Negli ultimi 7 giorni, i token a tema intelligenza artificiale (AI) hanno battuto il benchmark sovraperformando Bitcoin e registrando i guadagni più corposi del settore crypto, sostenuti soprattutto dal rally di Nvidia.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
Crypto e intelligenza artificiale (AI): i token con le migliori performance nell’ultima settimana spinti dal titolo Nvidia
Durante gli ultimi 7 giorni, mentre tra Bitcoin ed Ethereum regna l’incertezza, i token della nicchia intelligenza artificiale hanno portato a casa ottimi risultati con performance a doppia cifra percentuale.
Da quando il trend dell’AI è scoppiato nel mezzo del 2023, raggiungendo la quasi totalità degli ambiti della quotidianità grazie soprattutto alle innovazioni portate dal produttore di microchip Nvidia, tutte le criptovalute che basano la loro infrastruttura su big data e software di apprendimento automatico hanno registrato un rally da paura.
Negli ultimi due mesi però, a causa delle condizioni avverse del mercato, queste monete hanno visto perdere parte dei progressi segnati in precedenza, arrivando talvolta a ridimensionamenti del 50%.
Ad ogni modo da inizio maggio, sostenute dal rimbalzo grafico di BTC e NVIDIA; questi token sono ritornati ad una tendenza bullish.
A tal proposito tra i migliori esemplare di gettoni digitali del settore intelligenza artificiale nell’ultima settimana troviamo NEAR; RNDR, GRT, FET, AGIX, AKT, AIOZ, GLM, e ARKM.
In particolare possiamo vedere come NEAR sia cresciuta di circa il 20% in appena 7 giorni di contrattazioni, riconquistando una traiettoria rialzista sul grafico in zona 7 dollari e avvicinandosi al precedente massimo locale.
RNDR ha visto un pump del 40% circa nello stesso periodo, ritornando a 10 dollari dopo essere crollata in zona 7 dollari pochi giorni prima. Rispetto alle quotazioni di gennaio 2023 questa crypto si trova ad un 20X.
Menzione d’onore anche per AIOX e ARKM che guadagnano rispettivamente il 42% e il 32% nel periodo analizzato, rientrando tra i token migliori in assoluto sul fronte speculativo.
Complessivamente la categoria “Top AI & Big Data” di Coinmarketcap ha visto guadagni molto positivi arrivando alla capitalizzazione globale di 37,4 miliardi di dollari.
Se il contesto macroeconomico non si complicherà ulteriormente e se NVIDIA continuerà la sua corsa al rialzo, probabilmente vedremo altre settimane spumeggianti anche per i token crypto a tema intelligenza artificiale.
Come ribadito infatti da Hitesh Malviya, fondatore di DYOR, in un’intervista a Coindesk:
“C’è un forte ronzio intorno agli imminenti guadagni di Nvidia. “Le monete AI continueranno ad avere cicli ciclici [più alti] poiché sono direttamente correlate con l’intero sviluppo lato AI che avviene intorno a noi.”
Nvidia torna a 900 dollari e riaccende le aspettative del mercato
Come accennato, le ottime performance delle crypto d’intelligenza artificiale sono state trainate principalmente dal titolo tecnologico NVIDIA, che dal 22 aprile in poi ha ripreso la sua tendenza rialzista dopo un periodo di distribuzione dei prezzi.
Per circa un mese infatti, la casa madre di schede grafiche (le stesse utilizzate anni fa per il mining di Ethereum) ha visto perdere le quotazioni del proprio titolo del 20%, passando dai 960 dollari fino ai 750 dollari circa.
Con l’ultimo impulso positivo però, il gigante dell’AI è tornato sopra i 900 dollari, riportando i prezzi sopra la media mobile a 50 periodi su time frame giornaliero, inondando di ottimismo l’intero settore dei mercati speculativi azionari e non.
Addirittura lunedì il titolo era arrivato a 922 dollari, toccando il massimo dell’ultimo mese e recuperando quasi totalmente il dump precedente, prima di perdere leggermente quota.
Il premarket della giornata odierna prevede un leggero calo in zona 897 dollari, da dove l’azione potrebbe riposare prima di un’altra leg up.
Il produttore di chip Nvidia pubblicherà i dati relativi agli utili del primo trimestre il 22 maggio dopo la chiusura del mercato statunitense. I risultati saranno fondamentali per determinare quale sarà la traiettoria grafica dei prossimi mesi di tutte le società quotate al Nasdaq e di tutte le monete a tema intelligenza artificiale.
Secondo le previsioni di Zacks Investment Research, Nvidia riporterà un utile per azione di 5,49 dollari, con un aumento del 403% su base annua.
Anche Bloomberg è ottimista che i risultati possano essere favorevoli per una continuazione del bull market nell’ambito AI.
Nel mezzo di questo ottimismo coperto da un velo di preoccupazione, si stanno diffondendo in questo momento speculazioni mediatiche riguardo l’uscita imminente nella versione 5 di ChatGPT, prodotto di punta di OpenAI.
Il suo lancio da qui a breve potrebbe spingere nuovi investimenti nel proprio settore di appartenenza, con effetti ovviamente positivi sulle azioni AI.
A tal proposito Hitesh Malviya, fondatore di DYOR, ha dichiarato quanto segue:
“OpenAI lancerà un nuovo modello nei prossimi mesi, verrà sviluppato hardware migliore e verranno investiti più fondi nello spazio. Siamo in un super ciclo di intelligenza artificiale in questo momento”