La competizione per il lancio di un ETF su Bitcoin spot negli Stati Uniti sta diventando sempre più intensa, con l’annuncio di due nuove richieste presentate nelle ultime ventiquattro ore.
Vediamo di seguito tutti i dettagli in merito.
Summary
Tutte le nuove richieste per ETF su Bitcoin spot
La scorsa settimana, WisdomTree, una società di gestione patrimoniale, ha presentato una domanda per il WisdomTree Bitcoin Trust, un fondo che sarebbe negoziato sulla piattaforma Cboe.
Allo stesso modo, Invesco, un gestore patrimoniale con un patrimonio di 1,4 trilioni di dollari, ha presentato una richiesta per il proprio ETF spot Bitcoin, che è stato soprannominato Invesco Galaxy Bitcoin ETF.
Inoltre, BlackRock, la più grande società di investimenti al mondo, ha recentemente presentato una domanda per ottenere l’approvazione di uno Spot Exchange Traded Fund (ETF) basato su Bitcoin.
Secondo un rapporto inviato da Nasdaq alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, la Coinbase Custody Trust Company sarebbe responsabile della custodia delle partecipazioni in Bitcoin del fondo, mentre la Bank of New York Mellon si occuperà della custodia della valuta fiat.
Tuttavia, il primo ostacolo che dovranno affrontare è l’approvazione della SEC. Infatti, nonostante le numerose richieste, la Securities and Exchange Commission (SEC) non ha ancora approvato l’ETF.
In ogni caso, la notizia dell’istanza presentata da BlackRock ha suscitato un grande entusiasmo tra gli investitori nel settore delle criptovalute. Ciò ha portato a una reazione positiva sul prezzo di Bitcoin, che è aumentato fino a $28.000 in un breve periodo di tempo.
Nonostante la risposta della SEC, che in passato ha negato proposte simili, alcuni rinomati analisti nel settore della finanza decentralizzata esprimono un’elevata fiducia riguardo al potenziale lancio di questo ETF.
Quante sono le possibilità di BlackRock di assicurarsi il primo ETF statunitense su Bitcoin spot?
Come anticipato, nonostante negli Stati Uniti non sia ancora consentito, si ritiene che un ETF spot di un’entità affidabile come BlackRock possa avere maggiori probabilità di superare l’impasse legale.
Nel frattempo, tuttavia, ci sono sono evidenti segnali di ottimismo che vanno oltre il sentiment di mercato.
Infatti, il GBTC long viene scambiato con un notevole sconto rispetto al BTC spot, che sta aumentando di valore.
Secondo CoinGlass, attualmente tale sconto, o “premium” negativo, utilizzato per descrivere i prezzi delle azioni GBTC, è pari a circa il -36,6%.
Nonostante sia ancora notevolmente scontato, GBTC si avvicina allo zero più di quanto sia mai stato in qualsiasi altro momento dell’anno.
Ad esempio, il 13 giugno lo sconto era prossimo al -44%. Adam Cochran, partner della società di venture capital Cinneamhain Ventures, ha commentato così la notizia su Twitter:
“Se l’ETF Blackrock viene approvato, il vero vincitore qui sarà GBTC. Perché Blackrock mostrerà il percorso verso la conversione e lo sconto del 40% + di GBTC si risolverà in cima alla crescita del settore. Immagina che Barry stia pregando ogni divinità in ogni religione in questo momento.”
Secondo Cochran, dunque, l’offerta di BlackRock ha “buone probabilità” di essere approvata dalle autorità statunitensi. Egli sottolinea infatti che si tratta di una struttura molto diversa rispetto ai precedenti tentativi, proveniente da un colosso che non conosce sconfitte.
Si propone un trust redimibile a 30 atti con rimborsi, a differenza di GBTC, e viene presentata anche una proposta di modifica delle regole. In conclusione, Cochran afferma che sono entrati in campo con determinazione.
Opinioni contrastanti in merito all’ETF di BlackRock: lo è davvero o no?
L’iniziativa di BlackRock è già oggetto di controversie, poiché gli esperti di mercato pongono interrogativi sulla sua effettiva natura di ETF. Mentre alcune persone sostengono che sia soltanto un Trust simile al GBTC, altre, come Cochran, adottano un’interpretazione più approfondita.
“Nel dibattito ETF vs Trust, molti ETF hanno strutture alternative. Questo è un ETF come trust riscattabile non come GBTC. Il componente Trust è fondamentalmente ciò che consente loro di elencare le azioni che rappresentano la quantità X di BTC poiché non elabora unità di BTC direttamente in una stanza di compensazione.”
Anche Cory Klippsten, CEO della società di servizi finanziari di Bitcoin Swan, ha commentato positivamente la notizia su Twitter:
“VA BENE CHIAMARLO UN ETF RAGAZZI. Securities Act del 1933 depositato sotto il modulo S-1, NON il modulo N-1A (come il 99% degli ETF azionari). Negozierà in borsa e sarà rimborsabile per l’emittente. MOLTO meglio di GBTC. Ora aspetteremo di vedere se la SEC approva lo spot Bitcoin ETF di Blackrock.”