HomeNFTLogan Paul di CryptoZoo NFT: ancora nessun rimborso agli acquirenti truffati

Logan Paul di CryptoZoo NFT: ancora nessun rimborso agli acquirenti truffati

Lo YouTuber e combattente della WWE, Logan Paul, non ha ancora provveduto a rimborsare gli acquirenti del suo progetto di gioco CryptoZoo NFT, accusato di essere una truffa. 

Dopo sei mesi dal suo video in cui illustrava il suo piano per sistemare le cose, le promesse fatte non sono state ancora mantenute. 

Logan Paul di CryptoZoo NFT: il gioco truffa e le promesse di sei mesi fa non mantenute

Secondo quanto è emerso, pare che Logan Paul, lo YouTuber che ha lanciato nel 2021 il suo progetto di gioco CryptoZoo NFT, pare abbia truffato il suo pubblico. In pratica, Paul e il suo team hanno venduto NFT e rilasciato un token ZOO, ma il gioco non si è mai concretizzato.

Per questo, lo YouTuber, avrebbe pubblicato un suo video, ben sei mesi fa, in cui annunciava come avrebbe sistemato le cose in un “piano a tre fasi”, e cioè tre promesse che però non sono state ancora mantenute. 

Ad indagare, infatti, sul caso ci ha pensato fin dall’inizio, Stephen “Coffeezilla” Findeisen che avrebbe dichiarato quanto segue:

“Ho parlato con le vittime e ho osservato la loro chat pubblica su Discord per tutto l’anno. L’ultima volta che Logan ha comunicato con loro è stato a gennaio. Ho anche contattato Logan diverse volte chiedendo informazioni in merito. 

Secondo le vittime, non ci sono stati pagamenti. Non ci sono scuse per questo. Logan ha fatto una dichiarazione pubblica al riguardo, si è preso il merito e ha cancellato le vittime”

L’unica cosa certa riguardo l’influencer è l’azione legale collettiva di febbraio 2023, in cui si afferma che Paul e il suo team hanno ingannato con un “tiro al tappeto” gli acquirenti di CryptoZoo.

Nel frattempo, però, quali sono le promesse non mantenute di Logan verso gli acquirenti truffati di CryptoZoo NFT?

Logan Paul di CryptoZoo NFT: la bugia sul burn dei token ZOO 

Una prima promessa di Paul fatta nel suo video con oltre 330.000 views, afferma che lui e il suo manager Jeffrey Levin, avrebbero bruciato il loro token ZOO. 

L’idea dunque è quella di inviare tali ZOO a un wallet di masterizzazione, in modo che vengano distrutti, così che nessuno dei due avrebbe potuto trarre profitto dai propri token. 

Nell’indagine effettuata, però, pare che questo burn di ZOO non sia avvenuto. Infatti, al momento, è stato identificato un portafoglio del gioco utilizzato per tale attività che pare essere dei diretti interessati, ma che però è inattivo dal marzo 2022. 

Anche i dati di BSC Scan non registrano burn significativi di ZOO da sei mesi, anche se si sono verificati diversi burn da altri wallet. 

Al momento, non è chiaro a chi appartengono i vari wallet, ma quello che sembra essere il portafoglio di gioco di CryptoZoo, detiene il 70% dell’offerta totale di token. 

Degli altri wallet rimasti nella top 10 per percentuale totale di offerta, nessuno avrebbe provveduto a eseguire il burn di ZOO, anzi due di questi hanno addirittura ricevuto altri token, per un controvalore di 15.000$ ognuno. 

Logan Paul di CryptoZoo NFT e il mancato rimborso agli acquirenti e non solo

Un’altra dichiarazione dello YouTuber parlava del suo “impegno” di 1,8 milioni di dollari per rimborsare gli acquirenti del suo progetto di gioco NFT.

Si tratta di una seconda promessa ancora non mantenuta, che era destinataria dei titolari degli NFT Base Egg o Base Animal, acquistati a 0,1 ETH l’uno, pari a circa 193 dollari di oggi. 

A tal proposito, un acquirente vittima di CryptoZoo, conosciuto con lo pseudonimo di Just Pixel, avrebbe dichiarato quanto segue:

“Ho investito un totale di 15.000 dollari. Sono riuscito a prelevare poco meno di 2.000 dollari prima che il prezzo crollasse completamente. Non ho ottenuto alcun rimborso. Ho anche acquistato tre di questi egg NFT al lancio. Non ho ancora ricevuto un rimborso nemmeno per quelli”.

Ma le “truffe di Logan Paul”, pare che abbiano coinvolto anche il suo stesso team. E infatti, Zach Kelling, ingegnere di CryptoZoo e primo CTO, avrebbe dichiarato che da gennaio è in attesa di ricevere più di un milione di dollari in tasse per il suo lavoro, che ha detto di aver completato con un team di 45 ingegneri.

Il gioco di CryptoZoo non si è mai concretizzato

Infine, l’ultima fase riguarda il progetto di gioco “CryptoZoo” che però sul suo sito ufficiale risulta ancora essere in fase di sviluppo, con la stessa schermata dal 2022. 

Anche in questo caso, si tratta dell’ennesima promessa del combattente del WWE che non si è ancora verificata. 

Nello specifico, CryptoZoo è stato annunciato nel 2020, ed il suo lancio era previsto per settembre 2021. Ma ancora oggi, CryptoZoo di fatto non esiste. 

Già da dicembre 2022, sul canale YouTube di Logan Paul, che conta più di 23 milioni di iscritti, non c’era più alcun riferimento al progetto. 

Ad ogni modo, il token ZOO lanciato sui mercati già a luglio 2021, aveva toccato il suo prezzo massimo a quasi 0,5 millesimi di dollaro in agosto di quell’anno. 

Poi, già ad ottobre, ZOO ha perso tutto il suo valore, con una sola risalita a 0,25 millesimi di dollaro a novembre 2021, il mese dei massimi storici del mercato crypto. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick