HomeCriptovaluteBitcoinAnomalia del network Bitcoin: 90 minuti per produrre un blocco

Anomalia del network Bitcoin: 90 minuti per produrre un blocco

Ieri, si è verificata un’anomalia all’interno del network Bitcoin: un blocco è stato prodotto dopo 90 minuti dalla convalida del precedente.

Di fatto la blockchain è rimasta ferma per 90 minuti attendendo la risoluzione del blocco 793099, completato alle ore 11.55.

Inoltre, da quel blocco in poi, le tx fee degli utenti sono aumentate di parecchio, facendo guadagnare di più ai miner. 

Cosa comporta tutto ciò per Bitcoin?

Lo vediamo insieme in questo articolo

Network Bitcoin: validato un blocco con 90 minuti di ritardo

Ieri, c’è stata un’anomalia della rete Bitcoin per quanto riguarda il processo di validazione di un blocco da parte dei miner.

In particolare si è registrata una discrepanza di tempo di 90 minuti tra la produzione di due blocchi distinti: 793098 e 793099.

Il blocco 793098 è stato aggiunto con successo al registro distribuito di Bitcoin alle ore 10.25 CEST (ore italiane), da parte della mining pool F2Pool.

Invece, il blocco 793099 è stato convalidato con successo alle ore 11.55 CEST da parte di ViaBTC.

Tra le ore 10.25 e le 11.55 il network Bitcoin ha ovviamente continuato a funzionare correttamente come sempre (non si è bloccato), ma non ha prodotto alcun blocco.

Ci significa che chi ha effettuato una transazione dopo le 10.25 ha dovuto attendere almeno fino alle 11.55 prima della sua effettiva conferma.

blocco bitcoin

Non è ancora chiaro il motivo di questa anomalia del sistema.

Sappiamo che in media il tempo per produrre un blocco su Bitcoin è di 10 minuti.

Ma non è scritto da nessuna parte che questo valore debba essere fisso ogni volta.

Si tratta solamente di una media statistica: a volte potrebbe volerci 30 minuti mentre altre volte anche solo 1 minuto

Resta comunque raro vedere due blocchi confermati a distanza di 90 minuti l’uno dall’altro.

Il meccanismo della “difficulty adjustment” regola esattamente questo processo, aumentando o diminuendo la complessità dell’estrazione di un blocco da parte dei miner in base alle necessità della rete.  

Tuttavia, questo cambia solo ogni 14 giorni, e ieri il suo valore è rimasto sempre invariato.

Il prossimo Bitcoin adjustment è previsto tra 7 giorni.

L’ipotesi più plausibile è che un breve calo dell’hashrate abbia causato difficoltà nel raggiungere la potenza di calcolo adeguata per convalidare il blocco 793099.

Se osserviamo, infatti, i valori dell’hashrate nell’arco di tempo che va dalle ore 10.00 alle ore 11.00 di ieri, ci accorgiamo di un declino di questo dato.

In particolare, alle ore 08.00 UTC (ovvero dalle ore 10.00 italiane) questo valore registrava 543,33 EH/s mentre alle ore 09.00 UTC (11.00 italiane) l’hashrate è sceso a 40,84 EH/s.

Molto probabilmente il calo repentino dalla potenza del network ha creato problemi nel raggiungere la soglia di Exa hash al secondo adeguata per poter risolvere il blocco incriminato.

Il “problema” si è risolto nell’ora successiva quando l’hash rate è tornato a valori normali.

Non ci sono al momento news rilevanti che possano giustificare questo drop momentaneo della potenza di calcolo della rete. 

drop hashrate bitcoin
Grafico dell’andamento dell’hashrate sulla rete Bitcoin

Tx fee in aumento su Bitcoin: i miner ringraziano

Un altro dettaglio molto interessante che emerge dall’anomalia che si è registrata ieri  nel network Bitcoin tra la produzione del blocco 793098 e 793099, è un incremento delle tx fee pagate dagli utenti.

Ogni volta che un blocco viene convalidato e aggiunto alla catena di blocchi precedente, il miner responsabile della convalida (o la mining pool che c’è dietro) guadagna un block reward pari a 6,25 BTC più una somma di fee di transazioni variabile.

Il block reward si dimezza ogni 4 anni secondo la logica dell’halving, mentre le tx fee sono estremamente variabili blocco per blocco e dipendono dalla competizione fra gli attori che vogliono eseguire più in fretta transazioni sulla rete.

Nel blocco 793098 ( quello precedente all’anomalia) F2Pool ha guadagnato 6.25 + 0.33828524 BTC  mentre nel blocco 793099 ViaBTC si è pappata ben 6.25 + 0.94846536 BTC

Considerando la media delle fee pagate per ogni transazione nei due blocchi, rispettivamente 0.00009345 nella prima e 0.00030429 nella seconda, si tratta di un incremento di oltre il 300%.

Ciò significa che inviare una transazione sulla rete prima delle ore 10.25 costava in media circa  2,34 euro mentre subito dopo costava 7,63 euro.

Se osserviamo poi i blocchi successivi ci accorgiamo addirittura che la mining pool AntPool ha minato un blocco ricevendo 1.15463641 BTC come premio dalle fee di transazione.

Raramente capita di vedere commissioni così elevate.

Il trend è poi proseguito nei blocchi successivi fino a quelli attuali, dove le tx fee sono diminuite leggermente, rimanendo però superiori a quelle registrate nel blocco 793098. 

In pratica sembra che il ritardo di 90  nella produzione del presunto blocco 793099 abbia innescato un innalzamento delle commissioni, che si traduce ovviamente in un guadagno per i miners della rete.

Sotto questo evento potrebbe essere verosimilmente lo zampino degli utenti che in questi giorni sono particolarmente attivi nel protocollo Ordinals che permette di creare NFT o token BRC-20 nella blockchain di Bitcoin.

Sebbene la fomo delle inscriptions sia diminuita di molto rispetto alla prima settimana di Maggio, le tx fee del network continuano a registrare valori medio- elevati, soprattutto negli ultimi due giorni.

Istogramma del numero di Inscription divise per fee di rete (sat/vB)
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick