HomeNFTGamingGoogle consentirà gli annunci pubblicitari sugli NFT games dal 15 settembre

Google consentirà gli annunci pubblicitari sugli NFT games dal 15 settembre

Google ha annunciato che consentirà dal 15 settembre gli annunci pubblicitari sui giochi NFT, a patto che non siano giochi d’azzardo. 

La nuova decisione fa parte di un aggiornamento della nuova politica pubblicitaria del motore di ricerca sulle criptovalute e prodotti correlati. 

Google e la nuova politica pubblicitaria su criptovalute e NFT di settembre

Google ha aggiornato la sua politica pubblicitaria per il settore crypto, blockchain e NFT, per il mese di settembre 2023.

Nello specifico, il motore di ricerca ha affermato che sarà consentito agli inserzionisti che offrono giochi blockchain-based e NFT, di poter pubblicare nuovi annunci.

In pratica, sono ammessi tutti i giochi NFT che consentono ai giocatori di acquistare oggetti di gioco, consumati o utilizzati nel gioco per migliorare l’esperienza dell’utente o per aiutarlo a progredire nel gioco. 

Con oggetti di gioco, Google intende ad esempio abbigliamento virtuale per i personaggi, armi o armature con statistiche migliori. 

Al contrario però, Google esclude tutti i giochi blockchain-based e NFT che sono collegati con i giochi d’azzardo e scommesse. 

Google e gli annunci NFT games: sono esclusi i giochi d’azzardo e scommesse

Il colosso di internet ha poi descritto nello specifico, quali sono i giochi NFT che invece non potranno pubblicare annunci. 

Nell’elenco ci sono la promozione di giochi di casinò sociali che premiano NFT, come poker, slot o roulette che offrono l’opportunità di vincere Non-Fungible Token. 

Non solo, Google esclude dalla nuova politica per gli annunci sulle crypto, anche quei giochi in cui i giocatori possono scommettere o puntare NFT in cambio dell’opportunità di vincere qualcosa di valore reale (compresi altri NFT).

Per questo genere di giochi, gli inserzionisti dovranno rispettare l’Informativa sul gioco d’azzardo e sui giochi, e ricevere la certificazione di Google Ads. 

Google poi sottolinea che insieme a queste norme, è importante che tutti gli inserzionisti di giochi NFT rispettino anche le leggi locali di qualsiasi area a cui si rivolgono i loro annunci. 

Per coloro che non dovessero seguire tale politica aggiornata, Google sospende l’account con un avviso di almeno 7 giorni prima della sospensione. 

Ban, riapertura e aggiornamenti 

Google aveva bannato le crypto nel 2018, vietando la pubblicità legata alle criptovalute sulle sue piattaforme. Il tutto, senza indicare in quel momento se tale divieto fosse temporaneo o permanente. 

Il 3 agosto 2021, sempre il colosso di internet, avrebbe deciso di riaprire le porte al settore crypto, inizialmente accettando che gli inserzionisti negli Stati Uniti promuovessero le loro attività come exchange o wallet. 

In quel caso, gli inserzionisti statunitensi avrebbero dovuto ottenere certificazione dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN). 

Oggi, Google aggiorna il tutto includendo anche i giochi NFT, anche se le regole sopra citate sono valide a livello globale. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick