Cash App ha annunciato l’integrazione di Bitkey, il wallet Bitcoin non-custodial creato da Jack Dorsey, ex CEO di Twitter.
Jack Dorsey è il celeberrimo co-fondatore di Twitter. Fino all’arrivo di Elon Musk ne è stato anche a lungo il CEO.
Dorsey è uscito da Twitter ormai da diverso tempo, ed ora si sta dedicando allo sviluppo su Bitcoin.
Non va dimenticato però che oltre a Twitter ha anche co-fondato Block, ovvero l’azienda dietro Cash App.
Summary
Il nuovo wallet Bitcoin dell’ex CEO di Twitter su Cash App
Cash App è un’app creata nel 2013 da Square, e lanciata sul mercato con il nome di Square App.
Square a sua volta è una società finanziaria che si occupa primariamente di pagamenti, co-fondata nel 2009 da Jack Dorsey.
Quando Dorsey lasciò Twitter per dedicarsi allo sviluppo su Bitcoin, a fine 2021, Square fu rinominata Block, ed ora è di fatto la sua attività principale, di cui è Presidente e CEO.
Square App invece fu ribattezzata Cash App anni prima, e già dal 2018 iniziò ad offrire servizi di compravendita di Bitcoin.
Cash App è di fatto un’app per i pagamenti e soprattutto per i trasferimenti di denaro, e la relativa società Cash App Investing LLC, interamente di proprietà di Block Inc., è registrata presso FINRA e SIPC.
La storia di Block
Block è una società quotata in borsa, al Nasdaq, con il ticker SQ.
È sbarcata in borsa nel 2015, ovvero qualche anno dopo dopo aver lanciato Cash App, ed ha avuto il suo momento di gloria al Nasdaq tra il 2020 ed il 2021, come moltissimi altri titoli.
Durante quella clamorosa bull run il prezzo delle sue azioni passò da 80$ a quasi 290$ in meno di un anno e mezzo.
Con il bear-market del 2022 invece il prezzo è sceso fino a 50$, per poi riprendersi un po’ nel 2023.
Ora si aggira attorno ai 66$, una cifra ancora inferiore a quella pre-pandemia di febbraio 2020, ma di molto superiore agli 11$ iniziali del 2015.
Il wallet Bitcoin Bitkey
Bitkey invece è il wallet Bitcoin non-custodial creato sempre da Block.
Il suo obiettivo è quello di consentire a centinaia di milioni di persone di utilizzare un wallet non-custodial senza particolari difficoltà o problemi.
Infatti sebbene i wallet non-custodial siano di gran lunga più consigliati rispetto a quelli che invece obbligano l’utente a lasciare i loro fondi in custodia a terzi, non sono ancora particolarmente facili da usare.
Non è un caso che la maggior parte dei possessori di Bitcoin e criptovalute si ostini a voler utilizzare wallet custodial, solo perchè decisamente più semplici da usare.
Ma Bitkey ha anche un altro obiettivo esplicito: connettere il mondo degli odierni sistemi monetari fiat centralizzati nazionali o regionali, ed il sistema finanziario distribuito e senza confini di Bitcoin.
In particolare Cash App di fatto appartiene al primo mondo, quello dei sistemi monetari fiat centralizzati, anche se integra servizi di compravendita di Bitcoin.
Quindi, l’integrazione di Bitkey in Cash App serve proprio a consentire la connessione tra il il sistema finanziario distribuito di Bitcoin e quello dei sistemi monetari fiat centralizzati.
Inoltre, il comunicato ufficiale rivela che oltre a Cash App, Bitkey verrà connesso anche a Coinbase.
Grazie alla partnership con Coinbase e Cash App, gli utenti di Bitkey potranno trasferire ed acquistare Bitcoin attraverso quelle piattaforme con un’esperienza trasparente ed integrata, semplificando il percorso verso l’autocustodia.
Per favorire la scelta dell’autocustodia, le funzionalità di acquisto e trasferimento di Bitcoin dei partner saranno integrate nell’app Bitkey.
In altre parole gli utenti utilizzeranno solo l’interfaccia del wallet non-custodial, grazie alla quale potranno anche utilizzare i servizi in valuta fiat di Coinbase e Cash App.