Tether e Lugano rinforzano la loro collaborazione dell’iniziativa Plan ₿, aggiungendo un nuovo scopo comune: espandere la stablecoin della città Luga (LVGA). Per farlo, Tether ha ufficializzato la sua partnership con 3Achain, guidata da Lugano.
Summary
Tether e Lugano insieme per espandere la stablecoin Luga (LVGA) basata su blockchain di 3Achain
Tether vuole rinforzare la sua partnership con la città di Lugano, per espandere la stablecoin della città, Luga (LVGA).
Per farlo, la società dietro la celebre stablecoin USDT, ha annunciato che ospiterà e gestirà un nodo validatore di 3Achain, la blockchain che alimenta e supporta LVGA.
“Tether si allea con la 3Achain di Lugano per rafforzare la crescita della blockchain della città. Tether ospiterà e gestirà il nodo validatore di 3Achain, alimentando LVGA, la stablecoin ufficiale della Città di Lugano.”
In pratica, 3Achain è una joint venture alimentata da partner pubblici, privati e accademici, costruita per combinare gli elementi di sicurezza, scalabilità e decentralizzazione nella blockchain di Lugano.
La partecipazione di Tether ha un ruolo del tutto attivo nel promuovere e potenziare l’espansione dell’infrastruttura blockchain di Lugano, che funge da spina dorsale per le imprese locali e guida la stablecoin nativa della città.
Tether come nodo validatore di 3Achain per alimentare la stablecoin LVGA della Città di Lugano
Tether si unisce dunque a 3Achain anche per promuovere l’adozione della stablecoin LVGA nella Città di Lugano e in tutta la regione.
A tal proposito, Paolo Ardoino, CTO di Tether ha dichiarato:
“Collaborando con 3Achain, Tether garantirà che Lugano continui a crescere come capitale del bitcoin e della blockchain della regione, e che abbia la scalabilità e la stabilità necessarie per soddisfare queste opportunità. Invito altri comuni a seguire e imparare dall’impressionante amministrazione visionaria che sta alimentando il futuro di Lugano”.
Questa decisione di Tether rispecchia quello che è già un’iniziativa che lo lega a Lugano, e cioè il Plan ₿.
Annunciato nel marzo 2022, il Plan ₿ ha visto la Città di Lugano e Tether Limited, firmare un protocollo d’intesa (o Memorandum of Understanding) per rendere Bitcoin (BTC), Tether (USDT) e Luga (LVGA), valute a corso legale.
Il tutto è stato poi realizzato nell’ottobre 2022, grazie alla collaborazione con GoCrypto, un’infrastruttura globale di pagamento con carte e crypto.
Il secondo Plan B Forum si terrà il 20 e 21 ottobre 2023
Già lo scorso dicembre 2022, Tether aveva annunciato che i giorni 20 e 21 ottobre 2023, si terrà a Lugano, la seconda edizione del Plan ₿ Forum.
L’annuncio è arrivato giusto dopo la prima edizione del 2022 che aveva visto partecipare una selezione di alto livello di relatori e panel, tutti insieme per sollecitare la democratizzazione finanziaria e l’adozione di Bitcoin.
Non solo, nella prima edizione, tra le altre cose è stata anche annunciata anche la partnership sulla cooperazione economica tra la Città di Lugano e El Salvador.
Infine, in totale sono state elaborate in due giorni di evento, transazioni per un valore totale di 20.000 franchi svizzeri, di cui oltre mille in BTC su Lightning Network, quasi 130 in USDT e 200 in LVGA.
In quel momento, inoltre, si sono contati quasi 100 esercenti in tutta la città che accettano BTC e USDT e 300 che accettano LVGA.