HomeCriptovaluteBitcoinMicroStrategy annuncia le novità e i risultati finanziari del secondo trimestre 2023:...

MicroStrategy annuncia le novità e i risultati finanziari del secondo trimestre 2023: ora detiene 152.800 Bitcoin in totale

Novità da parte di Microstrategy, una delle più grandi grande società indipendente di business intelligence quotata in borsa, ha reso noti i risultati finanziari del secondo trimestre 2023, comprese le sue partecipazioni in Bitcoin. 

L’azienda infatti,  ha registrato una crescita significativa delle sue partecipazioni in bitcoin, un’innovazione di prodotto rivoluzionaria e una performance finanziaria costante nonostante le sfide macroeconomiche.

MicroStrategy è rinomata per il suo lavoro pionieristico nel campo della business intelligence, e l’annuncio di questo trimestre ha messo in evidenza il suo impegno verso l’innovazione e le strategie lungimiranti. 

Tra i punti salienti figurano l’introduzione della piattaforma MicroStrategy ONE e un notevole aumento delle partecipazioni in bitcoin.

Le novità: dalla piattaforma MicroStrategy ONE alle nuove partecipazioni in Bitcoin

“La nostra nuova piattaforma MicroStrategy ONE è la più importante innovazione di prodotto nella storia della nostra azienda, perché rappresenta un cambiamento fondamentale nel nostro settore per sfruttare la potenza della business intelligence e dell’intelligenza artificiale insieme per migliorare il modo in cui le organizzazioni fanno business”,

ha dichiarato Phong Le, Presidente e Chief Executive Officer di MicroStrategy.

La piattaforma MicroStrategy ONE segna un passo rivoluzionario verso l’integrazione della business intelligence e dell’intelligenza artificiale per potenziare le organizzazioni con un processo decisionale più efficiente e guidato dai dati.

 L’introduzione della piattaforma dovrebbe creare nuove opportunità per le aziende e contribuire alla crescita di MicroStrategy nel lungo periodo.

Prestazioni finanziarie stabili

Nonostante il perdurare dei venti contrari macroeconomici, MicroStrategy ha registrato un fatturato totale di 120,4 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, con un leggero calo rispetto allo stesso periodo del 2022. 

L’azienda ha dimostrato di essere forte nella sua piattaforma cloud aziendale con una crescita dei ricavi ricorrenti, a dimostrazione dell’affidabilità e della solidità della sua offerta.

I ricavi da licenze di prodotto e servizi in abbonamento per il secondo trimestre del 2023 si sono attestati a 35,4 milioni di dollari, registrando un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

I ricavi dell’assistenza ai prodotti, invece, hanno registrato un leggero calo dello 0,7% sia su base GAAP che non-GAAP a valuta costante. I ricavi degli altri servizi hanno registrato un calo dell’11,6%, o del 10,9% su base non GAAP a valuta costante, rispetto al secondo trimestre del 2022.

Le spese operative per il secondo trimestre del 2023 sono diminuite significativamente dell’88,2% rispetto al secondo trimestre del 2022. Questa riduzione è dovuta principalmente alla diminuzione delle perdite di valore sulle attività digitali dell’azienda, che sono state pari a 24,1 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, rispetto ai 917,8 milioni di dollari del secondo trimestre del 2022.

Di conseguenza, la perdita operativa del secondo trimestre del 2023 è stata di 26,7 milioni di dollari, un miglioramento significativo rispetto alla perdita di 918,1 milioni di dollari registrata nello stesso periodo del 2022. 

L’utile netto di MicroStrategy per il secondo trimestre del 2023 è stato di 22,2 milioni di dollari, o 1,52 dollari per azione su base diluita, rispetto alla perdita netta di 1,062 miliardi di dollari, o 94,01 dollari per azione su base diluita, del secondo trimestre del 2022. 

Partecipazioni in Bitcoin

Uno dei punti salienti della relazione finanziaria di MicroStrategy è stato il significativo aumento delle sue partecipazioni in bitcoin. Al 31 luglio 2023, l’azienda deteneva ben 152.800 bitcoin, con l’aggiunta di 12.333 bitcoin nel secondo trimestre. 

Questa aggiunta ha segnato il maggior incremento in un singolo trimestre dal secondo trimestre del 2021. L’aumento delle quote di bitcoin dimostra la continua fiducia di MicroStrategy nelle criptovalute come riserva di valore e potenziale copertura contro l’inflazione.

MicroStrategy ha raccolto in modo efficiente capitali attraverso il suo programma di equity at-the-market e ha utilizzato la liquidità proveniente dalle operazioni per aumentare le sue partecipazioni in bitcoin. 

L’azienda ha compiuto mosse strategiche in un contesto promettente di crescente interesse istituzionale per le criptovalute, di progressi nella trasparenza contabile e di continua chiarezza normativa per il bitcoin.

Al 30 giugno 2023, il valore contabile degli asset digitali di MicroStrategy, costituiti principalmente da bitcoin, era pari a 2,323 miliardi di dollari. Tale valore rifletteva perdite di valore cumulate di 2,196 miliardi di dollari dall’acquisizione, con un valore contabile medio per bitcoin di circa 15.251 dollari. 

Tuttavia, la base di costo originale e il valore di mercato delle partecipazioni in bitcoin della società sono stati dichiarati rispettivamente pari a 4,519 miliardi di dollari e 4,625 miliardi di dollari, il che indica un costo medio per bitcoin di circa 29.668 dollari e un prezzo di mercato per bitcoin di 30.361,51 dollari.

Contratto di vendita e misure finanziarie dell’azienda Microstrategy

Nel corso dei tre mesi conclusi il 30 giugno 2023, MicroStrategy ha stipulato un accordo di vendita con Cowen and Company, LLC, e Canaccord Genuity LLC in qualità di agenti. 

In base a questo accordo, la società ha emesso e venduto 1.079.170 azioni ordinarie di classe A per un ricavo netto complessivo di circa 333,5 milioni di dollari.

MicroStrategy ha anche fornito misure finanziarie supplementari, tra cui la perdita delle operazioni non-GAAP, l’utile (perdita) netto non-GAAP e l’utile (perdita) diluito non-GAAP per azione. 

Queste misure escludono l’impatto di alcune spese non monetarie, come le spese di compensazione basate su azioni, gli interessi passivi derivanti dall’ammortamento dei costi di emissione del debito, l’utile sull’estinzione del debito e i relativi effetti fiscali sul reddito. 

La società ritiene che queste misure non-GAAP forniscano una migliore comprensione delle prestazioni aziendali e facilitino il confronto con altre società del settore.

Conclusioni

I risultati finanziari del secondo trimestre di MicroStrategy dimostrano la dedizione dell’azienda all’innovazione e il suo approccio strategico alla gestione degli asset digitali, in particolare delle sue significative partecipazioni in bitcoin. 

L’introduzione della piattaforma MicroStrategy ONE rappresenta una svolta nel settore della business intelligence, aprendo nuove possibilità per il processo decisionale basato sui dati.

Mentre l’azienda continua a navigare nel panorama in evoluzione delle criptovalute e della business intelligence, i suoi solidi risultati finanziari e l’aumento delle partecipazioni in bitcoin la posizionano bene per la crescita e il successo futuri.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick