HomeAIL’aumento delle azioni di Nvidia posiziona l’azienda tra le più grandi

L’aumento delle azioni di Nvidia posiziona l’azienda tra le più grandi

Nvidia, il famoso produttore di chip, è emerso come uno dei primi vincitori del boom dell’intelligenza artificiale, il recente aumento del prezzo delle sue azioni ha portato l’azienda ad un livello successivo. 

Il 30 maggio, la capitalizzazione di mercato dell’azienda ha superato il ragguardevole traguardo di 1.000 miliardi di dollari. 

Questo risultato ha un grande significato per Nvidia, considerando che opera esclusivamente come progettista di chip senza capacità di produzione proprie. 

Al 1° giugno, la capitalizzazione di mercato dell’azienda si aggirava intorno ai 970 miliardi di dollari, collocando Nvidia in un club elitario condiviso da sole altre cinque aziende: Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon e Saudi Aramco. 

In precedenza, solo altre tre società, Tesla, Meta e PetroChina, avevano superato la soglia dei mille miliardi di dollari.

Il boom delle azioni di Nvidia dall’inizio del 2023

Dall’inizio dell’anno, il prezzo delle azioni di Nvidia ha registrato un aumento sbalorditivo di circa il 170%, superando gli altri membri dell’indice S&P 500. 

Questa crescita è direttamente collegata alla crescente consapevolezza e all’utilizzo degli strumenti di IA, evidenziando il potenziale impatto sulle aziende e sui consumatori.

Il successo di Nvidia è legato alla sua posizione dominante nel mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU). 

Il modello linguistico ChatGPT, che ha attirato l’attenzione nelle sale riunioni e nelle conversazioni casuali fin dal suo rilascio nel novembre 2022, ha già attirato 100 milioni di utenti a partire da gennaio 2023. 

ChatGPT, costruito su un modello linguistico enorme che comprende 175 miliardi di parametri, è stato addestrato utilizzando circa 10.000 GPU Nvidia A100. 

Nvidia detiene attualmente una quota dell’80% del mercato globale delle GPU, il cui utilizzo si estende oltre gli algoritmi di IA per includere il data mining e il mining di criptovalute grazie alle loro capacità di elaborazione in parallelo. 

La società di ricerche di mercato IDTechEx ha recentemente pubblicato un rapporto che prevede il continuo dominio di Nvidia, non solo nell’arena delle GPU, ma in particolare come leader nell’hardware per l’IA. 

Il rapporto prevede che Nvidia catturi una parte significativa dei 257 miliardi di dollari di fatturato stimato per i chip AI entro il 2033.

Il fatturato di Nvidia deriva prevalentemente dal segmento di mercato dei data center e delle reti, che comprende piattaforme per data center, soluzioni per veicoli autonomi e processori per il mining di criptovalute. 

I ricavi di Nvidia nel 2023

Nell’anno fiscale 2023, Nvidia ha generato ben 15,01 miliardi di dollari di ricavi dai data center, pari al 55,6% del fatturato totale dell’azienda per quell’anno. 

Ciò significa un sostanziale aumento del 41% del fatturato dei data center rispetto al 2022, a dimostrazione della crescita costante di Nvidia di oltre il 40% su base annua dal 2020. 

Al contrario, altri progettisti di chip AI come AMD, che ha recentemente acquisito Xilinx, e Qualcomm sono in ritardo rispetto a Nvidia nello spazio AI dei data center.

Nonostante gli attuali risultati, Nvidia continua a spingersi in avanti. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha annunciato la GPU H100, basata sulla sua nuova architettura Hopper.

L’architettura Hopper, prodotta con il processo 4N di TSMC (una versione migliorata del nodo a 5 nm), presenta 80 miliardi di transistor, superando i 54,2 miliardi di transistor dell’A100 prodotti con un processo a 7 nm. 

Con miglioramenti di velocità che vanno da 7 a 30 volte per l’addestramento e l’inferenza rispetto all’A100, insieme a una potenza di progettazione termica comparabile nel fattore di forma PCIe, Nvidia è pronta a fornire l’hardware essenziale necessario per supportare algoritmi di IA sempre più complessi in futuro.

Mentre Nvidia continua a dominare il mercato dell’elaborazione dei data center, esistono ampie opportunità per i progettisti di chip nello spazio dell’edge computing. 

Secondo l’ultimo rapporto di IDTechEx sui chip AI, nel prossimo decennio il mercato edge dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto superiore a quello del mercato cloud AI. L’IA edge pone requisiti diversi, in particolare per quanto riguarda il consumo energetico dovuto ai limiti termici dei dispositivi embedded. 

Dato che i chip all’edge consumano in genere solo pochi Watt, la complessità dei modelli che eseguono deve essere notevolmente semplificata. 

Di conseguenza, chip all’avanguardia come l’A100, con il suo grande ingombro e l’alta densità di transistor, non sarebbero adatti alle applicazioni edge. sarebbero poco pratici per le applicazioni edge. 

Le aziende possono invece scegliere di progettare chip utilizzando processi di nodi più maturi, che offrono un punto di prezzo più basso e una barriera all’ingresso ridotta rispetto ai nodi di punta.

La crescita esponenziale dell’Intelligenza Artificiale

È difficile stabilire con esattezza il momento in cui si verificherà il punto di inflessione dell’intelligenza artificiale e quanto lontano nel futuro. 

Tuttavia, non si può negare il boom dell’IA in corso e il potenziale di trasformazione degli strumenti di IA in vari settori industriali. Il successo di Nvidia testimonia la crescente importanza dell’IA nel plasmare il panorama tecnologico.

Per coloro che sono interessati ad approfondire il mercato globale dei chip AI, compresi gli sviluppi tecnologici, gli attori principali e le prospettive di mercato per l’hardware con capacità AI, il rapporto “AI Chips 2023-2033” di IDTechEx offre preziose informazioni.

Il fatto che la capitalizzazione di mercato di Nvidia abbia superato la soglia dei 1.000 miliardi di dollari significa non solo il trionfo dell’azienda, ma anche l’immenso potenziale della tecnologia AI. 

Con la sua posizione dominante nel mercato delle GPU e una solida posizione nello spazio AI dei data center, Nvidia è pronta a guidare il futuro dell’hardware AI. 

La continua innovazione dell’azienda, esemplificata dalla prossima GPU H100 basata sull’architettura Hopper, consolida ulteriormente la sua posizione di leader del settore.

Tuttavia, il successo di Nvidia non riduce le opportunità disponibili per altri progettisti di chip. Il fiorente mercato dell’edge computing presenta un potenziale di crescita significativo, con applicazioni di IA che richiedono chip su misura ottimizzati per il consumo energetico e per i dispositivi embedded. 

Con l’aumento della domanda di IA nell’edge, i progettisti di chip possono esplorare la produzione in nodi più maturi, consentendo soluzioni economicamente vantaggiose senza sacrificare le prestazioni.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick