HomeAIMicrosoft in partnership con Axelar per esplorare la Blockchain e AI

Microsoft in partnership con Axelar per esplorare la Blockchain e AI

Microsoft è in partnership con Axelar per offrire nuove soluzioni di interoperabilità blockchain-based e per rendere l’intelligenza artificiale (AI) più diffusa, attraverso il marketplace Azure.

Microsoft e Axelar: nuove soluzioni di interoperabilità blockchain e esplorazione dell’AI

Il colosso dell’informatica, Microsoft, ha scelto Axelar per la sua nuova partnership che consentirà agli sviluppatori di accedere a soluzioni blockchain di interoperabilità e ad esplorare l’intelligenza artificiale (AI). 

“Axelar e Microsoft sono liete di annunciare una partnership per una migliore integrazione dei sistemi Web3 e Internet tradizionali. La partnership esplorerà i modi in cui le blockchain pubbliche possono contribuire a garantire la fiducia e ad accelerare l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei casi d’uso tradizionali.”

In pratica, tramite il Marketplace Azure, Microsoft offrirà le nuove soluzioni di integrazione e interoperabilità dei dati blockchain firmati Axelar. 

L’obiettivo principale è proprio quello di far progredire l’adozione della blockchain alle imprese e alle startup Web3. Non solo, gli sviluppatori potranno anche esplorare i modi in cui la blockchain può contribuire a rendere l’IA più diffusa.

Infatti, Axelar e Microsoft hanno concordato di esplorare la possibilità di collegare blockchain private e pubbliche e di sfruttare i servizi OpenAI di Azure per creare esperienze completamente nuove nel Web3.

Microsoft abbraccia la tecnologia blockchain

Quello che il gigante tecnologico vuole fare, è proprio quello di offrire opzioni per gli sviluppatori e le organizzazioni che desiderano abilitare l’interoperabilità di più ecosistemi blockchain con un solo click. 

E infatti, con questa partnership, i clienti di Microsoft Azure Marketplace avranno accesso a: 

  • Una soluzione di interoperabilità blockchain end-to-end programmabile e sicura;
  • Interoperabilità full-stack: servizi e strumenti per sviluppatori che automatizzano le implementazioni multichain;
  • Axelar General Message Passing (GMP), che consente agli sviluppatori di integrare perfettamente le funzionalità in più ambienti.

A tal proposito, Daniel An, direttore dello sviluppo aziendale di Microsoft Web3 & AI, ha detto: 

“Siamo entusiasti di collaborare con Axelar per accelerare l’integrazione della blockchain e fornire soluzioni di valore ai nostri clienti. Sfruttando i nostri punti di forza e le nostre competenze, possiamo consentire alle organizzazioni di abbracciare la tecnologia blockchain e trasformare le loro operazioni”.

Il sostegno per Canton Network e le preoccupazioni per l’AI

La presente partnership che abbraccia la blockchain, non è la prima di Microsoft. Lo scorso maggio, ad esempio, il colosso tecnologico insieme ad altre big aziende come Goldman Sachs, Deloitte, S&P Global e Moody’s si sono unite per supportare il lancio di Canton Network. 

Si tratta di una rete blockchain che mira a fornire alle aziende un’infrastruttura decentralizzata che potrebbe rendere le transazioni più efficienti. In pratica, Canton Network vuole collegare tra loro sistemi finanziari, consentendo loro di operare in modo sincronizzato. 

Canton Network si definisce come “reti delle reti”, in quanto vuole consentire ai sistemi precedentemente isolati nei mercati finanziari, di interagire in termini di governance, privacy, autorizzazioni e controlli per tutte le industrie regolamentate. 

E così, per Microsoft, se per il supporto alla blockchain sembra non esserci alcun dubbio, lo stesso non vale quando si parla di intelligenza artificiale (AI). 

A tal proposito, Eric Horvitz, Direttore scientifico di Microsoft, a inizio giugno, aveva scritto un saggio sulle potenzialità e preoccupazioni in merito all’AI. 

L’obiettivo non era quello di schierarsi a favore o meno della tecnologia emergente, ma quello di incoraggiare gli utenti (e se stesso) a rimanere aperti a nuove idee su come lo sfruttamento dell’AI possa essere di solo beneficio e a vantaggio dell’umanità.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS