incidente.

La tempistica di questa rimozione di liquidità è particolarmente preoccupante in quanto gli utenti di Multichain hanno segnalato ritardi significativi nel ritiro delle loro attività crittografiche dal protocollo. 

Multichain funge da ponte tra gli ecosistemi Fantom ed Ethereum, consentendo agli utenti di spostare le attività senza soluzione di continuità tra le due reti. 

Tuttavia, dal 21 maggio, la comunità è stata informata di un ritardo inaspettato nell’aggiornamento del sistema. Purtroppo, i rappresentanti di Multichain non hanno ancora risposto alle richieste di commento in merito.

La rimozione della liquidità dal pool di trading, insieme ai ritardi segnalati nei prelievi di asset, ha sollevato dubbi sulla stabilità e sull’affidabilità di Multichain. 

Gli utenti si affidano a questi protocolli di bridging cross-chain per facilitare il trasferimento di asset tra diverse reti blockchain in modo sicuro ed efficiente. 

Qualsiasi problema o interruzione di questi protocolli può portare a notevoli disagi e potenziali perdite finanziarie per gli utenti.

La mancanza di comunicazione tra le due aziende rende la situazione più preoccupante

La mancanza di una risposta immediata da parte dei rappresentanti della Fantom Foundation e di Multichain non ha fatto altro che aumentare le preoccupazioni della comunità delle criptovalute

La trasparenza e la comunicazione efficace sono essenziali in situazioni come queste, in quanto aiutano a costruire la fiducia e a mantenere la fiducia di utenti e investitori.

È importante notare che incidenti come questi non devono essere automaticamente equiparati a malintenzionati o a comportamenti illeciti. 

Tuttavia, essi evidenziano la necessità di sistemi e processi solidi per garantire la stabilità e la sicurezza dei protocolli di bridging cross-chain. 

Con la continua evoluzione del settore blockchain, è fondamentale che gli sviluppatori e i team di progetto diano priorità a test approfonditi, verifiche e manutenzione continua dei loro protocolli per ridurre al minimo il verificarsi di tali incidenti e sostenere la fiducia degli utenti.

Mentre la situazione si evolve, gli utenti e gli investitori attendono con ansia una risposta da parte della Fantom Foundation e dei rappresentanti di Multichain, sperando di ottenere chiarimenti sulla rimozione della liquidità e un aggiornamento sulla risoluzione dei ritardi segnalati. 

La pronta risoluzione di questi problemi è fondamentale per ripristinare la fiducia in Multichain e mantenere l’integrità dei protocolli di bridging cross-chain all’interno del più ampio ecosistema blockchain.

L’halving di LTC si avvicina: gli esperti prevedono miglioramenti della rete e un’impennata dei prezzi della crypto

Con l’avvicinarsi dell’halving di LTC, gli esperti di criptovalute sono in fermento, prevedendo significativi miglioramenti per la rete Litecoin (LTC) e una potenziale impennata del prezzo dell’asset. 

L’evento, previsto tra circa 70 giotni, ridurrà le ricompense per il mining della blockchain da 12,5 a 6,25 LTC, come riporta la piattaforma di market intelligence Santiment.

L’halving del LTC è un fenomeno ricorrente che si verifica circa ogni quattro anni, simile agli eventi di dimezzamento del Bitcoin. 

È un meccanismo fondamentale incorporato nel protocollo Litecoin per mantenere la scarsità e controllare l’inflazione. 

Questo dimezzamento assicura che il tasso di produzione di nuove monete LTC rallenti nel tempo, aumentando così la loro scarsità e potenzialmente facendo salire il loro valore.

Gli esperti di Santiment prevedono un’esplosione dei prezzi per l’LTC con l’avvicinarsi del dimezzamento, indicando due fattori chiave. In primo luogo, si prevede che i minatori intensificheranno i loro sforzi per estrarre più gettoni prima che l’evento abbia luogo. 

Con la riduzione delle ricompense per il mining, i minatori avranno un forte incentivo ad accumulare il maggior numero possibile di monete LTC mentre le ricompense sono ancora relativamente alte. 

Questa maggiore richiesta di mining potrebbe potenzialmente rafforzare la sicurezza e l’efficienza complessiva della rete Litecoin.

In secondo luogo, la riduzione del tasso di produzione di ogni moneta LTC derivante dal dimezzamento creerà probabilmente uno squilibrio tra domanda e offerta. 

Poiché un minor numero di nuove monete entra in circolazione, l’offerta esistente di LTC diventerà più scarsa. 

Questa scarsità potrebbe far salire il valore dell’LTC in quanto gli investitori e i trader lo percepiscono come un bene più limitato e prezioso. 

L’anticipazione di questo rallentamento della produzione ha già scatenato la speculazione del mercato, che potrebbe contribuire ulteriormente a una potenziale impennata dei prezzi.

Al di là dei movimenti di prezzo a breve termine, il dimezzamento di LTC ha anche implicazioni più ampie per la rete Litecoin

Storicamente, il Litecoin ha registrato notevoli rialzi di prezzo in seguito a precedenti halving. 

Ad esempio, durante l’ultimo evento di halving del 2019, il Litecoin ha registrato un’impennata sostanziale del valore, raggiungendo il punto più alto da oltre un anno.

Sebbene le performance passate non garantiscano i risultati futuri, gli analisti di mercato e gli appassionati stanno monitorando da vicino queste tendenze storiche per ottenere indicazioni sui potenziali risultati per LTC alla luce dell’imminente dimezzamento.

La riduzione delle ricompense per il mining incoraggia i minatori ad adottare tecnologie più efficienti e avanzate per mantenere la redditività. Questo processo porta spesso ad aggiornamenti della rete, a miglioramenti dell’infrastruttura di mining e a misure di sicurezza potenziate. 

Di conseguenza, la resilienza e la solidità complessiva della rete possono aumentare, a vantaggio di tutti i partecipanti e le parti interessate.

Mentre continua il conto alla rovescia per il dimezzamento del LTC, la comunità delle criptovalute attende con ansia l’impatto dell’evento sulla rete Litecoin e sul prezzo del suo asset. 

La combinazione tra l’aumento dell’attività di mining che precede il dimezzamento e la possibilità che l’LTC diventi un bene più scarso ha posto le basi per un periodo entusiasmante. 

Anche se il futuro rimane incerto, il dimezzamento dell’LTC ha il potenziale per spingere il Litecoin sotto i riflettori e per definire la sua traiettoria nel mercato delle criptovalute in continua evoluzione.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick