CoinMarketCap, noto aggregatori di dati crypto, ha annunciato il lancio di un nuovo strumento AI di ChatGPT, in grado di rispondere alle domande più difficili degli utenti.
Summary
CoinMarketCap e ChatGPT: le analisi dati crypto usano l’AI in tempo reale
Il noto aggregatore di dati crypto, CoinMarketCap, ha annunciato l’integrazione di ChatGPT, per lanciare un nuovo strumento AI, in grado di analizzare i dati sulle criptovalute in tempo reale.
“Vi presentiamo il nuovo stagista AI di CoinMarketCap #CMCChatGPT. Il tuo personale analista di criptovalute. Alimentato dai principali dati di CMC sulle criptovalute in tempo reale. Sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande e richieste sulle criptovalute”
In pratica, l’Intelligenza Artificiale di ChatGPT sarà da ora al servizio delle analisi dati crypto di CoinMarketCap, per rispondere alle domande più difficili dei suoi utenti.
Nello specifico, grazie a questo nuovo strumento, gli utenti potranno ottenere risposte in tempo reale a un’ampia gamma di domande, da quelle di carattere educativo a quelle volte a favorire le decisioni di investimento.
Tale integrazione arriva dopo l’ultimo aggiornamento di ChatGPT, che gli consente ora di esplorare Internet, invece di esplorare dati solo fino a settembre 2021 come nella versione precedente.
Per fare un esempio, il nuovo strumento firmato ChatGPT per CoinMarketCap potrà dire il prezzo di Bitcoin in tempo reale e, nello stesso tempo, spiegare come i principali eventi globali influenzano i cicli di performance.
CoinMarketCap e ChatGPT: lo strumento di analisi dati crypto sfrutta la sua connettività a internet
A partire da ora, gli utenti del noto aggregatore di dati, possono accedere al nuovo strumento attraverso semplici messaggi di chat.
A tal proposito, CoinMarketCap scrive:
“Progettato per operare come un analista crittografico AI, il plugin è in grado di rispondere istantaneamente a domande complesse attingendo ai dati crypto in tempo reale di CMC, il tutto attraverso semplici messaggi di chat”.
Non solo, oltre alla sua connessione a internet che fornisce risposte in tempo reale, l’azienda chiarisce che più tempo gli utenti passano a utilizzare lo strumento, più la sua intelligenza verrà potenziata.
“Le domande che un tempo richiedevano una lunga analisi dei dati possono ora trovare una risposta istantanea, con il plugin che diventa più intelligente nel tempo man mano che impara dalle domande degli utenti”.
Anche Google utilizza l’aggregatore dati crypto di Binance
A inizio 2023, Changpeng Zhao, o CZ, CEO di Binance, aveva dichiarato che il colosso dei motori di ricerca, Google, utilizza CoinMarketCap per i suoi dati sulle criptovalute.
Tale intervento di CZ deriva dal fatto che CoinMarketCap è stato acquistato da Binance nel 2020, per 400 milioni di dollari.
Ad ogni modo, Google utilizza i feed di dati della nota piattaforma di tracker, e già a gennaio scorso si pensava che tale integrazione di feed di dati sulle criptovalute fosse diretta in Google Finance.
Data l’associazione, l’integrazione di CoinMarketCap in Google è stata interpretata come un’approvazione in primis delle criptovalute dal colosso di internet, facendo riferimento particolare a Binance.