HomeBlockchainRegolamentazioneCoinbase: il Congresso risolverà la situazione contro la SEC

Coinbase: il Congresso risolverà la situazione contro la SEC

Ieri il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha suggerito che sarà il Congresso USA a risolvere la situazione di conflitto che si è venuta a creare con la SEC.

Armstrong, infatti, sostiene che la denuncia della SEC contro di loro faccia sì che Coinbase ad oggi rappresenti l’intera industria crypto in tribunale, con l’obiettivo di ottenere un po’ di chiarezza sulle regole che vanno applicate in questo settore.

A questo punto ha aggiunto che il Congresso degli Stati Uniti (ovvero il loro parlamento) sta introducendo una nuova legislazione che consentirà di risolvere questa situazione, come d’altronde sta accadendo anche nel resto del mondo. 

SEC: il problema della regolamentazione evidenziato dal CEO di Coinbase

Infatti, il punto chiave è la mancanza di una regolamentazione certa, chiara e specifica. 

Armstrong accusa la SEC di non aver reso pubbliche in modo chiaro quali regole devono essere rispettate, nonostante sia l’agenzia governativa incaricata di vigilare sul mercato delle security. 

E sottolinea anche il fatto che il reclamo presentato contro Coinbase si concentra esclusivamente sul fatto che alcune criptovalute possano essere considerate security. 

A questo punto sembra proprio che non possa che essere il Congresso ad intervenire per fare chiarezza, dato che la SEC non può fare le leggi, ma deve limitarsi a far rispettare quelle che ci sono. 

Se le leggi attuali, che non sono state pensate per il mercato crypto, non sono chiare, il comportamento dell’agenzia non può di certo esserlo. 

L’Unione Europea proprio quest’anno si è dotata di un quadro normativo certo e specifico riguardo i mercati crypto (il MiCAr, ovvero Markets in Crypto Asset regulation), mentre negli USA vengono ancora applicate le vecchie regole non specifiche. 

L’accusa alla SEC ai danni di Coinbase

Ma Armstrong accusa anche la SEC di essersi resa colpevole di una sorta di voltagabbana. 

Infatti ricorda che più di due anni fa l’agenzia esaminò il loro business e la loro società, e ne approvò lo sbarco del titolo azionario in borsa. 

A tal proposito sottolinea che, riguardo gli asset listati sull’exchange, questi vengano esaminati a fondo prima di essere listati, e scartati se vengono ritenuti security. 

Quindi ora si stupisce che proprio la stessa SEC che nel 2021 acconsentì alla loro quotazione in borsa accusi la società di operare di fatto in modo illecito. 

Va tuttavia sottolineato che non è, e non può essere, una società privata a stabilire unilateralmente cosa possa o non possa essere considerato security, e che tale questione è stata sollevata dalla SEC solo di recente. 

Armstrong però evidenzia anche un aspetto a dir poco contraddittorio riguardo le accuse della SEC. 

Infatti fa notare che l’altra agenzia statunitense che vigila sui mercati finanziari, la CFTC, ha rilasciato dichiarazioni contrastanti rispetto a quelle della SEC. 

La CFTC si occupa di commodity, e ritiene che le criptovalute lo siano, mentre la SEC invece si occupa di security e ritiene che la maggior parte delle criptovalute lo sia. 

Questo quindi sembra più uno scontro tra agenzie governative che vorrebbero allungare la loro mano sui mercati crypto, che non una vera e propria disputa profonda sulla vera natura delle criptovalute. Anche se, a dirla tutta, è altamente improbabile che tutte le criptovalute debbano essere considerate commodity, o security. 

Le crypto come security

Fino ad ora ci sono solo due certezze. 

La prima è che una criptovaluta non può essere considerata security se invece viene considerata commodity. 

E la seconda è che Bitcoin è sicuramente una commodity. 

Da queste due certezze non si può in alcun modo dedurre che anche tutte le altre criptovalute siano commodity. Anzi, è piuttosto probabile che tra le decine di migliaia di token e crypto ve ne siano molte che possono tranquillamente essere definite security. 

Il problema sta nel decidere quali devono essere considerate security, e quali invece possono essere considerate commodity. 

Questa decisione non spetta nè agli exchange nè alle due agenzie governative, ma ai tribunali o al Congresso. 

In altre parole il Congresso deve chiarire a livello legale, e generale, quali siano le caratteristiche che una crypto considerata security deve avere, e starà poi eventualmente ai tribunali decidere per ogni singolo token se rientra in questa definizione dal punto di vista legale. 

Il problema delle security

Il vero e proprio problema non sta nemmeno nella definizione o meno di security, ma nel fatto che è illegale consentire lo scambio pubblico di security non registrate. 

Quindi tutte quelle criptovalute che dovessero essere ritenute security, a livello legale, e non riuscissero ad ottenere la registrazione presso al SEC, dovrebbero essere delistate dagli exchange, altrimenti questi rischierebbero la chiusura forzata da parte delle autorità. 

Invece per le commodity non c’è alcun problema, perchè non vi è nessun obbligo di registrazione. 

Pertanto le criptovalute che sono considerate sicuramente commodity, come Bitcoin, potranno continuare ad essere scambiate liberamente sugli exchange, mentre per quelle che dovessero essere considerate security si aprirà un bivio. 

Da un lato ci saranno quelle che riusciranno ad ottenere la registrazione presso la SEC, così da poter continuare ad essere scambiate sugli exchange. Ma saranno poche, e le tempistiche per la registrazione potrebbero essere anche molto lunghe. 

Dall’altro ci saranno quelle che dovranno essere delistate dagli exchange. 

Inoltre per poter consentire lo scambio di security anche gli exchange dovranno registrarsi presso la SEC ed ottenere l’approvazione, dato che ora non ce l’hanno. Quindi anche in questo caso potrebbero rimanere in pochi, e le tempistiche per ottenere l’approvazione potrebbero essere lunghe. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick