HomeBlockchainCoinbase apre ufficialmente al pubblico il suo layer2 di Ethereum: Base

Coinbase apre ufficialmente al pubblico il suo layer2 di Ethereum: Base

Coinbase ha ufficialmente aperto al pubblico il suo layer2 di Ethereum: Base. Per celebrare l’inaugurazione del day 1 della mainnet Base è stato organizzato l’Onchain Summer. 

Coinbase: il layer2 Ethereum Base è ora ufficialmente aperto al pubblico

Il popolare crypto-exchange Coinbase ha ufficializzato il lancio di Base, il suo layer2 di Ethereum. Per celebrare l’evento, è stato organizzato l’Onchain Summer. 

“ᴏɴᴄʜᴀɪɴ ꜱᴜᴍᴍᴇʀ. Oggi è il giorno…@CostruireSuBase mainnet è qui. È ora di portare il prossimo miliardo di utenti sulla catena. Minta “Base Day One” e guarda l’evoluzione della NFT mentre sempre più persone entrano in catena.”

La tanto attesa rete Base è stata quindi ufficialmente aperta al pubblico con oltre 100 dApp e fornitori di servizi che fanno parte dell’ecosistema. 

Gli utenti sono già liberi di esplorare le dApp Base-based, utilizzando il layer2 Ethereum che promette di eseguire transazioni più veloci e con commissioni più basse rispetto alla blockchain madre. 

Per celebrare il “day one” di Base, Coinbase ha organizzato l’Onchain Summer, che consentirà per diverse settimane di promuovere le dapp partner della mainnet di Base nei settori dell’arte digitale, della musica e del gioco. 

Proprio da oggi, gli utenti hanno la possibilità di mintare un NFT unico “Base, Day One”. Il risultato è che gli sviluppatori e gli utenti hanno già trasferito su Base, asset per un valore di oltre 100 milioni di dollari. 

Coinbase e il viaggio del layer2 di Ethereum: Base

Coinbase aveva introdotto la testnet di Base lo scorso febbraio 2023, con la promessa di costruire un Ethereum layer2 che offrisse un modo sicuro, a basso costo e facile per gli sviluppatori di costruire dApps.

Si trattava di un modo per il crypto-exchange di risolvere la sfida che spesso gli sviluppatori si trovano a dover affrontare sulla mainnet di Ethereum, quando è congestionata e costosa da usare. 

Nel maggio successivo, la rete Base aveva poi annunciato e pubblicato la sua roadmap verso la mainnet, anche se in quel momento non aveva annunciato la data di lancio. 

Al contrario, però, quello che avrebbe già garantito è che il layer2 di Ethereum, Base, non avrebbe mai emesso un nuovo token. 

Nello specifico, Base utilizza la tecnologia Optimistic Rollup per ridurre le commissioni di transazioni e aumentare la scalabilità. In quel momento, Coinbase aveva detto al pubblico che mancavano altri 3 step prima che il layer2 fosse pronto. 

E così, dopo 3 mesi questi 3 step sono stati superati con successo, arrivando appunto al momento dell’apertura al pubblico. 

Anche il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha condiviso il suo entusiasmo per il lancio ufficiale di Base:

“Oggi è un giorno importante per accelerare un sistema finanziario globale e decentralizzato e per aumentare la libertà economica nel mondo:@BuildOnBase è ora attivo e disponibile per tutti”

Le azioni COIN sono ancora in discesa

Non solo gli sviluppatori, la nuova blockchain di Base potrebbe anche essere apprezzata dagli investitori di Coinbase, anche se al momento le azioni COIN sono ancora in discesa. 

Oggi COIN vale 84,34$, in calo del -4,20% rispetto a ieri e del -5,44% rispetto agli ultimi 5 giorni, quando appunto valeva 90$. 

Ma la discesa parte già da settimana scorsa, dopo che è stata anche pubblicata la trimestrale con i dati economico-finanziari dell’azienda crypto. E infatti, venerdì scorso la seduta si era aperta con COIN a 89$ e chiusa a 87$. 

Da considerare è anche il picco per COIN dell’ultimo anno, è arrivato a metà luglio, quando il titolo di Coinbase era arrivato a toccare il prezzo di 110$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS