HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin Ordinals NFT: superate le 9 milioni di inscription

Bitcoin Ordinals NFT: superate le 9 milioni di inscription

Il numero di inscription dei Bitcoin Ordinals NFT sembra non volersi fermare e ad oggi sono stati superati i 9 milioni. 

Michael Saylor, fondatore di MicroStrategy, ha definito questo fenomeno come un “catalizzatore per l’adozione di BTC”. 

Bitcoin Ordinals NFT: triplicato il numero di inscription nel mese di maggio

Il protocollo Ordinals, che consente di “iscrivere” oggetti come opere d’arte, immagini di profilo, meme, app e giochi sulla Blockchain di Bitcoin, sta raggiungendo numeri incredibili. 

E infatti, solo a maggio, il numero delle inscription dei Bitcoin Ordinals NFT si è triplicato, superando quota 9 milioni. A inizio di questo mese, infatti, le inscription erano di oltre 3 milioni, nonostante le fee di transazione fossero schizzate alle stelle. 

Guardando i dati di Dune, al momento della scrittura, si contano un totale di 9.230.732 iscrizioni ai Bitcoin Ordinals NFT, di cui più di 8 milioni sono di tipologia testo, seguiti dalla tipologia immagini e applicazioni. Le fee di transazione totalmente pagate ad oggi risultano essere oltre 1500 BTC, per un controvalore di oltre 40 milioni di dollari. 

Di sicuro, la situazione fee si è più assestata rispetto a inizio mese. Ad esempio, nella giornata di ieri, ci sono state in totale quasi 150mila iscrizioni di Bitcoin Ordinals NFT, contro 20,3 BTC di fee pagate. 

Non solo, tra i sostenitori dei nuovi Bitcoin Ordinals NFT c’è anche Michael Saylor, il co-founder di MicroStrategy, che in un podcast di PBD di inizio maggio aveva detto quanto segue:

“Ogni volta che qualcuno costruisce un’applicazione interessante per il Bitcoin, come tutti gli Ordinals e le iscrizioni e tutto ciò che fa aumentare le commissioni di transazione, è un catalizzatore”

Saylor, dunque, crede che il protocollo stia facendo da catalizzatore per l’adozione di massa di Bitcoin (BTC). 

Bitcoin Ordinals: la storia dello standard dei token BRC-20 

Il protocollo Ordinals è un prodotto siglato 2023, lanciato il 21 gennaio dall’ingegnere informatico Casey Rodarmor che fin da subito ha fatto parlare di sé per la possibilità appunto di creare NFT su Blockchain di Bitcoin. 

A seguire, nel mese di marzo, è stato ufficializzato lo standard BRC-20, Bitcoin Request for Comment numero 20, che ha reso possibile il minting dei nuovi token sulla rete BTC. 

In questo mese di maggio, poi, i token BRC-20 hanno registrato una crescita incredibile, in parte anche guidata dall’emergere delle nuove memecoin come Pepe (PEPE) e Memetic (MEME). 

E di fatto, oltre all’aumento delle inscriptions dei Bitcoin Ordinals NFT, c’è stata anche un’impennata della capitalizzazione di mercato dei token BRC-20 che in soli quattro giorni è passata da 95 milioni di dollari a ben 279 milioni di dollari. 

Gli investitori e gli appassionati crypto sono desiderosi di partecipare a questo trend emergente, che coinvolge la regina delle crypto: Bitcoin. 

Con questo movimento, anche i marketplace NFT hanno provveduto ad aggiungere il loro supporto agli Ordinals. Magic Eden lo ha fatto già in aprile, mentre Binance NFT solo in questo mese di maggio. 

Non solo, Il protocollo di Ordinals NFT si è poi allargato alla Blockchain di Litecoin e alla Blockchain di Dogecoin. 

Il prezzo di BTC non aumenta negli ultimi 30 giorni

Dato che maggio è stato il mese dei Bitcoin Ordinals NFT e che Michael Saylor sostiene che siano un catalizzatore per l’adozione di BTC, è doveroso guardare le performance di prezzo della regina delle crypto. 

Purtroppo però, il risultato non rispecchia le aspettative e infatti il grafico mostra che BTC ha avuto un dump di prezzo del 7% negli ultimi trenta giorni, passando 28.400$ agli attuali 26.390$. 

Anche la capitalizzazione di mercato totale del BTC ha seguito lo stesso trend del prezzo, e oggi si trova a quota 511 miliardi di dollari. 

Ad ogni modo, non mancano gli ottimisti. Di recente, infatti, è stata dichiarata una nuova previsione per il prezzo di Bitcoin che potrebbe aumentare oltre i 160.000$ dopo l’halving del 2024. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick