HomeCriptovaluteCathie Wood riduce la sua posizione in Coinbase: ARK vende $12 milioni...

Cathie Wood riduce la sua posizione in Coinbase: ARK vende $12 milioni di azioni dell’exchange

Crypto news importanti: la società ARK di Cathie Wood ha di recente venduto azioni di Coinbase per un valore di 12 milioni di dollari.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La vendita delle azioni di Coinbase da parte di ARK: i dettagli 

Come anticipato sopra, ARK Invest, guidata da Cathie Wood, ha venduto azioni Coinbase (COIN) per un valore di 12 milioni di dollari

Nel frattempo, il titolo ha raggiunto il massimo di quasi un anno dopo l’annuncio dell’exchange di un accordo di condivisione della sorveglianza con cinque bitcoin (BTC) spot exchange-traded fund (ETF) candidati.

Sottolineiamo, inoltre, che le azioni di Coinbase hanno chiuso in rialzo del 16% dopo l’annuncio di giovedì. 

In precedenza, la Securities and Exchange Commission (SEC) aveva affermato che gli accordi di condivisione della sorveglianza globale erano fondamentali per l’approvazione degli ETF spot bitcoin.

In tutti i fondi ARK, il gestore degli investimenti focalizzato sulla tecnologia possiede quasi 11 milioni di azioni di Coinbase, rendendolo uno dei maggiori azionisti. Complessivamente, infatti, la quota di Coinbase rappresenta il 6,2% del peso totale del portafoglio di ARK.

Inoltre, secondo i dati di mercato, il costo medio stimato per COIN in diversi fondi è di $239,60 per l’Ark Fintech Innovation ETF (ARKF), $254,65 per l’ARK Innovation ETF (ARKK) di Ark e $242 per l’ARK Next Generation Internet ETF (ARKW).

All’inizio di giugno, ARK ha effettuato un acquisto di azioni Coinbase del valore di 21,6 milioni di dollari, approfittando della diminuzione del prezzo delle azioni causata dalla causa intentata dalla SEC contro l’exchange.

Martedì, COIN ha chiuso in rialzo di quasi il 10%, raggiungendo il prezzo di $89,15, e il titolo è aumentato del 72% da quando la SEC ha citato in giudizio l’exchange il 6 giugno.

Coinbase come partner di sorveglianza per gli ETF Bitcoin

Di recente, BZX Exchange, gestito da Cboe, ha selezionato l’exchange di criptovalute Coinbase come mercato per il suo accordo di condivisione della sorveglianza. 

BZX Exchange ha infatti archiviato nuovamente le sue richieste di fondi negoziati in borsa (ETF) di bitcoin spot con più aspiranti emittenti di ETF bitcoin.

Nelle ultime settimane, società tra cui Fidelity, WisdomTree, VanEck, ARK Invest, Galaxy/Invesco e BlackRock hanno tutte presentato richieste per ETF bitcoin spot, sperando di lanciare un prodotto che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha rifiutato per anni. 

Dunque, mentre BlackRock ha depositato presso il Nasdaq, le altre società stanno lavorando con Cboe.

Nelle ultime settimane, la SEC ha informato alcuni richiedenti Nasdaq e Cboe che le loro domande erano “inadeguate” perché non hanno nominato il mercato con cui gli sponsor del fondo stanno lavorando ai loro accordi di condivisione della sorveglianza, come riportato dal Wall Street Journal.

Nelle sue domande depositate, Cboe ha affermato che la piattaforma di Coinbase “rappresenta una parte sostanziale del trading di Bitcoin con sede negli Stati Uniti denominato in USD”, nominando così l’exchange di criptovalute statunitense come partner per questi accordi di condivisione della sorveglianza.

Nello specifico, il deposito afferma quanto segue: 

“Si prevede che lo Spot BTC SSA (accordo di condivisione della sorveglianza) abbia i tratti distintivi di un accordo di condivisione della sorveglianza tra due membri dell’ISG, che darebbe all’Exchange un accesso supplementare ai dati relativi alle negoziazioni spot di Bitcoin che si verificano su Coinbase se l’Exchange determina è necessario come parte del suo programma di sorveglianza per le Commodity-Based Trust Shares in un modo simile al modo in cui gli exchange condividono le informazioni come parte di ISG.” 

Le azioni di Coinbase in aumento del 13%, perché?

La notizia del Cboe ha causato un’agitazione sul mercato, ma, nei giorni precedenti agli sviluppi di martedì, Coinbase ha sperimentato un aumento del volume degli scambi.

Come abbiamo detto, il 30 giugno, Cboe ha ripresentato la domanda, questa volta nominando Coinbase come partner con cui condividerà la responsabilità di prevenire gli abusi. 

Lunedì 3 luglio, le azioni di Coinbase sono aumentate del 13%, secondo quanto riportato da Reuters

Nel loro emendamento di 196 pagine, Cboe presenta una serie di argomentazioni alla SEC, sottolineando perché non ha più senso negare l’approvazione degli ETF Bitcoin, se mai lo ha avuto.

Alcuni di questi argomenti sono familiari dalle recenti controversie che coinvolgono gestori patrimoniali come Grayscale Investments

Lunedì, l’avvocato della società ha presentato una richiesta a un giudice federale per revocare una decisione negativa sullo spot Bitcoin ETF di Grayscale. 

L’avvocato ha nello specifico evidenziato che gli ETF spot comportano minori rischi rispetto a quelli già esistenti. Nonostante ciò, l’emendamento di Cboe rappresenta uno degli argomenti più forti fino ad oggi in questa lunga battaglia con la SEC.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick