In materia di regolamentazione delle stablecoin, nel Regno Unito è già quasi una realtà. Il disegno di legge Financial Services and Markets Bill (FSMB), è stato approvato lunedì anche dalla Camera dei Lord, e sta per entrare nelle fasi finali prima della sua entrata in vigore.
Summary
Regolamentazione Stablecoin: nel Regno Unito il disegno di legge FSBM approvato dalla Camera dei Lord
Secondo quanto riportato, la Camera dei Lord ha approvato il Financial Services and Markets Bill (FSMB), il disegno di legge che riconosce le crypto come attività regolamentata e le stablecoin come mezzo di pagamento.
“NUOVO: I legislatori di @UKHouseofLords hanno votato il nuovo Financial Services and Markets Bill, che propone di regolamentare le criptovalute e le stablecoin nell’ambito delle leggi esistenti.“
In pratica, il FSMB approvato dalla Camera dei Lord, la camera alta del Parlamento, porterebbe la regolamentazione stablecoin e crypto allo step successivo.
Infatti, al momento attuale, il disegno di legge sta per entrare nelle ultime fasi prima della sua entrata in vigore ufficiale.
L’ampio disegno di legge si estende per oltre 340 pagine ed era stato introdotto lo scorso luglio, così da dare ai regolatori più potere sul sistema finanziario del Paese.
Da quel momento, sono stati introdotti diversi emendamenti come la supervisione delle promozioni delle criptovalute.
A tal proposito, già nel marzo 2022, l’Enforcement Notice dell’ASA aveva emesso un avviso di applicazione a più di 50 aziende che pubblicizzavano le crypto. In pratica, è stata emessa una vera e propria guida al settore crypto su cui gli inserzionisti devono basarsi per la loro pubblicità crypto.
Regolamentazione Stablecoin e Crypto: il Regno Unito si allinea all’Europa
Il Regno Unito vuole che l’FSMB dia alle autorità di regolamentazione i poteri necessari per stabilire le regole sulle criptovalute su cui il Tesoro, il braccio finanziario del governo, si sta consultando.
Questo tema delle regolamentazione di stablecoin e crypto è abbastanza centrale in questo periodo, e il Regno Unito sta procedendo in modo da allinearsi con l’Unione Europea.
A tal proposito, l’Unione Europea ha introdotto la legislazione per il MiCa (mercati degli asset crittografici), con l’obiettivo di fornire la regolamentazione completa del settore crypto.
Ma di recente, poiché i conglomerati crypto continuano a espandere la loro presenza a livello globale, l’UE prevede la necessità di una cooperazione internazionale e pertanto una versione aggiornata del MiCA.
Nonostante questo, l’FSMB tornerà alla Camera bassa del Parlamento per concordare la versione finale.
Una volta che entrambe le camere avranno approvato il documento, questo sarà inviato al Re per essere approvato e trasformato in legge. Il disegno di legge può essere mandato avanti e indietro tra le camere del Parlamento finché non si raggiunge un consenso.
L’andamento delle principali stablecoin
Mentre i Paesi si occupano della regolamentazione stablecoin e crypto, diamo uno sguardo all’andamento di questa ultima settimana di capitalizzazione di mercato delle principali stablecoin.
Tether (USDT) ha visto una diminuzione in termini di capitalizzazione di mercato nella giornata di domenica 18 giugno, passato da 83,55 miliardi di dollari a 83,13 miliardi di dollari.
In realtà, questa diminuzione, potrebbe essere un riassestamento ai livelli di inizio giugno 2023. La curva di capitalizzazione di mercato di USDT è l’unica tra le stablecoin ad essere completamente in crescita.
A seguire, c’è la stablecoin USD Coin (USDC) con i suoi attuali 28,46 miliardi di dollari di market cap totale.
USDC ha visto una crescita del suo market cap negli ultimi sette giorni, soprattutto dallo scorso giovedì 15 giugno quando la capitalizzazione totale di mercato di USDC era a quota 28,06 miliardi di dollari.
Infine, Binance USD (BUSD) ha registrato una diminuzione di capitalizzazione di mercato negli ultimi sette giorni. Infatti, il market cap di BUSD è passato da 4,62 miliardi di dollari a 4,30 miliardi di dollari.