HomeCriptovaluteLa crypto di Pendle Finance sulle montagne russe

La crypto di Pendle Finance sulle montagne russe

Ieri, Binance ha annunciato il listing del token crypto PENDLE di Pendle Finance nella sua Innovation Zone.  

L’Innovation Zone dell’exchange non è altro che il programma di lancio di coppie di scambio di token o criptovalute nuove. 

Infatti, a volte capita che se tali coppie risultano essere poco utilizzate vengano poi rimosse. 

L’esordio sulle montagne russe della crypto di Pendle Finance

Stando ai dati di CoinMarketCap, che è di proprietà della stessa Binance, l’esordio su Binance non è stato particolarmente buono. 

Va detto che PENDLE in realtà sui mercati crypto esisteva già addirittura da maggio 2021, ma solo da ieri è sbarcato anche su Binance

Concentrandosi solo sui movimenti di prezzo di ieri ed oggi, dopo il listing su Binance, si può dire che sembra essere sulle montagne russe. 

Nei primi cinque minuti di scambio su Binance il prezzo è schizzato da meno di 0,8$ fino a quasi 1,3$, con un guadagno quasi immediato del 62%. Ma già nei 15 minuti successivi era sceso a 1$, per poi tornare a 0,8$ nel corso della giornata. 

In altri termini ha avuto un boom iniziale velocissimo, come una sorta di mini-bolla che si è gonfiata a tempo di record ed è poi esplosa nelle ore seguenti.

Le performance nel corso del tempo

Andando indietro nel tempo si scopre che le cose nel complesso non stanno andando molto bene. 

Va però detto che l’esordio sui mercati crypto è avvenuto in piena bolla speculativa, a maggio del 2021, quindi è quasi ovvio che il prezzo in seguito sia poi sceso. 

Tuttavia ad oggi perde il 77% rispetto ai massimi assoluti di novembre 2021, ed il 54% dal prezzo iniziale. 

Si tratta di una performance decisamente peggiore rispetto ad esempio a quella di Bitcoin, ma nettamente migliore di quella di molte altre criptovalute

Ad esempio SOL di Solana è a -93% dai massimi, ed a -61% da maggio 2021, anche se è di molto sopra il prezzo iniziale. Ma criptovalute più stabili, come ad esempio Binance coin, stanno avendo performance migliori, dato che BNB è “solo” a -65% dai massimi. 

Oltretutto il 2022 di PENDLE è stato terribile, con un crollo fin sotto gli 0,04$ a novembre che lo aveva portato addirittura a -98% dai massimi. 

Il 2023 però fino ad ora è stato un anno ottimo per le performance di mercato di questo token, se si esclude il 2021. Infatti ad oggi il prezzo è salito del 1.900% dai minimi di fine 2022. 

Si tratta pertanto di un token molto speculativo, il cui prezzo è in grado di muoversi molto ed anche molto velocemente, influenzato ad esempio dalle notizie. 

Il progetto Pendle Finance

Pendle Finance è un protocollo che consente la tokenizzazione ed il trading dei rendimenti futuri. 

Ha creato un nuovo AMM che supporta asset con decadimento temporale, in modo da offrire agli utenti un maggiore controllo sui rendimenti futuri. 

Di fatto divide il rendimento dagli asset fruttiferi, nel tentativo di offrire prezzi migliori rispetto a quelli degli exchange. Inoltre, consente coperture delle proprie esposizioni al rendimento. 

Si tratta pertanto di un progetto legato alla finanza decentralizzata con un suo token che consente il farming. 

Di fatto il suo è un protocollo di negoziazione dei rendimenti che consente agli utenti di scegliere tra rendimenti fissi o flessibili. 

Il boom nel 2023 della crypto di Pendle Finance

Il boom del prezzo di PENDLE nel 2023 non è dovuto solo ad un rimbalzo post-bearmarket, ma anche ad un forte incremento del TVL. 

Infatti sul protocollo DeFi di Pendle il TVL negli ultimi dodici mesi è aumentato da meno di 4 milioni di dollari ad oltre 128 milioni. L’impennata maggiore c’è stata a partire dalla seconda metà di marzo, anche se la crescita era iniziata già a fine 2022. 

In questo momento di fatto è ai massimi storici per quanto riguarda il TVL, e tutto ciò grazie ai rendimenti elevati che per ora offre. 

Basti dire che alcune delle possibili strategie offrono rendimenti annuali fino all’82% su ETH, ed hanno un periodo di scadenza che termina a fine 2023 o ad inizio 2024.

Inoltre consente di acquistare ETH con uno sconto del 5,88% a partire da giovedì, anche se gli ETH acquistati in questo modo possono essere richiesti solo il 26 dicembre 2024. 

Secondo alcuni esiste addirittura la possibilità di ottenere rendimenti superiori al 400%. 

Il problema delle vendite massicce

Ieri però si sono verificate anche delle vendite massicce, dopo i primi cinque minuti di follia su Binance. 

Infatti già da prima dell’apertura del listing risultava che tre balene avessero depositato 5,6 milioni di token PENDLE su Binance nelle ultime 2 ore (circa 6,5 milioni di dollari), e si temeva che potessero vendere poco dopo l’avvio del trading. 

In effetti nei soli primi 15 minuti dall’avvio della coppia PENDLE/USDT su Binance c’è stato un volume di scambio complessivo superiore ai 7,2 milioni di dollari, precipitati a 400.000$ nel giro di un’ora. 

Probabilmente è per questo che è scoppiata la mini-bolla non appena si è formata. In seguito raramente si è verificato un volume di scambio orario superiore ai 500.000$. 

Tali vendite massicce sono quindi terminate, ed infatti il prezzo è tornato più o meno sui livelli di partenza pre-listing. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick