HomeDeFiLa crescente supremazia della finanza decentralizzata: uno sguardo all'ascesa della DeFi

La crescente supremazia della finanza decentralizzata: uno sguardo all’ascesa della DeFi

La finanza decentralizzata (DeFi) è emersa come forza dirompente nel settore finanziario, offrendo trasparenza e inclusione finanziaria. 

Un trend significativo all’interno della DeFi è l’aumento del volume degli scambi sugli exchange decentralizzati (DEX) rispetto agli exchange centralizzati (CEX). 

La DeFi ha rivoluzionato la finanza tradizionale sfruttando la tecnologia blockchain. I protocolli della DeFi facilitano le transazioni peer-to-peer, i prestiti e altre attività finanziarie senza intermediari. 

La natura decentralizzata della DeFi offre vantaggi quali la trasparenza e la sicurezza, che ne hanno determinato la rapida crescita.

Calo dei volumi spot sugli exchange centralizzati (CEX)

Quando si tratta di fare trading di criptovalute, i CEX sono stati tipicamente gli strumenti più popolari, ma la DeFi ha reso possibile per i consumatori l’accesso ad altri mercati. 

Mentre il prezzo delle criptovalute è rimasto principalmente all’interno del range e la volatilità è scesa a livelli che non si vedevano dall’inizio dell’anno, il volume totale degli scambi spot e dei derivati sugli exchange centralizzati è sceso del 15,7% a 2,41 milioni di dollari a maggio, registrando la seconda perdita consecutiva nel volume degli scambi mensili.

Il calo del volume spot sui CEX potrebbe essere attribuito a una serie di variabili diverse. Gli utenti apprezzano il controllo e la sicurezza offerti dai DEX, in quanto questi ultimi garantiscono la proprietà del loro denaro e il controllo su come viene utilizzato. 

Inoltre, i DEX funzionano in un ambiente senza fiducia (trustless), il che elimina la necessità di affidarsi a strutture centralizzate. 

In aggiunta, le preoccupazioni normative legate ai CEX e l’allettante possibilità di fare trading senza confini e senza permessi sui DEX contribuiscono al calo dei volumi spot sui CEX. I DEX svolgono un ruolo importante anche nel trading di criptovalute.

I DEX hanno registrato una crescita significativa grazie a diversi fattori.

L’uso degli Automated Market Maker (AMM) e dei pool di liquidità consente di fare trading decentralizzato sui DEX, attirando gli utenti con migliori opportunità di trading e uno slippage ridotto.

I DEX hanno anche minori barriere all’ingresso, in quanto non richiedono lunghi processi di registrazione o procedure KYC. L’ampia gamma di token e di opportunità di investimento disponibili sui DEX attrae i trader che cercano innovazioni al di là delle criptovalute tradizionali.

Implicazioni e prospettive future

Questo cambiamento di paradigma nell’ambiente finanziario è dimostrato dal fatto che i DEX stanno diventando sempre più dominanti in termini di volume di scambi. 

Si prevede un ulteriore sviluppo ed espansione man mano che un numero maggiore di utenti si renderà conto dei vantaggi della DeFi. 

Tuttavia, per facilitare l’adozione diffusa della banca decentralizzata e la sua integrazione con i sistemi finanziari convenzionali, è necessario superare una serie di ostacoli, tra cui la scalabilità, l’esperienza dell’utente e le preoccupazioni normative.

Conclusioni

La crescente importanza della finanza decentralizzata è dimostrata dal calo del volume degli scambi spot sugli exchange centralizzati (CEX) e dall’aumento dell’utilizzo degli exchange decentralizzati (DEX). 

Una percentuale significativa del volume di scambi si è spostata dagli exchange centralizzati alla DeFi, grazie ai vantaggi che questa offre in termini di controllo, sicurezza e innovazione. 

Se l’ecosistema della DeFi continuerà a svilupparsi e a trovare soluzioni ai problemi, è possibile che abbia la capacità di rivoluzionare il settore finanziario, fornendo un’alternativa più inclusiva ed efficiente rispetto alle istituzioni finanziarie esistenti.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick