HomeCriptovaluteProblemi per Galaxy Digital a causa di un’azione legale connessa con l’ecosistema...

Problemi per Galaxy Digital a causa di un’azione legale connessa con l’ecosistema crypto di Terra/Luna

Galaxy Digital, un importante gestore di asset digitali, sta affrontando nuovi potenziali ritardi nel suo piano di quotazione al Nasdaq a causa di un’azione legale collettiva in Canada legata all’ecosistema crypto fallito di Terra/Luna. 

La class action proposta, depositata a dicembre presso la Corte Superiore dell’Ontario, chiede circa 2 miliardi di dollari CAD di danni, sostenendo che Galaxy non ha rispettato i requisiti di rendicontazione delle sue partecipazioni in Luna e che l’amministratore delegato Mike Novogratz ha fatto dichiarazioni errate riguardo all’esposizione della società alla criptovaluta prima del suo crollo nel maggio 2022.

Il legame tra Galaxy Digitale e l’ecosistema crypto fallito Terra/Luna

Galaxy Digital ha espresso l’intenzione di combattere le accuse e ritiene che queste siano prive di fondamento. 

Tuttavia, se la causa venisse certificata come class action, potrebbe potenzialmente portare a ritardi nel piano di quotazione al Nasdaq di Galaxy e attirare l’attenzione di organismi di regolamentazione come la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense.

La certificazione della classe richiederebbe a Galaxy di rendere nota la causa al mercato, incidendo potenzialmente sulla sua reputazione e sul sentimento degli investitori. 

L’azienda potrebbe anche dover creare una riserva per le controversie legali per tenere conto delle potenziali perdite derivanti dalla causa. 

Considerando la posizione finanziaria di Galaxy, il soddisfacimento di una potenziale sentenza da 2 miliardi di dollari potrebbe essere impegnativo e potrebbe richiedere all’azienda di raccogliere nuovo capitale o di contrarre un prestito.

La tempistica della certificazione dell’azione collettiva potrebbe giocare a favore di Galaxy se la SEC decidesse di approvare la quotazione al Nasdaq prima che la certificazione sia finalizzata. Tuttavia, è probabile che la SEC esamini la causa, soprattutto se riguarda i controlli interni e le relazioni.

La complessa attività di Galaxy, che comprende la gestione di asset digitali, il mining di criptovalute e il trading, potrebbe inoltre incontrare difficoltà nel superare il controllo normativo, anche senza le complicazioni della causa. 

Lo spostamento della società dalle Isole Cayman al Delaware indica il suo intento di legittimità, ma potrebbe comunque dover affrontare domande sulle sue pratiche commerciali.

Nonostante i potenziali ostacoli negli Stati Uniti, Galaxy ha ampliato la sua attenzione e le sue operazioni a livello internazionale, collaborando con il gestore patrimoniale tedesco DWS per sviluppare prodotti negoziati in borsa per gli asset digitali in Europa. 

Galaxy intende continuare a crescere al di fuori degli Stati Uniti, sfruttando la domanda globale di asset digitali.

L’azione legale verso Galaxy

L’azione legale collettiva sostiene che Galaxy non ha divulgato le specifiche e i rischi associati al suo investimento in Luna, il che ha contribuito al crollo del prezzo della crypto.

Il querelante sostiene inoltre che la società ha descritto le stablecoin come Terra come investimenti sicuri, una rappresentazione che potrebbe aver influenzato gli azionisti ad acquistare più azioni Galaxy.

L’esito dell’azione legale avrà implicazioni significative per il futuro di Galaxy Digital, compresi i suoi piani di quotazione al Nasdaq e la sua reputazione complessiva nello spazio degli asset digitali. 

Il caso evidenzia l’importanza della trasparenza e di un’adeguata divulgazione per le società che operano nel settore delle criptovalute, che deve affrontare un crescente controllo normativo a livello globale.

Il modello di business di Galaxy Digital: uno sguardo più attento all’azienda

Galaxy Digital è una società di servizi finanziari diversificati, specializzata nei settori degli asset digitali e della tecnologia blockchain. 

Fondata da Mike Novogratz, noto investitore ed ex gestore di hedge fund, Galaxy Digital mira a colmare il divario tra il mondo finanziario tradizionale e quello emergente delle criptovalute e della blockchain.

Il modello di business della società ruota attorno a quattro segmenti principali:

Gestione patrimoniale: Galaxy Digital opera come società di gestione patrimoniale, fornendo servizi di investimento e consulenza a clienti istituzionali e a individui con un elevato patrimonio netto che desiderano esporsi al mercato degli asset digitali. La società gestisce diversi fondi di investimento che si concentrano su criptovalute, progetti blockchain e altri asset digitali.

Trading e investimenti principali: Galaxy Digital è attiva nella negoziazione di varie criptovalute e asset digitali in diverse borse. L’azienda si impegna in strategie di trading proprietario, market-making e arbitraggio per capitalizzare le discrepanze di prezzo e le opportunità di mercato.

Investment Banking: Galaxy Digital offre servizi di investment banking a startup e progetti basati sulla blockchain. Ciò include l’assistenza a queste aziende nella raccolta di capitali attraverso offerte iniziali di monete (ICO), offerte di token di sicurezza (STO) o metodi di raccolta fondi tradizionali. L’azienda assiste inoltre in fusioni, acquisizioni e altre attività di corporate finance nel settore degli asset digitali.

Capitale di rischio e investimenti principali: Galaxy Digital effettua investimenti diretti in promettenti progetti e startup blockchain. L’azienda cerca di individuare progetti innovativi con un potenziale di crescita a lungo termine e fornisce loro capitale e supporto strategico per accelerarne lo sviluppo.

Oltre i problemi crypto di Terra/Luna: la diversificazione di Galaxy Digital

Il modello di business diversificato di Galaxy Digital le consente di partecipare a vari aspetti dell’ecosistema degli asset digitali. L’azienda vuole essere uno sportello unico per istituzioni e privati che desiderano accedere ai mercati in crescita delle criptovalute e della blockchain. 

Offrendo una gamma di servizi, Galaxy Digital mira a soddisfare le diverse esigenze dei clienti e la loro propensione al rischio nello spazio cripto in rapida evoluzione e dinamico.

Oltre ai suoi segmenti di business principali, Galaxy Digital è attivamente coinvolta nella promozione dell’adozione e dell’educazione alla blockchain. L’azienda si impegna spesso in ricerche, analisi di mercato e iniziative di leadership di pensiero per far progredire la comprensione della tecnologia blockchain e il suo potenziale impatto su vari settori.

Nel corso degli anni, Galaxy Digital si è affermata come un attore di primo piano nel settore delle criptovalute e della blockchain. Il suo fondatore, Mike Novogratz, è un convinto sostenitore dell’adozione mainstream delle criptovalute e della tecnologia blockchain. 

Con la continua maturazione del mercato degli asset digitali, il ruolo di Galaxy Digital come fornitore di servizi finanziari in questo spazio rimane cruciale per gli investitori e le istituzioni che cercano un’esposizione a questa classe di asset emergente.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick