HomeNFTCoca-Cola sceglie il Layer 2 di Ethereum Base per lanciare la sua...

Coca-Cola sceglie il Layer 2 di Ethereum Base per lanciare la sua collezione NFT

Coca-Cola si unisce all’iniziativa ‘Onchain Summer’ di Coinbase, lanciando il mint della sua collezione NFT ‘Masterpiece’ sul layer2 di Ethereum, Base. 

Coca-Cola: il mint della collezione NFT Masterpiece sarà sul Layer 2 di Ethereum Base

Coca-Cola sceglie il layer 2 di Ethereum lanciato da Coinbase, Base, per lanciare il mint della sua nuova collezione NFT: Masterpiece. 

“ᴏɴᴄʜᴀɪɴ ꜱᴜᴍᴍᴇʀ @CocaCola sta portando la sua campagna Global Masterpiece sulla catena con opere iconiche di artisti di spicco.”

Secondo la descrizione ufficiale, la collezione NFT firmata Coca-Cola, riunisce in modo unico opere d’arte iconiche e nuove opere di talenti emergenti, tutte intrecciate con l’iconica bottiglia. 

Nello specifico, si trovano “L’urlo” di Edvard Munch e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer che convivono armoniosamente con opere contemporanee di artisti di talento come Aket e Vikram Kushwah. 

Le opere della campagna Masterpiece Global di Coca-Cola, potranno essere mintate nel formato NFT, in esclusiva per i partecipanti dell’Onchain Summer, l’evento lanciato da Coinbase. 

In pratica, l’Onchain Summer durerà diverse settimane e consente alle dapp partner della mainnet di Base nei settori arte digitale, musica e gioco, di promuoversi. 

Coca-Cola NFT e la storia del layer 2 di Ethereum di Coinbase

Il mint degli NFT di Coca-Cola è iniziata nella giornata di ieri, e vede disponibili otto versioni di Non-Fungible Token da 0,0011 ETH a 0,014 ETH, anche se alcune sono vendute a un prezzo inferiore a quello di mint sul mercato NFT OpenSea. 

Coca-Cola ha voluto quindi unirsi alla nuova blockchain del popolare crypto-exchange, Coinbase, che solo qualche giorno fa ha ufficializzato il lancio al pubblico del suo layer2 di Ethereum, Base. 

In pratica, Base promette di esplorare le dApp utilizzando una blockchain che esegue transazioni più veloci e con commissioni più basse rispetto alla Blockchain di Ethereum. 

Coinbase aveva introdotto la testnet di Base lo scorso febbraio 2023, con l’obiettivo di risolvere le sfide che spesso gli sviluppatori si trovano a dover affrontare sulla mainnet di Ethereum, quando è congestionata e costosa da usare. 

Nel mese di maggio, poi, Base aveva svelato la sua roadmap ma senza annunciare la data di lancio ufficiale. L’unica cosa che ha rivelato al pubblico in quel momento è che Base non prevede l’emissione di nessun nuovo token. 

Base utilizza la tecnologia Optimistic Rollup per ridurre le commissioni di transazione e aumentare la scalabilità. 

I Non-Fungible Token del colosso mondiale delle bibite

Coca-Cola non è la prima volta che emette dei suoi NFT. E infatti, in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia del 30 luglio, Coca-Cola ha messo all’asta i suoi primi NFT nel 2021 e poi anche nel 2022, sul marketplace di OpenSea. 

Anzi, nell’anno 2022, Coca-Cola avrebbe scelto per la sua collezione NFT da regalare ai possessori dei suoi precedenti Non-Fungible Token, la Blockchain di Polygon

Questo indica che il colosso mondiale delle bibite ha già in qualche modo testato un layer2 di Ethereum, appunto Polygon, e che questa volta stia invece puntando a Base. 

Infine, nel dicembre 2022, Coca-Cola ha anche firmato un accordo con Crypto.com, per produrre una collezione esclusiva di 10.000 NFT in occasione del Mondiale Qatar 2022. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick