Il crypto exchange KuCoin ha registrato un deflusso di 118 milioni di dollari a settembre, rispetto al mese precedente.
La proof of reserve del crypto-exchange, poi, mostra un calo delle disponibilità di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Tether (USDT).
Summary
KuCoin: il crypto-exchange registra un deflusso di $118 milioni mensile
La chiusura di settembre 2023 per KuCoin non sembra essere stata positiva. Anzi, rispetto al mese precedente, pare proprio che il crypto-exchange abbia registrato sia un deflusso di 118 milioni di dollari che un calo di riserve delle crypto principali.
E infatti, secondo DefiLlama, pare proprio che la cifra di 118 milioni di dollari sia un deflusso netto che ha registrato KuCoin in settembre rispetto al mese precedente.
Questo calo di volumi può essere dovuto a un calo di fiducia da parte dei clienti, che non si sentono tranquillizzati dai mercati e dal mutevole panorama normativo.
Insieme a KuCoin, anche Binance pare aver registrato un outflow sostanzioso nell’ultimo mese, del valore di 800 milioni di dollari.
Al contrario, i crypto-exchange di Crypto.com e ByBit sono riusciti invece a migliorare le loro performance in termini di afflusso mensile, con un aumento di rispettivamente 40 milioni di dollari e 138 milioni di dollari.
KuCoin: la proof of reserve del crypto-exchange mostra un calo di disponibilità di Bitcoin, Ethereum e Tether
Anche l’ultima proof of reserve di settembre del crypto-exchange di KuCoin, pubblicata il 29 settembre, sembra avere dei colori rossi di cali.
E infatti, come ha fatto notare l’analista Wu Blockchain, ecco la situazione dell’ultima PoR di KuCoin:
https://twitter.com/WuBlockchain/status/1708356245793673440
Kucoin ha pubblicato l’ultimo certificato di riserva degli asset (9-29). Gli asset in BTC dell’utente erano 17.617,5, con un calo del 4% rispetto all’ultima volta (8-31); gli asset in ETH dell’utente erano 148.125, con un calo del 3%; gli asset in USDT dell’utente erano 837 milioni, con un calo del 4% rispetto all’ultima volta.
In pratica, le riserve delle principali crypto del crypto-exchange sono in leggero calo a settembre, rispetto al mese precedente.
Dunque, la disponibilità di Bitcoin detenuta da KuCoin è diminuita di circa il 4%, e cioè poco più di 17.600 BTC a settembre.
Anche Ethereum e Tether vedono un calo di riserve. Per Ethereum si parla di una diminuzione del del 3% a circa 148.000 ETH. Per Tether, invece, le riserve di USDT sono scese del 4% a circa 837 milioni di dollari.
Il report sull’aumento degli investitori crypto in Turchia
Di recente, KuCoin avrebbe rilasciato un report sull’utilizzo delle crypto che ha evidenziato come il numero di investitori turchi sia aumentato del 12% negli ultimi 18 mesi.
Nello specifico, la crescita significativa degli investitori crypto in Turchia la registrano gli adulti. E infatti, il 52% degli adulti turchi risulta ora coinvolto nel mondo delle criptovalute. Tale dato era in precedenza del 40%. Non solo, anche le giovani donne sembra stiano cominciando a parteciparvi.
Continuando col sondaggio, poi, pare che le generazioni giovani stiano guidando la crescita crypto in Turchia. Infatti, il 31% degli investitori si è unito al mondo delle criptovalute nell’ultimo trimestre, col 36% che ha investito oltre le 100.000 lire turche.
In generale, il 48% degli investitori crypto è di età compresa tra i 31 e 44 anni, mentre il 37% tra i 18 e 30 anni.
Infine, il sondaggio mostra come sia Bitcoin la scelta crypto predominante, col 71% di investitori che si sono detti interessati. A seguire, c’è poi Ethereum e le Stablecoin.