Crypto news positive all’interno del comparto blockchain: Bitcoin ha di recente superato i $31.000 sulla piattaforma eToro, confermando ancora una volta la sua supremazia tra le valute digitali e il suo costante aumento a livello di adozione.
Di seguito tutti i dettagli.
Summary
Nuovo record per Bitcoin sulla piattaforma eToro
Come anticipato, il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 12 mesi, superando leggermente i 31.000 dollari sulla piattaforma eToro.
Questo è il valore più elevato per questa criptovaluta dall’inizio di maggio 2022, quando il prezzo era in declino durante un periodo caratterizzato da grande volatilità.
Osserviamo che il rally della scorsa settimana sembra essere stato guidato da diversi sviluppi di notizie istituzionali, come il tentativo di BlackRock di lanciare un ETF basato su Bitcoin.
Inoltre, ci sono anche sviluppi sottostanti nel mercato del Bitcoin che potrebbero fornire un supporto ai movimenti di prezzo positivi. Ad esempio, uno dei principali fattori di rilievo è la crescente limitazione dell’offerta di token per il trading.
Secondo i dati di Glassnode, infatti, il numero di “whole coiner”, ovvero coloro che possiedono almeno un intero token di Bitcoin, ha superato il milione.
Questo incremento non è legato ai movimenti dei prezzi, ma piuttosto all’adozione, poiché si è osservato un costante aumento nel corso di oltre un decennio.
È interessante notare inoltre che l‘Ether sembra essere assente nell’attuale rally dei prezzi di Bitcoin.
In passato, entrambe le criptovalute tendevano a salire in modo correlato all’andamento generale del mercato, ma di recente si sono verificate notevoli differenze di rendimento.
In effetti, Ethereum ha mostrato una variazione di prezzo quasi insignificante durante l’ultimo rally di Bitcoin, oscillando tra i 1.800 e i 1.900 dollari nell’ultimo mese.
I depositi di Bitcoin ETF negli USA generano grande interesse per l’asset
Di recente, l’introduzione di nuovi depositi di Bitcoin ETF negli Stati Uniti ha immediatamente suscitato interesse da parte degli investitori istituzionali.
Ad esempio, il ProShares Bitcoin Strategy ETF (BITO), un fondo di future Bitcoin offerto negli Stati Uniti, ha registrato la scorsa settimana il flusso settimanale più alto degli ultimi dodici mesi.
Questo poiché il prezzo di Bitcoin (BTC) ha superato i 30.000 dollari, come riportato su Twitter dall’analista senior di Bloomberg, Eric Balchunas:
“L’ETF Bitcoin Futures BITO ha registrato il suo più grande afflusso settimanale in un anno, poiché gli asset hanno nuovamente superato $ 1 miliardo. Venerdì ha anche scambiato mezzo miliardo di azioni, cosa che ha fatto solo circa 5 volte prima di via @SirYappityyapp.”
BITO offre agli investitori l’opportunità di ottenere esposizione ai rendimenti correlati a Bitcoin attraverso un prodotto regolamentato e detiene oltre 1 miliardo di dollari in CME Bitcoin Futures, secondo i dati sulle partecipazioni.
Questo dimostra un crescente interesse nel settore da parte degli investitori che cercano di accedere al mercato di Bitcoin in modo regolamentato. Inoltre, la settimana scorsa gli investitori hanno versato 65 milioni di dollari in BITO, secondo i dati.
Così, hanno superato il precedente picco del 2023 di poco più di 40 milioni di dollari registrato ad aprile. Tuttavia, il prodotto non ha visto flussi significativi nel mese di maggio e per la maggior parte di giugno, poiché la domanda di Bitcoin si è stabilizzata.
BITO ha seguito da vicino i prezzi spot di Bitcoin, il che ha probabilmente contribuito al suo appeal tra i trader, come confermato anche da Eric Balchunas.
La pressione all’acquisto di BITO indica probabilmente l’interesse degli investitori istituzionali nell’esposizione a Bitcoin, seguendo da vicino la frenesia degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti.
L’aumento della liquidità cinese coincide con il rally del prezzo di Bitcoin? Vediamo alcune analisi
Recentemente, l’analista di criptovalute noto su Twitter come ‘Tedtalksmacro’ ha condiviso sul social media una tendenza interessante nel mondo crypto.
Nello specifico, ha notato che l’aumento della liquidità in Cina ha coinciso con un aumento del prezzo di Bitcoin (BTC), un tema che si è ripetuto nel corso dell’anno.
“La liquidità cinese è aumentata di recente e ciò ha coinciso con un aumento di BTC. Un tema quest’anno. Con lo stallo della ripresa post-pandemia, aspettatevi qualcosa di più dalla PBoC fino alla fine dell’anno se i dati continuano a deludere.”
Infatti, le azioni intraprese dalla People’s Bank of China (PBoC) mirano principalmente a stimolare l’economia nazionale, ma hanno avuto anche un impatto indiretto sul mercato delle criptovalute.
L’implementazione del “quantitative easing” da parte della Cina ha mostrato una correlazione con la crescita complessiva della capitalizzazione di mercato delle criptovalute dall’inizio del 2023.
Oltre a questi sviluppi positivi, vediamo che anche Hong Kong ha pubblicato rapporti incoraggianti. Non a caso, la regione, che fa parte della Repubblica popolare cinese, sta facendo sforzi per diventare un importante hub per le criptovalute in Asia.
A giugno, infatti, prevede di legalizzare completamente l’acquisto, la vendita e il commercio di criptovalute. Inoltre, mira a diventare un punto d’ingresso per le istituzioni della Cina continentale nel settore delle criptovalute.