Crypto news: Bitcoin (BTC) ha registrato un dump di prezzo sotto la soglia dei 29.000$. La causa potrebbe essere attribuita ai dubbi sollevati dal giudice federale in merito alla decisione presa su Ripple (XRP).
Summary
Bitcoin scivola sotto i 29.000$ per i dubbi sul caso di Ripple
Il prezzo di Bitcoin (BTC) è sceso sotto i 29.000$ nella giornata tra ieri e oggi, toccando il minimo di 28.790$, per poi rimbalzare nelle ultime ore. Al momento della scrittura, infatti, BTC vale 29.624$.
La causa dietro questo dump di prezzo della regina delle crypto, potrebbe essere attribuita ai nuovi dubbi sollevati sul caso Ripple vs. SEC (Securities and Exchange Commission) degli USA, che interessa l’intero settore.
E infatti, il giudice federale Jed Rackoff ha fornito delle interpretazioni dettagliate sul test Howey che è utilizzato per definire se un asset è o meno un titolo.
In questo modo, la decisione già presa dal giudice distrettuale Analisa Torres il 13 luglio, e cioè che XRP non è una security, è stata messa in discussione.
A seguire, infatti, oltre il dump di BTC ci sono anche altre crypto che hanno visto un leggero trend ribassista.
Tra i tanti, c’è Ethereum (ETH) che è sceso fino a 1822$ per poi risalire a 1860$, ma anche la stessa XRP che da 0,71$ è scesa al minimo di 0.68$, rimbalzando al momento della scrittura al prezzo di 0,70$.
Bitcoin rimbalza a causa di Ripple, ma c’è chi sostiene che XRP arriverà a 500$
Proprio in questi giorni di rimbalzo del prezzo di Bitcoin a causa dei dubbi sul caso Ripple, qualcuno ha voluto pubblicare una sua previsione di prezzo su XRP.
Si tratta di Shannon Thorp, responsabile della gestione della tesoreria di Wells Fargo, che ha mostrato il suo ottimismo, affermando che nel breve termine, XRP arriverà a toccare un prezzo compreso tra 100 e 500 dollari.
Non solo, Thorp ha specificato che ci vorranno dai 4 ai 7 mesi per raggiungere tale aumento.
In termini percentuali, la previsione del prezzo di XRP di Thorp vede un aumento dal 14.200% al 71.400%, rispetto al cambio attuale.
Questa previsione è stata realizzata basandosi su metriche che non si riferiscono ai titoli, in quanto anche secondo Thorp, XRP non sarebbe una security.
Bull market in arrivo
Il Bitcoin ha trascorso la maggior parte della scorsa settimana al di sotto della soglia dei 30.000 dollari, mancando l’impulso per sostenere la spinta al rialzo che lo ha visto toccare il suo massimo annuale intorno ai 31.800$ all’inizio del mese.
Eppure, le ultime analisi non lasciano spazio a timori per il prezzo di Bitcoin, che dovrebbe confermare a breve un trend rialzista (bull market).
A tal proposito, anche il crypto-exchnage di Bitfinex sembra confermare questa teoria. In un suo report si legge quanto segue:
“Quando il bitcoin torna a posizionarsi al di sopra del suo prezzo di realizzo, dopo un lungo periodo in cui è rimasto al di sotto di esso, questo di solito segnala l’inizio di un nuovo mercato toro. Questa correlazione tra il rimbalzo del prezzo del bitcoin e l’inizio di un mercato toro è una tendenza degna di nota nella performance storica della criptovaluta”