Crypto news importanti per Uniswap, che ha finalmente annunciato la sua versione v4: nuove possibilità nell’ambito della creazione di liquidità e degli scambi di token sulla blockchain.
La notizia viene riportata dai loro stessi canali Twitter, in cui si legge:
“Oggi annunciamo la nostra visione per Uniswap v4. Consideriamo Uniswap un’infrastruttura finanziaria fondamentale e pensiamo che dovrebbe essere costruita in pubblico con spazio per il feedback e il contributo della comunità.”
Uniswapv4: nuove possibilità nello scambio di token e non solo
Due anni fa, Uniswap ha introdotto Uniswap v3, un momento di svolta per la liquidità on-chain e DeFi.
Attualmente, il protocollo Uniswap è diventato il più grande protocollo di exchange decentralizzato, gestendo un volume di scambi complessivi di oltre 1,5 trilioni di dollari.
Come infrastruttura pubblica, rappresenta una parte cruciale dell’ecosistema crittografico.
Ma, dato l’evolversi della tecnologia e dei mercati, il protocollo Uniswap deve continuare a evolversi.
Pertanto, Uniswap presenta la sua visione per Uniswap v4, che aprirà nuove possibilità nell’ambito della creazione di liquidità e degli scambi di token sulla blockchain.
Uniswap al momento ha reso disponibile la bozza del codice in modo che v4 possa essere compilato pubblicamente, con l’obiettivo di ricevere feedback aperti e contributi significativi dalla comunità.
Tuttavia, il team prevede che questo processo richiederà diversi mesi. Al momento, si può consultare la prima versione open source dei repository principali e correlati di Uniswap v4 e leggere la bozza del whitepaper tecnico.
Summary
Cosa cambierà con Uniswapv4?
Come sappiamo. Uniswap v3 ha adottato un approccio potente e sofisticato nella fornitura di liquidità, affrontando un intricato spazio di compromesso. Le nuove funzionalità, tuttavia, comportano costi più elevati e maggiore complessità del codice.
Ad esempio, v3 ha introdotto gli oracoli, consentendo agli sviluppatori di integrare dati sui prezzi on-chain in tempo reale, ma a discapito di costi aggiuntivi per gli utenti che effettuano scambi.
Ora, la visione per Uniswap v4 è quella di permettere a chiunque di prendere decisioni di compromesso attraverso l’introduzione di “hook”. Gli hook sono contratti che vengono eseguiti in diversi punti del ciclo di vita di un pool di liquidità.
I pool possono fare gli stessi compromessi di v3 o possono aggiungere completamente nuove funzionalità.
Ad esempio, v4 consentirà ai pool di supportare commissioni dinamiche, aggiungere ordini limite on-chain o agire come market maker ponderato nel tempo (TWAMM) per distribuire ordini di grandi dimensioni nel corso del tempo.
Insieme a questa personalizzazione, l’architettura di Uniswap v4 riduce i costi e garantisce efficienza. Introduce un nuovo contratto “singleton”, in cui tutti i pool risiedono all’interno di un unico smart contract.
Uniswap ritiene che la combinazione di hook e architettura singleton crei una piattaforma estremamente potente, consentendo una personalizzazione rapida e sicura dei pool e un routing efficiente attraverso molti pool.
Dunque, Uniswap v4 porta innovazione veloce ed espressiva nell’ambito degli AMM (Automated Market Maker) all’interno di un ecosistema potente.
Tutte le crypto news di Uniswap v4: hook, pool personalizzati e altro ancora
Come anticipato, Uniswap v4 è una nuova versione del protocollo Uniswap che introduce il concetto di “hook” e pool personalizzati.
Ogni pool di liquidità in Uniswap ha un ciclo di vita durante il quale avvengono diverse operazioni. In Uniswap v3, queste fasi del ciclo di vita sono strettamente accoppiate e eseguite in una sequenza rigida.
Con Uniswap v4, si vuole offrire la possibilità ai fornitori di pool di introdurre del codice personalizzato che venga eseguito in punti chiave durante il ciclo di vita del pool.
Ad esempio, possono essere eseguite azioni prima o dopo uno scambio o prima o dopo che una posizione di liquidità sia stata modificata.
Questi “hook” fungono da plug-in che consentono di personalizzare l’interazione tra pool, scambi, commissioni e posizioni di liquidità.
Gli sviluppatori possono utilizzare gli hook per innovare oltre alla semplice fornitura di liquidità e sicurezza del protocollo Uniswap, creando pool AMM personalizzati che si integrano con gli smart contract di Uniswap v4.
Infine, il team ha creato dei contratti hook di esempio per fornire una base di partenza e comprendere il framework attuale. Ci si aspetta dunque che gli sviluppatori possano pensare a nuove e interessanti modalità per creare funzionalità che finora non si erano nemmeno immaginate.