HomeCriptovaluteIn Turchia aumentano gli investitori crypto: il report di KuCoin

In Turchia aumentano gli investitori crypto: il report di KuCoin

News dalla Turchia: secondo il report sull’utilizzo delle crypto di KuCoin si evidenzia un incremento del 12% nel numero di investitori turchi nel corso degli ultimi 18 mesi, vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il rapporto di KuCoin rivela l’aumento degli investitori crypto in Turchia

Il recente rapporto di KuCoin presenta insight preziosi per gli entusiasti crypto, in quanto mette in evidenza gli investitori e le imprese che stanno esplorando opportunità nel mercato turco delle criptovalute. 

Nello specifico, dal rapporto emergono dei dati ben precisi. Prima di tutto la crescita significativa degli investitori crypto tra gli adulti Turchi: il 52% degli adulti turchi è ora coinvolto nel mondo delle criptovalute, con una partecipazione nella crescita tra le giovani donne.

Il sondaggio rivela un notevole incremento del numero di investitori in criptovalute tra gli adulti turchi negli ultimi 18 mesi, passando dal 40% al 52%. Sebbene gli investitori maschi mantengano una predominanza del 57%, si osserva anche partecipazione femminile, soprattutto tra le generazioni più giovani. 

Quasi la metà (47%) degli investitori in criptovalute tra i 18 ei 30 anni sono donne, indicando una riduzione del differenziale di genere in un contesto di crescente adozione delle criptovalute

Tuttavia, le donne investitrici in criptovalute con un’età superiore ai 45 anni rappresentano solo il 37% del totale.

Le generazioni giovanili guidano l’espansione crypto

Poi vediamo che le giovani generazioni guidano la crescita crypto: il 31% degli investitori si è unito al mondo delle criptovalute nell’ultimo trimestre, con il 36% che ha investito oltre le 100.000 lire turche.

Le generazioni più giovani spiccano tra gli investitori in criptovalute, con il 48% degli investitori di età compresa tra i 31 ei 44 anni, seguiti dal 37% degli investitori tra i 18 ei 30 anni.

Secondo il sondaggio, il 31% del totale degli investitori in criptovalute ha iniziato a investire negli ultime tre mesi, mentre il 54% degli investitori di età inferiore ai 30 anni ha fatto il suo ingresso nel mercato l’anno scorso, evidenziando l’influenza delle giovani generazioni.
Inoltre, il 37% degli investitori di età superiore ai 45 anni è coinvolto nelle criptovalute da più di due anni, indicando una diffusione stabile delle criptovalute.

I risultati dimostrano che il 33% degli investitori di età inferiore ai 30 anni ha investito più di 100.000 lire turche. L’interesse significativo delle generazioni più giovani e la partecipazione di diverse fasce d’età testimoniano l’ampia accettazione delle criptovalute nel paese.

Inoltre, vi sono le motivazioni per gli investimenti in criptovalute: il 58% degli investitori è interessato alle criptovalute per costruire ricchezza futura, il 37% le considera un mezzo per immagazzinare valore, il 25% le utilizza per diversificare il proprio portafoglio, il 34% apprezza la facilità dei i soldi che offrono e il 17% sono interessati al profitto rapido e all’entusiasmo che le criptovalute possono generare.

Bitcoin ed Ethereum al top delle scelte crypto

Poi, gli obiettivi di investimento nelle crypto: Bitcoin è la scelta predominante, con il 71% degli investitori interessati, seguito da Ethereum e le Stablecoin, che attraggono il 45% dell’interesse totale e addirittura il 52% tra i giovani investitori. 

Le stablecoin riflettono la crescente domanda di asset digitali affidabili per scopi di scambio, trasferimento e conservazione del valore, catturando l’attenzione del 33% degli investitori.

Vediamo anche che il 70% dei turchi utilizza le criptovalute principalmente per il trading, mentre il 22% le utilizza per l’acquisto di NFT, riflettendo un crescente interesse per le nuove forme di asset digitali.

Infine, gli amici e le comunità giocano un ruolo significativo nell’adozione delle criptovalute, con il 57% dei partecipanti che ha acquisito familiarità con le criptovalute attraverso amici o parenti. Questo evidenzia l’importanza delle relazioni personali nell’introdurre le persone al mondo delle criptovalute.

Johnny Lyu, CEO di KuCoin, ha commentato il rapporto affermando quanto segue: 

“Siamo entusiasti di presentare questo rapporto completo che fa luce sulla dinamica della comunità crittografica in Turchia. Attraverso “Into the Cryptoverse: Understanding Crypto Users in Turkey”, miriamo a contribuire a un panorama crittografico più informato e incoraggiare l’adozione e l’uso responsabili delle criptovalute. 

Ci auguriamo che questo rapporto scateni discussioni significative e contribuisca alla conoscenza collettiva della comunità crittografica globale.” 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick