HomeAIIl plugin per ChatGPT che interagisce con la blockchain di Hedera

Il plugin per ChatGPT che interagisce con la blockchain di Hedera

Qualche giorno fa è stata annunciata la pubblicazione di una guida per realizzare un plugin per ChatGPT che interagisce con la blockchain di Hedera. 

La guida è stata realizzata dal Developer Evangelist di Hedera Ed Marquez, ed è stata pubblicata sul blog ufficiale di Hedera. 

La “blockchain” di Hedera

Hedera Hashgraph è una rete pubblica che consente a privati e aziende di creare applicazioni decentralizzate (dApp).

È costruita su una sua particolare blockchain basata su Proof-of-Stake e compatibile con EVM (Ethereum Virtual Machine), ed una sua criptovaluta chiamata HBAR. 

Il progetto è stato finanziato nel 2018 con un’ICO, e l’anno successivo è stata lanciata la mainnet. 

La rete di Hedera è stata progettata per essere un sistema più equo ed efficiente che elimina alcune delle limitazioni che devono affrontare le vecchie piattaforme basate su blockchain, come prestazioni lente ed instabilità.

Infatti non è basata su una blockchain convenzionale, ma utilizza una tecnologia alternativa di contabilità distribuita chiamata Hashgraph, che riduce enormemente le fee ed aumenta la velocità e la capacità della rete. 

La crypto nativa HBAR

Il token HBAR è stato lanciato sui mercati per l’appunto nel 2018, con una ICO, ed è diventato una vera e propria criptovaluta a settembre 2019. 

Allora il suo valore di mercato era di circa 0,09$, ma dopo il lancio scese molto, fino a toccare gli 0,01$ ad inizio 2020. 

Grazie all’ultima grande bull run il prezzo era poi lievitato fino a 0,57$, toccati per un breve momento a settembre 2021, ma il bear-market del 2022 lo ha riportato fin sotto gli 0,04$. 

Nel corso del 2023 ha fatto un leggero rimbalzo, tanto che ora il prezzo si aggira attorno agli 0,05$. Quindi il valore attuale è superiore di cinque volte al minimo storico di gennaio 2020, ma è quasi la metà del valore iniziale di settembre 2019. Inoltre è a -91% dai massimi. 

Da notare però che poco prima dell’inizio dell’ultima grande bullrun, a fine 2020, il valore di mercato di HBAR era inferiore a 0,04$, quindi il valore attuale è comunque superiore a quello pre-bolla. 

Il plugin della blockchain di Hedera per ChatGPT

ChatGPT è il celebre software di intelligenza artificiale a cui è possibile fare domande. 

Consente anche l’integrazione con particolari plugin che in genere ne ampliano le fonti dati. 

La rete decentralizzata di Hedera offre API che consentono il collegamento verso fonti esterne, e grazie a queste API è possibile creare un plugin che porti su ChatGPT i dati memorizzati nella blockchain di Hedera. 

In particolare si utilizza la REST API del mirror node, e la guida suggerisce di utilizzare Replit come ambiente di sviluppo integrato (IDE). 

La guida ovviamente è molto tecnica, e richiede competenze informatiche per poter essere seguita correttamente, ma consente di fatto a tutti di crearsi un plugin per ChatGPT che integri i dati provenienti dalla blockchain di Hedera. 

Una volta creato, installato nell’interfaccia utente di ChatGPT, ed abilitato, può essere utilizzato per porre domande a ChatGPT in merito alla criptovaluta HBAR e ai saldi dei token degli account Hedera.

Ma l’autore precisa che tale guida in realtà è solo un possibile inizio, perchè le potenzialità complessive dei plugin ChatGPT sono infinite. 

Ad esempio, suggerisce che si potrebbero recuperare altri tipi di informazioni dai nodi mirror di Hedera, come ad esempio il numero di NFT coniati nell’ultima ora o le transazioni elaborate nell’ultimo giorno, fino ad inviare transazioni alla rete Hedera stessa. 

Ovviamente il plugin è disponibile all’uso solo per chi lo ha installato sulla propria interfaccia utente di ChatGPT, ed a quanto pare non ne esiste una versione completa già scaricabile ed installabile. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick