HomeCriptovaluteBinance vuole lasciare Cipro per concentrarsi su mercati crypto più grandi

Binance vuole lasciare Cipro per concentrarsi su mercati crypto più grandi

Binance, il più popolare crypto-exchange, sembra voler lasciare Cipro, facendo richiesta di cancellazione direttamente alla Cyprus Securities and Exchange Commission (o CySEC). 

Binance fa richiesta di cancellazione della sua registrazione a Cipro come fornitore di servizi crypto

Binance si prepara a lasciare Cipro, facendo richiesta di cancellazione della sua registrazione come fornitore di servizi crypto. 

“L’unità di Cipro di @Binance potrebbe essere deregistrata come fornitore di servizi di criptovaluta, come mostra il sito web dell’autorità di regolamentazione dei titoli del paese. Da @JamieCrawleyCD”

In pratica, la Cyprus Securities and Exchange Commission (o CySEC) ha indicato Binance Cyprus Limited come “sotto esame per la richiesta di cancellazione” sul suo sito web. 

Era ottobre 2022 quando il crypto-exchange aveva ottenuto la sua registrazione di classe 3 come Crypto Asset Services Provider (CASP) a Cipro. 

Questa classe 3 sarebbe il livello più alto di fornitura di servizi nella nazione e consente all’exchange di custodire crypto, fornire staking, gestire wallet e offrire funzioni di trading. 

Eppure in quel momento, la registrazione di Binance a Cipro era stata definita come “pietra miliare negli sforzi normativi del crypto-exchange in Europa”, come la registrazione di Binance avvenuta in Francia, Italia e Spagna. 

Binance: il crypto-exchange si vuole concentrare sui mercati crypto più grandi

Secondo quanto ha riferito un portavoce di Binance a Coindesk, il crypto-exchange avrebbe preso questa decisione per concentrarsi sui mercati più crypto più grandi. 

Ecco cosa è stato detto:

“Stiamo lavorando duramente per preparare la nostra attività a essere pienamente conforme al MiCA quando sarà implementato nei prossimi 18 mesi. A tal fine, abbiamo preso la decisione di ritirare gli sforzi a Cipro per concentrarci su un numero minore di entità regolamentate nell’UE, in particolare sui nostri mercati registrati più grandi”.

Binance, come altri crypto-exchange, sono stati di recente presi di mira dalla SEC degli Stati Uniti, accusati anche di aver offerto security non registrate. Ecco perché la legislazione dell’Unione Europea sui mercati crypto, il MiCA, sembra sia diventata l’unica speranza per l’industria crypto e il suo sviluppo. 

Tra i più recenti crypto-exchange statunitensi a registrarsi in UE, c’è Gemini dei fratelli Winklevoss, che ha anche nominato la Repubblica d’Irlanda come loro sede europea. 

BNB nel bear market, ma non a causa dei prelievi dal crypto-exchange

La crypto nativa del crypto-exchange, Binance Coin (BNB) segue il trend generale del mercato crypto che sembra essere ancora ribassista (o bear market). 

E infatti, nell’ultimo mese, BNB ha registrato un dump di prezzo del 25% passando da 312$ agli attuali 236$. 

Il calo del prezzo è iniziato intorno al 5 giugno, il giorno in cui la SEC degli USA si è scatenata con le sue 13 accuse contro Binance e il suo CEO, Changpeng CZ Zhao. 

CZ avrebbe specificato in un tweet che i prelievi fatti dal crypto-exchange nelle 24 ore tra il 9 e il 10 giugno sarebbero stati di 400 milioni di dollari. Niente a che vedere con le cifre gonfiate che sono state pubblicate, anche per creare FUD tra gli investitori. 

Lo stesso CZ ha anche affermato che durante il crollo di FTX in novembre 2022, la piattaforma ha gestito ben 7 miliardi di dollari di prelievi. 

Le due cifre completamente diverse lasciano intendere che Binance non sta per niente crollando, ma che come tutti i crypto-exchange con unità negli Stati Uniti, è sotto esame dalla SEC. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick