HomeDeFiTremano i farmer su Renzo e la community Ethereum: depeg del token ...

Tremano i farmer su Renzo e la community Ethereum: depeg del token  ezETH a 700 dollari porta alla liquidazione di molti cacciatori di airdrop

Nella notte abbiamo avuto solo un piccolo assaggio dell’impatto di un potenziale collasso dei liquid restaking token di Ethereum: ezETH del protocollo Renzo ha registrato un forte dump, dovuto alla scarsità di liquidità sui DEX, fino ad arrivare a 700 dollari.

Il rapporto ezETH-ETH è sceso fino alla soglia dello 0,2, facendo saltare diverse posizioni in leverage dei farmers di airdrop che avevano messo a collaterale la moneta all’interno di money market come ZeroLend e Gearbox: in totale le liquidazioni ammontano a 340 milioni di dollari.

Non si è fatta attendere la reazione dei competitori di Renzo, come ad esempio Etherfi che ha ribadito la propria superiorità come protocollo di restaking, così come non sono mancati i commenti di disapprovazione della community di Ethereum che hanno criticato i rischi di questo sistema.

Tutti i dettagli di seguito.

Depeg del LRT su Ethereum di Renzo: ezETH a 700 dollari durante la notte

Durante la notte Renzo, famoso protocollo di restaking di Ethereum, ha rischiato il collasso dopo che il suo token ezETH ha perso il peg con ETH arrivando ad una quotazione di 700 dollari circa.

Tutto è iniziato quando, subito l’annuncio di ieri sera da parte di Renzo in merito al lancio del proprio governance token REZ il 30 aprile (con un launchpool di Binance allegato), molti utenti hanno iniziato a vendere ezETH su mercati decentralizzati.

Ricordiamo che questo liquid restaking token consente di accumulare Renzo Points, che verranno convertiti prossimamente in REZ. L’annuncio del team di Renzo ha dunque sancito la fine del periodo di farming e diversi cacciatori di airdrop hanno preferito vendere ezETH per spostarsi su altri progetti.

Vendite massicce hanno preso di mira i principali DEX dove è scambiata la moneta, portando alla sua svalutazione a causa della liquidità ridotta.

Pensate che il rapporto di ezETH con ETH natvo è arrivato allo 0,2, quando tecnicamente dovrebbe essere fisso stabilmente a 1.

Adesso il token di Renzo ha recuperato ampiamente il peg, venendo comunque scambiato per un discount del 1% circa.

depeg token ezeth renzo protocol

Le conseguenze del depeg si sono fatte immediatamente sentire: molti “leverage farmers” che hanno sfruttato money markets come ZeroLend e Gearbox si sono svegliati scottati questa mattina con oltre 340 milioni di dollari di liquidazioni.

Su questo genere di piattaforme è possibile infatti mettere a collaterale ezETH, prendere in prestito stablecoin come USDC, comprare altri ezETH con le stable, e ripetere il ciclo potenzialmente all’infinito.

Questa pratica consente di accumulare molti più Renzo Points, oltre che altri punti che conferiscono idoneità ad ulteriori airdrop come ad esempio quelli di EigenLayer, Linea, Blast, ZeroLend ecc.

Il problema è che qualora il valore del collaterale (ezETH) dovesse scendere per una qualsiasi ragione al di sotto del valore preso in prestito, si rischia la liquidazione dell’intero portafoglio in stake.

Per fortuna questa volta le liquidazioni sono state tutto sommato contenute, e parte di queste sono state coperte dal fondo di emergenza di Gearbox.

Ad ogni modo l’intera community di Ethereum si è presa un bello spavento, essendo Renzo uno dei protocolli più grandi per il restaking, contando un TVL di 3,4 miliardi di dollari.

Nel frattempo secondo quanto riportato da “Spotonchain” c’è chi ha approfittato del prezzo in sconto del liquid restaking token di Renzo, per speculare sui mercati arrivando a guadagnare oltre 193 ETH in appena 2 ore di contrattazioni.

Il rischio del “leverage farming” nel restaking di Ethereum: la reazione immediata di Etherfi

La pratica del “leverage farming” nel contesto dei cacciatori di airdrop è stata ampiamente criticata da diversi utenti della community Ethereum subito dopo l’incidente apparso con il depeg del token di Renzo ezETH.

Andare in leva per generare più punti restaking points possibili può, infatti, portare a grosse perdite finanziarie non appena il mercato dovesse andare in downtrend o qualora si verifichino dei flash crash.

renzo ezETH ethereum
Liquidazioni delle posizioni i ezETH su money market. Fonte: https://twitter.com/DU09BTC/status/1783054456071868905

Oltre al rischio personale (talvolta sproporzionato al potenziale rendimento) che i degen si assumono andando il leverage farming, c’è da sottolineare come tutto ciò crei un contesto poco sano per Ethereum e per il suo ecosistema 

Molti stakers di Ethereum che non sono andati in leva, ma hanno semplicemente bloccato il proprio stake su Renzo per poter riutilizzare le puntate di consenso si sono trovati nel mezzo di una situazione spiacevole.

Inoltre, l’impatto delle liquidazione, se fosse stato di portate più voluminose, avrebbe potuto influire sul prezzo stesso di ETH

Per il momento il peggio sembra essere passato e per fortuna non si sono registrati grossi danni.

Nel mezzo della bufera il principale competitor di Renzo, il protocollo Etherfi, ha colto l’occasione per celebrare la superiorità del proprio liquid restaking token eETH in quanto molto più liquido di ezETH.

Di fatto è stata proprio la mancanza di liquidità sui mercati ad aver influito sul drop di prezzo del token, avendo implicato un price impact troppo alto per i venditori.

Gli esponenti di Etherfi hanno ricordato attraverso un commento di un post in cui si criticava l’intero castello di carte del restaking di Ethereum, che non tutti i protocolli LSRT sono uguali e che ci sono alternative più sicure.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS